Possibile montare qui una parabola?

Dish

Digital-Forum Senior Plus
Secondo voi è possibile montare una Gilbertini 120 cm in alluminio con rotore Stab HH-120 con questa ubicazione e con questo materiale o è un'idea assurda?

Cornicione.jpg

Vorrei montare la parabola sul bordo bianco laterale del tetto utilizzando una staffa come questa qui sotto

Staffa.jpg

secondo voi sarebbe sufficiente usare una staffa con una piastra del genere per ancorare a dovere la Gilbertini 120 cm con rotore Stab HH-120?

Ciao, io ti conglierei 2 Zanche telescopiche da muro a 2 Fori cm 15, poi un palo da 2 metri diametro 50.
Non puoi mettere un palo sul tetto ?;)

Ultima modifica:
Ciao
Anch'io ho uno Stab 120 con una Gibertini 100 montata su palo a L da 60 mm di diametro (non potevo montare in altra maniera)
Non ho problemi particolari, a parte però qualche quadrettamento in caso di vento molto forte

E' necessario però capire nel tuo caso alcune cose:

1) Se quel bordo del tetto sia almeno in cemento armato (immagino di si), in tal caso devi usare fischer per cemento da 12mm con tasselli in acciaio. Se il bordo non è in cemento ti sconsiglio di montarla lì. :evil5:
2) Il punto di montaggio si affaccia a sud ?
3) Quanto è lungo il palo a L ? (dalla piastra di supporto al sostegno verticale)
4) Diametro del palo ?
5) Ultima considerazione da tener conto è quella relativa all'estetica della casa che potrebbe risentirne :eusa_think:

Ultima modifica:
Gianni ha scritto:
Ciao
Anch'io ho uno Stab 120 con una Gibertini 100 montata su palo a L da 60 mm di diametro (non potevo montare in altra maniera)
Non ho problemi particolari, a parte però qualche quadrettamento in caso di vento molto forte

E' necessario però capire nel tuo caso alcune cose:

1) Se quel bordo del tetto sia almeno in cemento armato (immagino di si), in tal caso devi usare fischer per cemento da 12mm con tasselli in acciaio. Se il bordo non è in cemento ti sconsiglio di montarla lì. :evil5:
2) Il punto di montaggio si affaccia a sud ?
3) Quanto è lungo il palo a L ? (dalla piastra di supporto al sostegno verticale)
4) Diametro del palo ?
5) Ultima considerazione da tener conto è quella relativa all'estetica della casa che potrebbe risentirne :eusa_think:

Grazie a tutti per le risposte ;).

Rispondo alle 5 domande di Gianni

1) Si è in cemento armato.
2) Si.
3) Il palo dovrebbe avere una certa lunghezza in altezza poichè l'orizzonte polare dei satelliti e verso il tetto.
4) Pensavo ad un diametro tra i 60mm ed i 76mm.
5) Il palo sarebbe fissato nella parte posteriore della casa anche se dal punto di vista estetico non sarebbe il massimo.

Sul tetto ho una Penta Fracarro 85cm con un rotore Stab
Fracarro.jpg

ma il basamento dove si infila il palo è cementato nel sottotetto proprio sui tubi dell'acqua e quindi non posso toccarlo perchè ho paura di andare a rompere i tubi stessi.
Sottotetto%201.jpg
Sottotetto%202.jpg

Avevo provato ad installare la parabola sul terrazzo ma ad Ovest la casa mi fa perdere i satelliti dopo i 12.5° dell'Atlantic Bird 1.
Antenna%201.jpg
Parabola%202.jpg

Per rispondere a Borgo 1, ecco perchè ho dei problemi ad installare la parabola sul tetto :).

piuttosto che mettere la staffa dove vuoi tu che anti estetico sl massimo cosa fare io direi
1° o metti un altro palo viste che il sottotetto è ampio e ci sta o se non vuoi mettere un secondo palo ?
2° quel tubo è uno scarico forse di un bagno cosa fare togli la vecchia antenna tagli il palo vecchio ad una altezza di 50 cm dal tubo poi prendi un palo da 60 o piu lo infili nel pezzo di palo rimasto lo fissi in basso con bei bulloni poi dove esce nella soletta del tetto lo anneghi nel cemento e il tutto è fatto poi il palo x il terrestre o lo infili nel palo appena murato o lo attacchi in fianco con staffe come ho fatto io

http://img201.imageshack.us/img201/1729/img2044i.jpg

http://img834.imageshack.us/img834/5261/46132090.jpg

antoniopev ha scritto:
piuttosto che mettere la staffa dove vuoi tu che anti estetico sl massimo cosa fare io direi
1° o metti un altro palo viste che il sottotetto è ampio e ci sta o se non vuoi mettere un secondo palo ?
2° quel tubo è uno scarico forse di un bagno cosa fare togli la vecchia antenna tagli il palo vecchio ad una altezza di 50 cm dal tubo poi prendi un palo da 60 o piu lo infili nel pezzo di palo rimasto lo fissi in basso con bei bulloni poi dove esce nella soletta del tetto lo anneghi nel cemento e il tutto è fatto poi il palo x il terrestre o lo infili nel palo appena murato o lo attacchi in fianco con staffe come ho fatto io

http://img201.imageshack.us/img201/1729/img2044i.jpg

http://img834.imageshack.us/img834/5261/46132090.jpg

La tua idea mi sembra buona antonio, proverò a metterla in pratica :icon_bounce:

Dish ha scritto:
La tua idea mi sembra buona antonio, proverò a metterla in pratica :icon_bounce:
questo impianto è quello di casa mia prima quando avevo il miotore disecq 1.2 dopo con lo jaegger 1224 el

ma il palo grosso è sempre lo stesso

antoniopev ha scritto:
questo impianto è quello di casa mia prima quando avevo il miotore disecq 1.2 dopo con lo jaegger 1224 el

ma il palo grosso è sempre lo stesso

Se io infio sul palo segato un palo da 60mm o più, non c'è il rischio che essendo il diametro del palo infilato maggiore del diametro del palo segato il palo infilato vada a finire sul tubo di scarico e lo danneggi? Dovrei svasarlo nella zona tra palo segato e tubo di scarico :eusa_think:

Ultima modifica:
gli fai un bel massetto di cemento alla base cosi copri il tubo e appoggi il palo più grosso sopra cosi non tocca il tubo

Per massetto intendi un semplice spessore di cemento da mettere tra palo e tubo? Il palo da infilare è sufficiente in diametro 60 o è meglio in diametro superiore?

cojedor ha scritto:
e da sotto in giardino non arivi tipo un palo alto 2m?

Considerando che dietro la casa la striscia di giardino non è molto profonda con un palo di 2m non riesco ad avere l'orizzonte libero visto che davanti c'è la casa....

bastano 50 di profondita o 60 cm
con quella ce la dobresti fare a coprire tutto
in tot il tubo 2,5m
e dentro 50 cm

La soluzione proposta da Antoniopev è sicuramente la migliore e la + flessibile.

Nello specifico ti consiglio di tagliare il Palo Zincato appena sopra il Tubo di Scarico e saldare su di esso una Base x il Fissaggio a Pavimento reperibile presso i Negozi di materiale x Antennisti; al fine di garantire una maggiore stabilità e rubostezza, prima di procedere alla realizzazione del Plinto in Cemento, inserisci delle barre filettate nei fori presenti sulla Base di Fissaggio che rimarranno annegate nel cemento.

Inoltre se non presenti prenderei in considerazione la possibilità di utilizzare delle Zanche a Muro x garantire al Palo una maggiore resistenza.

x quanto riguarda il diametro opterei come minimo x un Diametro di 76mm e Lunghezza di 3m x garantire un Arco Polare libero da ostacoli; questo diametro garantirà inoltre una migliore stabilità in presenza di forte vento quindi con diametri a scalare procederò all'installazione delle Antenne Terrestri.

Paolo

Ultima modifica:
mckernan ha scritto:
La soluzione proposta da Antoniopev è sicuramente la migliore e la + flessibile.

Nello specifico ti consiglio di tagliare il Palo Zincato appena sopra il Tubo di Scarico e saldare su di esso una Base x il Fissaggio a Pavimento reperibile presso i Negozi di materiale x Antennisti; al fine di garantire una maggiore stabilità e rubostezza, prima di procedere alla realizzazione del Plinto in Cemento, inserisci delle barre filettate nei fori presenti sulla Base di Fissaggio che rimarranno annegate nel cemento.

Inoltre se non presenti prenderei in considerazione la possibilità di utilizzare delle Zanche a Muro x garantire al Palo una maggiore resistenza.

x quanto riguarda il diametro opterei come minimo x un Diametro di 76mm e Lunghezza di 3m x garantire un Arco Polare libero da ostacoli; questo diametro garantirà inoltre una migliore stabilità in presenza di forte vento quindi con diametri a scalare procederò all'installazione delle Antenne Terrestri.

Paolo

Grazie per la risposta Paolo :),

posto ancora qualche foto per dare meglio l'idea.

Sottotetto da dove escono il basamento dove si infila il palo e la canalina da dove scendono i cavi.
Cemento%201.jpg
Cemento%202.jpg
Sottotetto%203.jpg

L'antenna che ho adesso sul tetto.
Sottotetto%204.jpg
Sottotetto%205.jpg

Il buco da dove entra il basamento che va a finire nel pavimento del sottotetto.
Sottotetto%206.jpg
Sottotetto%207.jpg

Il diametro del basamento è di 50mm mentre il palo che gli si infila dentro ha un diametro di 45mm, nonostante il diametro molto piccolo del palo anche con venti fortissimi non ho mai avuto problemi.

Cosa posso usare per segare il basamento considerato che è fatto in acciao zincato a caldo?

E' necessario segare il basamento oppure posso infilargli un palo sopra senza segarlo?

mckernan ha scritto:

Paolo
come dice l'amico Paolo puoi fare anche cosi guarda sul catalogo on line di Cesana e Bonacina alle pagine 58 --59 --60 per farti un idea

antoniopev ha scritto:
come dice l'amico Paolo puoi fare anche cosi guarda sul catalogo on line di Cesana e Bonacina alle pagine 58 --59 --60 per farti un idea

Ho dato un'occhiata al catalogo, grazie :). In ogni caso il palo lo devo accorciare ma penso non sia facile tagliare un palo in acciao zincato, cosa mi consigli di utilizzare per tale operazione?

con una flex o mola
tieni conto ke dopo avere anegato il tubo nel cemento tu non lo puoi utilizare per una setimana
sarai senza sat e tv normale

Indietro
Alto Basso