Posso utilizzare il decoder fastweb per digitale terrestre??

malandrynus

Digital-Forum New User
Salve, posseggo un decoder fastweb, vorrei sapere se tale ricevitore può essere utilizzato anche per ricevere il digitale terrestre, tenendo conto che non ho nessun abbonamento.
Dietro il decoder ci sono gli attacchi per le antenna, ma anche inserendo la scart e l'antenna, il decoder si accende, compare la scritta fastweb ma non va avanti.
Cordiali Saluti e grazie anticipatamente.

Non conosco la tvstation di fastweb ma credo che abbia poco a che vedere con un decoder :)

E' semplicemente un computer ridotto all'osso per decodificare i flussi video digitale che arrivano via cavo di rete per quanto ne so.

Il collegamento rf credo sia solo passante e/o modulante in caso di assenza di attacco scart sul televisore (come i vecchi videoregistratori insomma).

Dovrebbe, dato che era equiparato, all'epoca dei contributi, ad un decoder digitale terrestre, ma non so dirti con certezza.

malandrynus ha scritto:
Salve, posseggo un decoder fastweb, vorrei sapere se tale ricevitore può essere utilizzato anche per ricevere il digitale terrestre, tenendo conto che non ho nessun abbonamento.
Dietro il decoder ci sono gli attacchi per le antenna, ma anche inserendo la scart e l'antenna, il decoder si accende, compare la scritta fastweb ma non va avanti.
Cordiali Saluti e grazie anticipatamente.

Allora, a quanto ne so io (e credo di non andare distante dalla realtà), con il NUOVO decoder di fastweb (non la vecchia videostation), hai la possibilità di abbonarti alla Fastweb Tv a € 14,00/mese per ricevere i canali nazionali ed internazionali ed attivare, se lo desideri, con un costo di € 49,00 una tantum (salvo promozioni in corso, del tipo "attivazione gratuita se ti abboni entro il...") i canali FREE del digitale terrestre, che il decoder di fastweb riceve come un qualsiasi decoder "zapper" dtt (non mhp, manca l'interattività, credo, altrimenti riceverebbe anche i canali pay). Dopo aver versato i 49 eurozzi ti verrà mandato un segnale di attivazione e le prese del tuo decoder funzioneranno a dovere.
Credo che l'inghippo sia tutto qui.

Ciao
piazzolla

Quoto quanto detto da Piazzolla e aggiungo che l'attivazione di 49€ è puramente simbolica, di volta in volta si inventano una promozione che la azzera (ad esempio adesso c'è la promozione "aggiungi Fastweb TV al tuo abbonamento entro il 31/12/2006 e l'attivazione del DTT è gratis").

Riguardo l'aspetto hardware e software, da quanto ne so ha un sistema operativo live che prende di volta in volta da Internet, quindi credo che senza collegamento di rete non può proprio funzionare.

Si ok, ma tariffe a parte il mezzo trasmissivo resta internet... non è che bisogna montare parabole o sfruttare i ponti DTT... Non è un "decoder" nel vero senso della parola.. Giusto?

No, per il DTT va collegato alla normale antenna terrestre.
E' dotato di un tuner DVB-T e chip di decompressione MPEG-2 che lo fa essere un normalissimo zapper per il digitale terrestre (ovviamente oltre ad essere adatto a ricevere i contenuti dall'IPTV di Fastweb).

Indietro
Alto Basso