Posso collegare motore a pistone ha un disecq2.1?

chelo71

Digital-Forum Silver Master
impianto è composto da 2 switch diseq 2.0(4x1) che ha loro volta è collegato ha un disecq 2.1(2x1) posso collegare il motore a pistone tramite posizionatore ad una delle entrate disecq2.0?

In teoria si.. un pò di problemi possono insorgere, se il tutto passa dal posizionatore e quindi devi inviare anche i comandi diseqc 1.2.. anche se i comandi sono tutti compatibili fra loro, il problema potrebbe nascere dal fatto che non su tutti i ricevitori è possibile impostare il diseqc 1.0, 1.1 e 1.2 contemporaneamente... se poi non passi dal posizionatore, allora è tutto più semplice.

I diseqc 2.0 (1.0) lavorano in committed, mentre il diseqc 2.1 (1.1) in uncommitted ed il posizionatore con il protocollo 1.2... tutti comandi che possono coesistere insieme. Il problema si può presentare con il software del ricevitore, che difficilmente farà impostare tutti i comandi da inviare....

I diseqc 2.0 (1.0) lavorano in committed, mentre il diseqc 2.1 (1.1) in uncommitted ed il posizionatore con il protocollo 1.2... tutti comandi che possono coesistere insieme. Il problema si può presentare con il software del ricevitore, che difficilmente farà impostare tutti i comandi da inviare....
come decoder uso un clone dm800 hd,si può fare?

Quoto il Capitano, parecchi ricevitori non lo fanno quindi occorre indagare sulle feature della macchina che uno ha. Invece i DM, i Vu+ ma in genere tutti gli E2 lo hanno implementato nei menu di settaggio dell' immagine utilizzata. Cosa diversa per i ricevitori ibridi che utilizzano un fw derivato da linux pero' chiuso e non modificabile se non da chi l'ha scritto, in quel caso occorre indagare se lo sviluppatore lo ha implementato nel fw.

Z.K.;)

non mi pare di ricordare che nella schermata di Enigma2 si possa aggiungere un comando diseqc1.2 in serie ai committed e uncommitted.
Da verificare

attualmente ho questa configurazione x muovere una 80 con lo stab

si può fare?

Ultima modifica:
non mi pare di ricordare che nella schermata di Enigma2 si possa aggiungere un comando diseqc1.2 in serie ai committed e uncommitted.
Da verificare
Nel menu avanzato del tuner lo trovi. Non l'ho mai provato perche' non ho mai avuto quella configurazione, ma se cerchi nel web, forse anche in questo Forum c'e' un tutorial ed anche discussioni a doc di alcuni anni fa a come configurare il tuner. E' cmq una configurazioni utilizzata in specifici casi particolari dove esiste una sola calata e si vuole utilizzare anche un sistema a pistone.

Z.K.;)

il collegamento lo devo fare così?
lnb della 150 lo collego all'entrata 4 del diseq 2.0,poi il cavo che parte dal diseq 2.1 lo collego al posizionatore v-box II dove cè scritto LNB e a sua volta dove cè scritto RECEVIER il cavo lo collego al decoder

_____non si capisce molto bene, come sia composto il tuo impianto......
Vedo che hai descritto 2 switch 4 x 1.......forse per caso, stai usando parabole fisse in abbinamento al motorizzato a pistone ?
_____mi sto chiedendo, il perché non hai montato direttamente uno switch 8 x 1, oppure 10 x 1.
Ti semplificavi molto, sia l'impianto, sia la configurazione ed anche l'eventuale attenuazione segnale che si veniva a creare.....
Forse questo era materiale che avevi gia' a disposizione, ed hai voluto recuperarlo... giusto ?
Il tuo posizionatore, se non sbaglio.... dovrebbe ricevere segnali diseqc 1.2, per poi trasformarli in comandi 36 volt per il
motore a pistone.
Io imposterei il DM800 con le seguenti configurazioni:

2lc8w1e.png

______qui a sinistra l'impostazione del motorizzato, Diseqc 1.2 no Usals. Bisogna associare il numeretto della posizione
con quello del posizionatore.... o viceversa....

nella voce DiSEqC 1.0 command - ho impostato Porta B, ma potrebbe essere Porta A ( non so come hai collegato il tuo switch 2 x 1 )
______qui a destra l'impostazione di un Sat configurato come Parabola fissa....

°°°°°° prova a testare questa configurazione, e vediamo se puo' funzionare......;)

x ora non ho nessun collegamento,in pratica x ora ho una 80 con lo stab come configurazione che ho postato nel post 7,ho delle parabole fisse su vari diseq e nell'entrata 4 di un diseq 2.0 muvo il motore

Codice:
______qui a sinistra l'impostazione del motorizzato, Diseqc 1.2 no Usals. Bisogna associare il numeretto della posizione

ma se setto Diseqc 1.2 no Usals posso muovere la parabola dal decoder senza passare dal telecomando del posizionatore?

Codice:

ma se setto Diseqc 1.2 no Usals posso muovere la parabola dal decoder senza passare dal telecomando del posizionatore?

_____Certamente ! ....il posizionatore riceve il numeretto posizione diseqc 1.2, e lo commuta in comandi 36 volt. per il pistone.
Sta tutto a te, creare le posizioni memorizzate sul posizionatore, "combacianti" con quelle del DM800.
Nell'esempio del mio screenshot, trovi il satellite Nilesat impostato alla posizione numero 19....
....se sul display del posizionatore leggi posizione numero 19, ed e' stata a sua volta memorizzata nello stesso ( regolata e memorizzata con il massimo segnale ) lo stesso spostera' la parabola, puntando perfettamente il satellite Nilesat.

Premesso che il tutto funzionera' su posizionatore compatibile comandi diseqc 1.2..... ovviamente.
Non hai descritto il modello in tuo possesso... spero lo sia.... altrimenti parliamo a vanvera....
Di solito i comandi Usals vengono usati su rotori tipo Stab - ClarkeTech DG 380 ecc....

Vedo che hai descritto 2 switch 4 x 1.......forse per caso, stai usando parabole fisse in abbinamento al motorizzato a pistone ?
Interessante, stavo proprio pensando di fare una multifeed e valutando se collegarla allo stesso cavo del motore. Scusate la breve intromissione: il fatto che sia un H-H alimentato dal cavo sat cambia qualcosa? È sempre possibile?

_____Certamente ! ....il posizionatore riceve il numeretto posizione diseqc 1.2, e lo commuta in comandi 36 volt. per il pistone.
Sta tutto a te, creare le posizioni memorizzate sul posizionatore, "combacianti" con quelle del DM800.
Nell'esempio del mio screenshot, trovi il satellite Nilesat impostato alla posizione numero 19....
....se sul display del posizionatore leggi posizione numero 19, ed e' stata a sua volta memorizzata nello stesso ( regolata e memorizzata con il massimo segnale ) lo stesso spostera' la parabola, puntando perfettamente il satellite Nilesat.

Premesso che il tutto funzionera' su posizionatore compatibile comandi diseqc 1.2..... ovviamente.
Non hai descritto il modello in tuo possesso... spero lo sia.... altrimenti parliamo a vanvera....
Di solito i comandi Usals vengono usati su rotori tipo Stab - ClarkeTech DG 380 ecc....

allora ho fatto tutti i collegamenti,le parabole fisse li vedo,ma non ho capito bene come far funzionare il pistone?ma devo cercare col posizionatore satellite x satellite?

allora ho fatto tutti i collegamenti,le parabole fisse li vedo,ma non ho capito bene come far funzionare il pistone?ma devo cercare col posizionatore satellite x satellite?

:laughing5:_____per forza ! ___Tutti i possessori di motorizzato a pistone devono farlo !
Bisogna crearsi satellite x satellite tutte le varie posizioni..... e come gia' scritto sopra, "combaciarle" con quelle memorizzate nel DM800.
Non hai ancora specificato il modello di posizionatore in tuo possesso..... non si sa se e' compatibile o specifico
per diseqc 1.2. Perché se non lo e', e' inutile che stiamo qui a discutere..... bisogna sostituirlo.
......altrimenti lo tieni cosi', usando il telecomando come hai sempre fatto..... :badgrin:

Indietro
Alto Basso