Possibile interferenza dell'antenna in casa - help

johntitor2

Digital-Forum Junior Plus
Ciao a tutti;)
Qualche giorno fà avevo scritto segnalando d'avere un problema di ricezione sulla mia tv lcg LG LH3700, il segnale andava e veniva ma solo per i canali Rai. Credevo d'aver risolto risintonizzando i canali, invece ho scoperto che molto probabilmente dipendeva da un'altra presa per antenna che ho nella parte opposta della stanza dove ho la tv, ho notato che se a questa presa c'è dentro un altro filo d'antenna allora il problema ai canali sparisce e si vedono bene, appena lo tolgo e lo lascio vuoto allora si ripresenta il fastidio. E' normale che faccia così? Invece di tenerci un cavo d'antenna che non serve a nulla, cosa potrei metterci?
Grazie in anticipo per i consigli;)

Ciao, controlla intanto smontando le due prese che tipo ti collegamento è, come PRESA 1 passante e PRESA 2 terminale.
Controlla anche che i cavi che arrivano dall'antenna o da un eventuale presa passante, che entrano nelle due prese incriminate, siano collegati bene, senza il cavo di rame centrale fuori dal morsetto (deve entrarci perfettamente, ed evitare di strabordare) e anche che la massa (retina di metallo o rame) non tocchi il coassiale e che sia inserita bene nella parte di ferro della presa (ci dovrebbe essere un morsetto anche per essa). Se il problema non si risolve, prova ad utilizzare un connettore da attaccare alla presa secondaria, senza però alcun cavo.
Facci sapere!

Se il sistema di distribuzione del segnale è del tipo presa 1 passante -> presa 2 terminale, verificare anche che la passante sia effettivamente dotata di DUE terminali per i cavi (uno d'entrata e uno d'uscita) e che ASSOLUTAMENTE non sia stata usata n presa di tipo comune con due cavi (arrivo e ripartenza) ficcati dentro in un unico terminale!

vi ringrazio per le risposte molto precise, è un peccato che io non ci capisca nulla di elettronica, spiegherò queste cose all'antennista, per ora terrò il cavo inserito nella presa ;)

Indietro
Alto Basso