Poste italiane disservizi

pepito17molise

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cari amici e possibile che sotto le feste le poste italiane danno sempre dei disservizi il mio caso e questo sto aspettando un pacco celere 3 spedito il 31/12/08 e fin ora non riesco a riceverlo ho chiamato molte volte al numero verde e non mi sanno dire nulla su cosa e successo qualcuno mi sa dire se posso fare la richiesta di risarcimento danni o effettuare la denuncia !
 
guarda dato che ci sono state le festività nel mezzo è normale questo ritardo, poi casomai se passano 15 giorni lavorativi e non ricevi la merce puoi richiedere la restituzione dei soldi utilizzati per la spedizione ovvero 9,30€
comunque dato le feste è normale il ritardo;)
ps te lo dice uno che ha ricevuto un pacco celere 3 dopo 12 giorni e non c'erano festivi nel mezzo
 
darkmoon ha scritto:
guarda dato che ci sono state le festività nel mezzo è normale questo ritardo, poi casomai se passano 15 giorni lavorativi e non ricevi la merce puoi richiedere la restituzione dei soldi utilizzati per la spedizione ovvero 9,30€
comunque dato le feste è normale il ritardo;)
ps te lo dice uno che ha ricevuto un pacco celere 3 dopo 12 giorni e non c'erano festivi nel mezzo
allo ra non sono l'unico caso
 
purtroppo non sei nè l'unico e neanche ultimo, per dire sto aspettando un pacco celere 1 da venerd 2 gennaio :sad:
 
Sotto le feste di Natale è una tragedia per le Poste...E' arcinoto.

La procedura per il rimborso è lenta, ma funziona.
 
alex86 ha scritto:
Sotto le feste di Natale è una tragedia per le Poste...E' arcinoto.

La procedura per il rimborso è lenta, ma funziona.
dimmi come posso fare per avere il rimborso io sono quello che lo deve ricevere
 
pepito17molise ha scritto:
dimmi come posso fare per avere il rimborso io sono quello che lo deve ricevere

Tu non puoi chiedere il rimborso , lo puo chiedere solo chi spedisce , sempre che abbia assicurato il pacco x il valore reale e che abbia una fattura o scontrino per dimostrare che nel pacco c'era la merce che ti ha spedito.
Il rimborso di solito è il 90% del valore dichiarato.

il 10% che manca è la franchigia .

ti allego un po di regolette per i pacchi


CONDIZIONI DI TRASPORTO PACCOCELERE 3



1. Lettera di vettura: deve essere compilata in modo chiaro e leggibile, possibilmente in carattere stampatello maiuscolo, in ogni sua parte
e firmata dal mittente. In particolare, oltre alle esatte e complete indicazioni di mittente e destinatario, comprensive di C.A.P. ed eventuale
numero telefonico di entrambi, fax, e-mail, deve essere riportato: il contenuto del pacco e la destinazione da dare all’oggetto in
caso di mancata consegna scegliendo fra le seguenti opzioni le cui modalità sono indicate sul modello di lasciato avviso:
a) restituzione al mittente dopo la giacenza;
b) abbandono del pacco.
Le spese di restituzione del pacco, al netto dei servizi accessori ad eccezione dell’eventuale servizio di assicurazione, sono sempre a
carico del mittente anche in caso di assenza di qualsiasi indicazione sul rinvio.
Il mittente dovrà segnare con una X la casella relativa alla tipologia del servizio prescelto (ordinario, contrassegno, assicurato, contrassegno
assicurato), indicando altresì:
a) se il pacco è assicurato, l’importo del valore dichiarato in cifre ed in lettere;
b) se il pacco è gravato di assegno, l’importo dell’assegno (fino a un massimo di € 1.032,91) in cifre ed in lettere.
Il mittente ha l’obbligo di scegliere le modalità con cui il destinatario corrisponderà l’importo del contrassegno: in contanti ovvero con
assegno postale o bancario non trasferibile intestato al mittente (solo per importi superiori a 100 euro) barrando la casella posta sul
fronte della lettera di vettura.
Nel caso non vi sia alcuna specificazione, il destinatario pagherà esclusivamente in contanti.
Qualora il mittente scelga il pagamento con assegno, pagandone il relativo costo del servizio all’atto dell’accettazione, non potrà pretendere
la restituzione del maggiore importo pagato per tale modalità di incasso nel caso in cui il destinatario dovesse pagare in contanti.
Le opzioni di rimborso in caso di pagamento in contanti saranno:
• conto corrente postale (con l’indicazione del numero di c/c postale);
• assegno postale vidimato (VIDAUT).
Per tale ultima modalità di rimessa (VIDAUT) sarà detratto al momento del rimborso il rispettivo costo del servizio il cui importo è
pubblicizzato sul sito di Poste Italiane www.poste.it
Per i pacchi contrassegno consegnati presso l’Ufficio Postale, il rimborso con assegno postale vidimato (VIDAUT) sarà sostituito da
quello con vaglia postale. Per tale ultima modalità di rimessa sarà detratto al momento del rimborso il rispettivo costo del servizio il cui
importo è pubblicizzato sul sito di Poste Italiane www.poste.it
2. Peso e dimensioni: il peso massimo consentito è di 30 Kg.; dimensioni massime: lunghezza cm. 100 somma dei tre lati cm. 150.
3. Oggetti non ammessi al trasporto: Non sono ammessi gli oggetti vietati dalla legge e quelli dannosi per le persone e le cose nonché
tutti i materiali per il cui trasporto è previsto il rispetto di specifiche normative (es. rifiuti speciali e pericolosi) salvo autorizzazione
della Autorità Amministrativa competente in materia. È vietato inviare monete, denaro in qualunque valuta, carte valori e titoli di credito
nominativi e/o al portatore, cambiali, oggetti d’oro, platino o argento lavorati e non, pietre preziose, gioielli, pellicce, oggetti aventi
valore d’arte, di antiquariato, di collezionismo ed ogni altro oggetto prezioso. Orologi e tappeti di valore superiore ad euro 3.000,00.
Armi di qualsiasi tipo o parti di esse, materiale esplosivo, infiammabile, sostanze infettive, irritanti, radioattive, materiale pornografico,
animali vivi, piante, prodotti deperibili e qualsiasi sostanza pericolosa.
4. Confezionamento: gli oggetti devono essere confezionati e chiusi in modo adeguato al peso, alla natura ed al valore del contenuto.
Poste Italiane non assume alcuna responsabilità in caso di danni derivanti da difetti di confezionamento. I liquidi, grassi o coloranti devono
essere contenuti in recipienti a perfetta tenuta stagna o comunque sufficientemente resistenti per impedire la fuoriuscita del contenuto.
Ogni recipiente deve essere posto in una scatola di metallo, legno, plastica o cartone, colma di materiale adeguato ed in quantità sufficiente
ad assorbire il contenuto in caso di rottura del recipiente stesso. Il mittente è comunque responsabile degli eventuali danni che
può causare il difetto di confezionamento del pacco da lui spedito anche se non rilevato all’atto dell’accettazione.
5. Consegna: la consegna avviene in tutta Italia dal lunedì al venerdì in tre giorni lavorativi più quello di spedizione (esclusi sabato e
festivi) e prevede la firma per accettazione del destinatario ovvero di persona abilitata con le modalità per gli invii a firma di cui agli
artt. 62, 63, 67 delle condizioni generali per l’espletamento dei servizi postali di cui al D.M. 9 Aprile 2001 (G.U. n. 95 del 24/4/2001).
L’accettazione oltre l’orario limite pubblicizzato presso l’Ufficio Postale o il sabato comporta la consegna il 4° giorno successivo alla
spedizione escluso sabato e festivi. In 33 località, il cui elenco è disponibile presso tutti gli Uffici Postali, lo standard di consegna è
maggiorato di un giorno.
6. Assicurazione: La spedizione può essere assicurata dal mittente, fino ad un massimo di € 1.032,91, contro danni diretti con l’esclusione
di qualsiasi danno indiretto derivante da ritardo, perdita, manomissione o danneggiamento del pacco. In caso di eventuale danno è
fatto obbligo all’avente diritto di presentare la richiesta di risarcimento, allegando:
• originale del presente Bollettino;
• documentazione dimostrativa dell’entità del danno subito (fatture, scontrini fiscali, note spese, ecc.);
• nel caso di danneggiamento totale o parziale, manomissione o perdita di una spedizione assicurata, il mittente accetta (e si impegna
a far accettare ad eventuali aventi diritto) che la liquidazione dei danni venga effettuata con una franchigia del 10%, e comunque con
un importo minimo di scoperto pari ad € 26,00. Per la corretta applicazione della copertura assicurativa è necessario indicare sempre
sulla lettera di vettura il valore della merce e l’esatto contenuto.
7. Reclami e rimborsi: il reclamo può essere presentato dal mittente (che ha titolo a ricevere il rimborso) o persona delegata dal mittente.
Quando presentare il reclamo:
• in generale: dal 4° giorno lavorativo successivo alla spedizione, non oltre i 3 mesi;
• nel caso di reclamo per ritardo oltre il 4° giorno lavorativo successivo alla spedizione: entro 30 giorni dalla spedizione;
• nel caso di reclamo per danneggiamento totale o parziale, manomissione di una spedizione Assicurata: entro 15 giorni dalla consegna
tenendo a disposizione l’involucro ed il suo contenuto.
Casi in cui è previsto il rimborso e sua entità:
• ritardo nel recapito dal 4° lavorativo successivo alla spedizione: costo della spedizione al netto dei servizi accessori;
• ritardo nel recapito eccedente il 18° giorno lavorativo successivo alla spedizione / perdita e danneggiamento: € 25,82 + il costo della
spedizione;
• mancato espletamento del servizio (qualora la spedizione sia tornata al mittente e il servizio non sia stato effettuato senza giustificati
motivi): il costo della spedizione.
8. Responsabilità: Poste Italiane è liberata da ogni responsabilità per ritardo, mancato espletamento del servizio, perdita, danneggiamento
totale o parziale, manomissione dei pacchi con contenuto non ammesso e per ogni altro fatto imputabile al mittente o per cause di
forza maggiore. Poste Italiane non assume in nessun caso la responsabilità per danni indiretti (mancato guadagno, perdita di utili, di
clientela, di immagine, ecc.) derivanti da ritardato recapito, mancato espletamento del servizio, perdita, manomissione o danneggiamento
del pacco.


Chi ha spedito il pacco deve chiedere il rimborso.

allora per evitare la "confusione" che potrebbe venir fuori dalla lettura tutta d'un fiato di questa mia tabella , ognuno che abbia interesse , vada a localizzare il prodotto postale di suo interesse e legga quello che vi è indicato



POSTA ASSICURATA NAZIONALE: se si perde/la rubano , non si deve dimostrare nulla , nè si deve dichiarare cosa vi fosse dentro il plico ( PER ASSURDO CI PUO' ESSERE ANCHE CARTA STRACCIA !!! ) >>>> RIMBORSO INTEGRALE PARI ALLO SCAGLIONE ASSICURATO PRESCELTO : se ad esempio si è pagato per 3000 euro , AVRETE UN RIMBORSO DI 3000 EUROZZI SONANTI .....SULL'UNGHIA !!!






POSTA ASSICURATA INTERNAZIONALE : se si perde/la rubano , non si deve dimostrare nulla , nè si deve dichiarare cosa vi fosse dentro il plico ( PER ASSURDO CI PUO' ESSERE ANCHE CARTA STRACCIA !!! ) >>>> RIMBORSO INTEGRALE PARI ALLO SCAGLIONE ASSICURATO PRESCELTO : se ad esempio si è pagato per 3000 euro , AVRETE UN RIMBORSO DI 3000 EUROZZI SONANTI .....SULL'UNGHIA !!!







POSTA RACCOMANDATA NAZIONALE: se si perde/la rubano >>>> RIMBORSO pari a 25,82 euro







POSTA RACCOMANDATA INTERNAZIONALE: se si perde/la rubano >>>> RIMBORSO pari a circa 42 EURO( il circa è determinato dal fatto che l'entità del rimborso è espressa in DTS , ossia Diritti Speciali di Prelievo , così come stabilito dall'UPU ( Union Postale Universelle ) cui anche l'Amministrazione Italiana aderisce ed alle cui direttive DEVE UNIFORMARSI .....







PACCOORDINARIO *ORDINARIO* ( ossia *NON* assicurato ...per intenderderci , quello che ora costa 7 euro ) : se si perde/lo rubano , non si deve dimostrare nulla , però si deve dichiarare cosa vi fosse dentro il plico ( PER ASSURDO CI PUO' ESSERE ANCHE CARTA STRACCIA !!! ) >>>> RIMBORSO PARI a 88 euro FISSI ( anche se dentro il pacco vi fosse un oggetto di valore ben superiore )







PACCOORDINARIO *ASSICURATO* ( ossia ...per intenderci , quello che ora costa 9,58 euro ) : se si perde/lo rubano , SI DEVE DIMOSTRARE L'ENTITA' DEL DANNO SUBITO ATTRAVERSO SCONTRINI E/O FATTURE E/O NOTE SPESE E ......ATTENZIONE....... L'IMPORTO DI TALE/I SCONTRINO/I DEVE *COINCIDERE* COL VALORE CHE AVETE *DICHIARATO* SULLA LETTERA DI VETTURA , E ..........ATTENZIONE ........ si deve dichiarare cosa vi fosse dentro il PACCO E QUESTO DEVE COINCIDERE CON QUANTO INDICATO NELLO SCONTRINO O FATTURA CHE SIA ........ ( ESEMPIO : SE DICHIARATE "DISCHI" PER UN VALORE DI 800 EURO , DOVETE AVERE UNO SCONTRINO DI 800 EURO DI UN NEGOZIO DI DISCHI .........NON POTETE PRESENTARE UNO SCONTRINO DI 800 EURO EMESSO DA UN NEGOZIO DI FRUTTA E VERDURA !!!!!! ) >>>> RIMBORSO INTEGRALE PARI ALLO SOMMA ASSICURATA E CHE ABBIAM DETTO DEVE COINCIDERE CON LO SCONTRINO PRESENTATO : se ad esempio si ha uno scontrino di 987,32 euro , e questi 987,32 sono stati DICHIARATI COME "VALORE DICHIARATO" sulla lettera di vettura , AVRETE UN RIMBORSO DI 987,32 eurozzi SONANTI .....SULL'UNGHIA !!! .........comunque , il MASSIMO rimborso ottenibile è pari a 1032,91 euro !!!



PACCOCELERE3 *ORDINARIO* ( ossia *NON* assicurato ...per intenderci , quello che ora costa 8 euro ) : se si perde/lo rubano , non si deve dimostrare nulla , però si deve dichiarare cosa vi fosse dentro il plico ( PER ASSURDO CI PUO' ESSERE ANCHE CARTA STRACCIA !!! ) >>>> RIMBORSO PARI a 28,66 euro FISSI ( anche se dentro il pacco vi fosse un oggetto di valore ben superiore )



PACCOCELERE3 *ASSICURATO* ( ossia ...per intenderci , quello che ora costa 10,58 euro ) : se si perde/lo rubano , SI DEVE DIMOSTRARE L'ENTITA' DEL DANNO SUBITO ATTRAVERSO SCONTRINI E/O FATTURE E/O NOTE SPESE E ......ATTENZIONE....... L'IMPORTO DI TALE/I SCONTRINO/I DEVE *COINCIDERE* COL VALORE CHE AVETE *DICHIARATO* SULLA LETTERA DI VETTURA , E ..........ATTENZIONE ........ si deve dichiarare cosa vi fosse dentro il PACCO E QUESTO DEVE COINCIDERE CON QUANTO INDICATO NELLO SCONTRINO O FATTURA CHE SIA ........ ( ESEMPIO : SE DICHIARATE "LIBRI" PER UN VALORE DI 300 EURO , DOVETE AVERE UNO SCONTRINO DI 300 EURO DI UNA LIBRERIA .........NON POTETE PRESENTARE UNO SCONTRINO DI 300 EURO EMESSO DA UN NEGOZIO DI FRUTTA E VERDURA !!!!!! ) >>>> RIMBORSO PARI ALLO SOMMA ASSICURATA E CHE ABBIAM DETTO DEVE COINCIDERE CON LO SCONTRINO PRESENTATO , ma DECURTATO di uno scoperto del 10% ( con minimo scoperto di almeno 26 euro ) : se ad esempio si ha uno scontrino di 1000 euro , e questi 1000 sono stati DICHIARATI COME "VALORE DICHIARATO" sulla lettera di vettura , AVRETE UN RIMBORSO DI 900 eurozzi SONANTI .....SULL'UNGHIA !!!.........comunque , il MASSIMO rimborso ottenibile è pari a 1032,91 euro !!!



POSTACELERE1 *ORDINARIO* ( ossia *NON* assicurato ...per intenderci , quello che ora costa 8,50 euro ) : se si perde/lo rubano , non si deve dimostrare nulla , però si deve dichiarare cosa vi fosse dentro il plico ( PER ASSURDO CI PUO' ESSERE ANCHE CARTA STRACCIA !!! ) >>>> RIMBORSO PARI a 34,32 euro FISSI ( anche se dentro il pacco vi fosse un oggetto di valore ben superiore )



POSTACELERE1 *ASSICURATO* ( ossia ...per intenderci , quello che ora costa 11,08 euro ) : se si perde/lo rubano , SI DEVE DIMOSTRARE L'ENTITA' DEL DANNO SUBITO ATTRAVERSO SCONTRINI E/O FATTURE E/O NOTE SPESE E ......ATTENZIONE....... L'IMPORTO DI TALE/I SCONTRINO/I DEVE *COINCIDERE* COL VALORE CHE AVETE *DICHIARATO* SULLA LETTERA DI VETTURA , E ..........ATTENZIONE ........ si deve dichiarare cosa vi fosse dentro il PLICO E QUESTO DEVE COINCIDERE CON QUANTO INDICATO NELLO SCONTRINO O FATTURA CHE SIA ........ ( ESEMPIO : SE DICHIARATE "GIOCATTOLI" PER UN VALORE DI 765 EURO , DOVETE AVERE UNO SCONTRINO DI 765 EURO DI UN NEGOZIO DI GIOCATTOLI .........NON POTETE PRESENTARE UNO SCONTRINO DI 765 EURO EMESSO DA UN NEGOZIO DI FRUTTA E VERDURA !!!!!! ) >>>> RIMBORSO PARI ALLO SOMMA ASSICURATA E CHE ABBIAM DETTO DEVE COINCIDERE CON LO SCONTRINO PRESENTATO , ma DECURTATO di uno scoperto del 10% ( con minimo scoperto di almeno 26 euro ) : se ad esempio si ha uno scontrino di 500 euro , e questi 500 sono stati DICHIARATI COME "VALORE DICHIARATO" sulla lettera di vettura , AVRETE UN RIMBORSO DI 450 eurozzi SONANTI .....SULL'UNGHIA !!!.........comunque , il MASSIMO rimborso ottenibile è pari a 1032,91 euro !!!



PACCOCELERE1 *ORDINARIO* ( ossia *NON* assicurato ...per intenderci , quello che ora costa 13 euro ) : se si perde/lo rubano , non si deve dimostrare nulla , però si deve dichiarare cosa vi fosse dentro il pacco ( PER ASSURDO CI PUO' ESSERE ANCHE CARTA STRACCIA !!! ) >>>> RIMBORSO PARI a 38,82 euro FISSI ( anche se dentro il pacco vi fosse un oggetto di valore ben superiore )



PACCOCELERE1 *ASSICURATO* ( ossia ...per intenderci , quello che ora costa 15,58 euro ) : se si perde/lo rubano , SI DEVE DIMOSTRARE L'ENTITA' DEL DANNO SUBITO ATTRAVERSO SCONTRINI E/O FATTURE E/O NOTE SPESE E ......ATTENZIONE....... L'IMPORTO DI TALE/I SCONTRINO/I DEVE *COINCIDERE* COL VALORE CHE AVETE *DICHIARATO* SULLA LETTERA DI VETTURA , E ..........ATTENZIONE ........ si deve dichiarare cosa vi fosse dentro il PACCO E QUESTO DEVE COINCIDERE CON QUANTO INDICATO NELLO SCONTRINO O FATTURA CHE SIA ........ ( ESEMPIO : SE DICHIARATE "MATERIALE ELETTRICO" PER UN VALORE DI 229 EURO , DOVETE AVERE UNO SCONTRINO DI 229 EURO DI UN NEGOZIO CHE VENDE MATERIALE ELETTRICO .........NON POTETE PRESENTARE UNO SCONTRINO DI 229 EURO EMESSO DA UN NEGOZIO DI FRUTTA E VERDURA !!!!!! ) >>>> RIMBORSO PARI ALLO SOMMA ASSICURATA E CHE ABBIAM DETTO DEVE COINCIDERE CON LO SCONTRINO PRESENTATO , ma DECURTATO di uno scoperto del 10% ( con minimo scoperto di almeno 26 euro ) : se ad esempio si ha uno scontrino di 100 euro , e questi 100 sono stati DICHIARATI COME "VALORE DICHIARATO" sulla lettera di vettura , AVRETE UN RIMBORSO DI 74 eurozzi
SONANTI .....SULL'UNGHIA !!!.........comunque , il MASSIMO rimborso ottenibile è pari a 1032,91 euro !!!



TRALASCIO I PACCOCELERE INTERNAZIONALE , L'EMS ED IL QUICK PACK EUROPE PERCHE' SONO DI FRETTA ..... COMUNQUE SI COMPORTANO COME LA POSTACELERE NAZIONALE TRANNE CHE IL RIMBORSO MASSIMO PUO' ARRIVARE A 1550 EURO



buona lettura

ciao
 
Tu non puoi chiedere il rimborso , lo puo chiedere solo chi spedisce , sempre che abbia assicurato il pacco x il valore reale e che abbia una fattura o scontrino per dimostrare che nel pacco c'era la merce che ti ha spedito.
Il rimborso di solito è il 90% del valore dichiarato.
Non stiamo parlando di pacchi non consegnati, ma pacchi consegnati in ritardo.
E' vero che lo può chiedere solo chi spedisce, in ogni caso.

Nel caso di mancata consegna e relativa perdita del pacco, valgono le cose dette da mrmagooz
 
...comunque, sostanzialmente, le Poste di strettamente "postale" fanno ormai poco, avendo subappaltato, in parecchie zone, una gran quantità di servizi (dalla prioritaria alle raccomandate) a vettori esterni. La cosa, non è priva di disagi per l'utenza, ma tanto.... fa numero con tutto il resto.
Essì, "...so cambiati i tempi alle poste!":D
...in pratica, rivolgendosi direttamente alle ditte di cui sopra si salta un passaggio e si restringono i tempi, tanto che ormai, praticamente solo i privati usano le poste per inviare pacchi. (se non hai una convenzione le tariffe dei corrieri esprsso sono più alte di quelle postali, ma se hai la convenzione, non c'è paragone, nè sui tempi nè sui costi)
Come diceva l'imbonitore televisivo di un noto mobiliere: "provare per credere!"
:eusa_whistle:
 
Vettori esterni? Mica intenderai SDA come vettore esterno...
 
TNT (che consegna addirittura le Raccomandate e le tiene in gestione. Fra l'altro, in caso di mancato recapito, l'orario non è continuato ed al Sabato son chiusi), poi ci sono SDA (il fatto che sia una controllata di Poste Italiane ha rilevanza zero sul piano operativo), DHL, UPS, BARTOLINI (fra i cui azionisti c'è SDA, vanta un servizio catastrofico in alcune regioni, es. Toscana, e negli ultimi tempi è sempre più disastroso, in generale), giusto per non far nomi.

PS ...conosco piuttosto bene la situazione visto che i "di cui sopra" sono tutti miei fornitori, e con qualche decina di migliaia di spedizioni annue che gli do, mi vengono pure a trovare a domicilio.:eusa_whistle:
 
Non lamentiamoci di una delle poche aziende pubbliche che sono con il bilancio in attivo ;)

Comunque penso sia evidente il motivo del subappalto: meno costi di personale (e le Poste Italiane, essendo azienda pubblica, dovrebbero fare contratto per il pubblico impiego...Il che per i conti dello stato è meglio così).

TNT, tra l'altro, a me mi aveva mandato una comunicazione prima di Natale per le spedizioni degli auguri natalizi. Il prezzo era ridicolo 0,40+iva o qualcosa del genere, ossia meno del prezzo di posta prioritaria di Poste Italiane.

Alla fine però ho mandato tutto con Posta Prioritaria, che si è rivelata sufficiente nella rapidità sotto Natale.
 
...facesse quello che deve fare per missione, sarebbe decisamente meglio che avere il bilancio in attivo a discapito del servizio. Parlo di quello effettuato da Poste in prima persona, cioè a contatto del pubblico. servizio che è una pena (uffici principali, qulli aperti anche il pomeriggio, spesso dislocati in luoghi inaccessibili, uffici periferici aperti un giorno si e due no) per non dire di peggio (qui vicino c'è un ufficio che chiude le porte al pubblico quando l'impiegato ritiene di aver "troppo da fare"), tutto ciò anche per la scarsissima professionalità (ovvero mancanza di preparazione) del personale. (che ad es. non sa un tubo di servizi bancari)
Poste è in attivo perchè sfrutta una storica posizione di vantaggio (capillarità) e perchè non ci sono valide alternative con i privati. L'acquisiazione di SDA e di un pezzo di Bartolini serve perchè nessun azienda seria si sarebbe mai sognata di affidare le spedizioni alle Poste e se le stesse non fossero entrate nel capitale di quei corrieri, avrebbero movimentato 4 scatoline e 3 pacchetti. Poste è in attivo anche perchè lucra su un settore, quello dei corrieri espresso, che ormai vive di lavori (lavoratori) precari e non qualificati (sfruttamento?), al punto che qualcuno di questi (oltre a non pagare tasse), nemmeno capisce l'italiano.:badgrin:


alex86 ha scritto:
Non lamentiamoci di una delle poche aziende pubbliche che sono con il bilancio in attivo ;)
 
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