Postazione unica ripetitori radio/TV a Torino.

palebbi

Bannato
Digital-Forum Platinum Master
Buonasera, alcuni anni fa mi parse di leggere sui giornali di un ipotesi di creare una unica postazione di trasmissione che avrebbe dovuto raggruppare quelle che attualmente servono Torino e provincia. In pratica avrebbero smantellato quelle di Superga, Eremo e colle della Maddalene per creare un impianto unico posto se non ricordo male al colle della Maddalena: insomma un po’ come avviene in altre città europee
Da allora non s’è saputo più nulla. È la solita faccenda “all’italiana” dove si parla tanto per poi non concludere nulla, o c’è ancora qualche possibilità che tutto ciò diventi realtà?

palebbi ha scritto:
Buonasera, alcuni anni fa mi parse di leggere sui giornali di un ipotesi di creare una unica postazione di trasmissione che avrebbe dovuto raggruppare quelle che attualmente servono Torino e provincia. In pratica avrebbero smantellato quelle di Superga, Eremo e colle della Maddalene per creare un impianto unico posto se non ricordo male al colle della Maddalena: insomma un po’ come avviene in altre città europee
Da allora non s’è saputo più nulla. È la solita faccenda “all’italiana” dove si parla tanto per poi non concludere nulla, o c’è ancora qualche possibilità che tutto ciò diventi realtà?

Non so dove potresti aver letto di una postazione unica ma mi sembra un ragionamento utopico.
Tra l’Eremo ed il colle della Maddalena, dal centro di Torino, la differenza di azimuth è di solo 8 gradi e non ci sono problemi a ricevere le due postazioni con una sola antenna anche se abbastanza direttiva. E’ chiaro che se da piazza Vittorio monti una 92 elementi qualche problema te lo crei ma non per le postazioni, semmai per la scelta inopportuna dell’antenna montata.
Le zone, precollinare e collinare, non ricevono comunque da Eremo e Maddalena ma dal M. Turu e da Corio e anche se ci fosse un’unica postazione in collina non si risolverebbe il problema.
Il ragionamento fatto per la città è ancora più valido per la provincia poiché più ti allontani da Torino le due postazioni sono praticamente nella stessa direzione.
Inoltre l’orografia delle nostre colline non permette la copertura dell’intera provincia infatti la postazione di Superga tappa alcune falle non risolvibili dalle due postazioni principali ma non è sufficiente a coprire tutta la provincia. Ecco perché necessitano anche i ripetitori di M. Belice e Monpilotto.
Ripeto mi sembra utopia ma credo che chi ha redatto ciò che tu hai letto, probabilmente, è come dici tu, lo ha fatto “all’italiana” e chissà mai se l’autore era in grado di spiegare anche come avrebbe risolto.

...... dimenticavo! ho menzionato due a caso fra i vari ripetitori (M.Belice e Monpilotto) ma in realtà l'intera provincia necessita dei ripetitori riportati al link sottostante:

http://www.otgtv.it/listapost.php?prov=TO&provincia=Torino

Ciao

Ultima modifica:
fatantony ha scritto:
Ciao Flash, scusate l'OT, ma per Monte Belice intendi quello "sopra" Cuorgnè?

Intendo quello in vicinanze Pont Canavese, comune di Chiesanuova.
Coordinate 7,38,00 45, 26,00

Ah, ok, quello che intendevo io!;)
E cosa trasmettono da li? Ad esempio trasmettono il MUX Rai 4?
Se c'è una pagina con scritti i vari siti trasmittenti, con i canali, sarebbe ancora più comodo...:icon_cool:

Indietro
Alto Basso