Posso ancora far funzionare la mia cam tivusat sulla mia tv lg o è tutto perso definitivamente?

Manuel_ottani

Digital-Forum Senior
Ieri ho preso una cam di tivusat per tentare di ravvivare la mia tv lg, prendo la cam e (molto stupidamente, al punto che mi insulterei da solo) la attivo, la ficco dietro la tv e passo al cablaggio.
Per farvela corta, arrivo al punto di fare il cablaggio e scopro che c'è questa presa a muro

PXL-20251114-211631570.jpg

Che, se non vado errato, non va bene per collegarsi al satellite e che quella è solo una presa a muro per collegare il cavo dell'antenna del dtt e basta, non posso collegarci nessun cavo satellitare. Quindi ora mi chiedo... siccome ho sicuramente fatto una stupidata, ho perso tutto o c'è ancora modo che, a livello di cablaggio riesca, da quella presa a muro, a metterci dentro un cavo che peschi il segnale satellitare e possa usare normalmente la cam? Magari anche con eventuali adattatori presi da amazon e via via

(Nel dubbio si, la tv ha l'attacco "Satellite in" come in foto qua sotto)

PXL-20251114-232652144.jpg

A livello di parabola tua singola o impianto condominiale, per farla breve, c'è almeno una parabola puntata su Hotbird a 13°E per ricevere Tivùsat e Sky?

Allora bisognerebbe capire se da quella presa arriva sia il segnale sat che terrestre. In caso affermativo basta un cavo autocostruito e/o adattatore da pochi Euro che trovi anche su Amazon, ecc... O se preferisci sostituisci la presa o la fai sostituire dal tuo antennista o forse anche elettricista.

Allora bisognerebbe capire se da quella presa arriva sia il segnale sat che terrestre. In caso affermativo basta un cavo autocostruito e/o adattatore da pochi Euro che trovi anche su Amazon, ecc... O se preferisci sostituisci la presa o la fai sostituire dal tuo antennista o forse anche elettricista.
mh, c'è qualche modo o strumento che mi permette di scoprire che segnali arrivano da quella presa come un'antennista? Ad ogni modo, se con un adattatore (che non ho idea quale serva) non si riesce a fare sicuramente mi toccherà sostituirlo o fare una presa satellitare li vicino. Vedremo...

Aspettiamo se qualcuno può confermarci che collegando a quella presa l'ingresso satellite del tv tanto per provare, non succeda nulla per voltaggio o amperaggio sbagliati in caso si trattasse di un impianto solo terrestre.

Per il collegamento è abbastanza semplice, dovrebbe andare bene questo kit con cavo sat da 2 metri (volendo c'è più lungo se il tv è più distante) già coi connettori assemblati, e degli adattatori da collegare tra cui c'è quello da inserire nella presa che fa a caso tuo: https://www.amazon.it/impermeabile-connettore-estensione-satellitare-coassiale/dp/B092HHTFV3/

Anzi, sembra più questo che è adatto alla tua presa a muro ed è già costruito così senza dover prendere l'adattatore, lungo 1,5 metri se basta: https://www.amazon.it/satellitare-coassiale-connettore-quadrupla-schermatura/dp/B005N9CLNW/

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso