possibile spostamento antenna!

alby72

Digital-Forum Silver Master
Ciao,

Avrei una domandina da porvi!
Ho un CT con un monoblocco dualfeed su Astra e HB, qui in olanda abbiamo avuto un vento devastantenegli ultimi giorni ed ho avuto serie problemi nel vedere i miei canali ed e` per qesto che mi chiedevo se si fosse sposata l'antenna:eusa_think: La cosa strana e` che sui canali Rai e MEdiaset ho buio costante da due gioni con " Pessimo o nessun Segnale" mentre i canali Sky sono riuscito a vederli a singhiozzo e con squuadrettamenti fino a ierisera! Per la mia poca esperienza so che se l;antenna si fosse spostata anche di poco non dovrei vedere assolutamente nulla, sbaglio? Devo tra 'altro aggiungere che sui canali Astra non ho alcun problema! La cosa sembra manifestarsi solo sui canali di HB:eusa_think: e` per questo che il mio dubbio sullo spostamento dell'antenna non dovrebbe essere molto fondato!
Qualche idea o suggerimento?
Grazie e ciao;)

P.s. Provando con lo Skybox mi da lo stesso problema" Assenza di segnale"

qualcosa si è mosso...di pochissimo visto che su astra non hai prob...ma qualcosa comunque si è mosso..

sì, esatto.. un minimo spostamento c'è stato; il fatto che tu comunque Sky lo veda con qualche squadrettamento, ma Rai e mediaset no, è dovuto alla potenza del segnale della Rai e di mediaset, inferiore a quello di Sky. Non parliamo poi dei transponder di Astra, che là da te sono potentissimi ;).
Considera che qua in Italia succede la cosa esattamente inversa tra i due sat. Ma la differenza di potenza tra Sky e Rai/mediaset comunque c'è, e si vede anche da noi...

grazie a tutti!
Gli ultimi aggiornamenti sono i seguenti:
Sky ok solo alcuni canali del pacchetto sport e del pacchetto calcio, tutti gli altri canali sono al buio
Rai ok
Mediaset buio totale!
Canali come telenova o Sporitalia sono al buio mentre TeleLomabardia squadretta! Ma visto che questi canali fino ad oggi non li vedevo proprio potrebbe essere che l'antenna non si e` mossa ed e` solo per il vento ed il brutto tempo che in Olanda continua ad impazzare?
Quasi tutti i canali di HB si vedono!
Sono confuso e spero proprio che non si sia spostata, mi girerebbero non poco a pagare il Tecnico per venire a spostare l'antenna di 1mm.:sad:
Ciao

Ultima modifica:
non ti serve il tecnico procurati un strumentino chiamato satfinder costa 10-15 euro lo colleghi al lnb poi giri pianpiano la parabola e quando sei centrato si illuminano dei led ed emette dei bip:icon_cool:

ciao

alby72 ha scritto:
Ciao,

Avrei una domandina da porvi!
Ho un CT con un monoblocco dualfeed su Astra e HB, qui in olanda abbiamo avuto un vento devastantenegli ultimi giorni ed ho avuto serie problemi nel vedere i miei canali ed e` per qesto che mi chiedevo se si fosse sposata l'antenna:eusa_think: La cosa strana e` che sui canali Rai e MEdiaset ho buio costante da due gioni con " Pessimo o nessun Segnale" mentre i canali Sky sono riuscito a vederli a singhiozzo e con squuadrettamenti fino a ierisera! Per la mia poca esperienza so che se l;antenna si fosse spostata anche di poco non dovrei vedere assolutamente nulla, sbaglio? Devo tra 'altro aggiungere che sui canali Astra non ho alcun problema! La cosa sembra manifestarsi solo sui canali di HB:eusa_think: e` per questo che il mio dubbio sullo spostamento dell'antenna non dovrebbe essere molto fondato!
Qualche idea o suggerimento?
Grazie e ciao;)
sotto soglia.

P.s. Provando con lo Skybox mi da lo stesso problema" Assenza di segnale"

Si, è sicuramente un problema di piccolo spostamento dell'antenna, visto che i txp di RAI e Mediaset trasmettono da HB2 e in wide beam, sono i primi ad andare

jeko ha scritto:
non ti serve il tecnico procurati un strumentino chiamato satfinder costa 10-15 euro lo colleghi al lnb poi giri pianpiano la parabola e quando sei centrato si illuminano dei led ed emette dei bip:icon_cool:

ciao
ma anche senza sat finder ,guardando la barra segnale e facendo pressioni sulla padella vedi da che parte devi muovere la padella ma sarà pochissimo

Dipende tutto da quanto è rischioso andare sul tetto, e se hai un amico che sta davanti al deko col telefono.........:D

...se il consiglio può esserti utile, io ho comprato con enorme soddisfazione una coppia di walkie talkie ricaricabili, di quelli che trovi anche ai centri commerciali. Sono assolutamente ottimi per questo tipo di lavori. L'ultima volta che l'ho fatto via cellulare -come dice doctor46- il centraggio satellite m'è costato 10 euro di telefonata :lol::lol::lol:

ANDREMALES ha scritto:
...se il consiglio può esserti utile, io ho comprato con enorme soddisfazione una coppia di walkie talkie ricaricabili, di quelli che trovi anche ai centri commerciali. Sono assolutamente ottimi per questo tipo di lavori. L'ultima volta che l'ho fatto via cellulare -come dice doctor46- il centraggio satellite m'è costato 10 euro di telefonata :lol::lol::lol:
:lol: :lol: :lol: ottima idea è un pò che li voglio comperare:lol:

problema risolto!

Grazie mille a tutti,

Come sempre faccio da quando scrivo in questo forum mi sonfidato ciecamente dei vostri consigli e malgrado il rischio notevole mi sono avventurato nel salire sul tetto di casa mia! Come vedete sono ancora vivo:D;)
Con il vento tremendo che abbiamo avuto qui settimana scorsa mi si era semplicemente spostato l'LNB di circa 3-4 cm.
Tutto risolto ed ancora grazie mille a tutti

Alla prossima
Ciao;)

Indietro
Alto Basso