Potenza antenna

andreaaa

Digital-Forum Senior
Ciao a tutti volevo chiedervi una cosa.Se dalla Francia,zona Monaco punto l'antenna verso diciamo La Spezia o Toscana che sulla cartina sono li'in faccia(col mare di mezzo)ma a,non saprei ma penso 300 400 km e'impossibile ricevere i segnali dei canali italiani vero? Non esiste un'antenna particolare per queste distanze?
grazie e ciao a tutti

Non lo so con certezza, però mi pare che in diverse zone della costa, specie se la distanza dalle regioni straniere non è elevata, si possano ricevere i canali stranieri. Magari qualcuno che risiede lì sarà più preciso ;)

Da Monaco credo sia possibile ricevere qualcosa, ma forse più dai ripetitori di Imperia che da quelli così lontani che citi.
La distanza in sè non è un problema, ma lo è il fatto di essere un po' bassini (al livello del mare) :D
Pensa che mi risulta che sull' Appennino Reggiano si riescano a ricevere i canali sloveni che son ben più distanti.
Sulla seconda parte facciamo un po' di (noiosa) teoria, ma ce n'è sempre bisogno :D
Un'antenna non è potente, ma semplicemente più o meno DIRETTIVA (vedi diagrammi relativi) e concentrandosi in un punto aumenta il suo GUADAGNO (espresso in db).
per ricevere segnali deboli e lontani occorre un'antenna molto direttiva, che per semplificare di solito sarà LUNGA e CON MOLTI ELEMENTI.
Inoltre per trattare segnali debolissimi sarà sempre bene avere amplificatori di alta qualità NON DI ALTO GUADAGNO, o meglio ancora impianti singoli SENZA amplificatore.

che antenna ed amplificatore mi consiglieresti per cosi' lunghe distanze?

grazie e ciao

andreaaa ha scritto:
che antenna ed amplificatore mi consiglieresti per cosi' lunghe distanze?

grazie e ciao
Sull'antenna le antennone a 80/100 elementi di Kathrein, Helman, Emmeesse vanno sicuramente bene, poi bisogna vedere quanti tv devi servire e, anche se è uno solo :D (che è il modo più sicuro per vedere qualcosa quando hai segnali deboli...) quanti metri di cavo hai dall'antenna al tv e all'incirca se sei in un edificio alto o basso, su un'altura o in una "buca"....

sei gentile ma scusa in metri quanto sono lunghe? abito al terzo di 5 piani sul mare e l'antenna serve solo me
dici che capto qualcosa diciamo da La spezia? Perche'sai sono un po'nascosto rispetto a Ventimiglia e Imperia cosi'pensavo all'altra parte del golfo

andreaaa ha scritto:
sei gentile ma scusa in metri quanto sono lunghe? abito al terzo di 5 piani sul mare e l'antenna serve solo me
dici che capto qualcosa diciamo da La spezia? Perche'sai sono un po'nascosto rispetto a Ventimiglia e Imperia cosi'pensavo all'altra parte del golfo
non sono poi così lunghe...anche se quando sei all'aperto le cose sembrano sempre più piccole saranno sui due tre metri...
ma se la vuoi montare a balcone, entri in casa con un cavo di non più di una decina di metri, puoi provare una 40 elementi senza amplificatore, che secondo me è l'ideale e sarà lunga un metro e mezzo circa o anche meno...
Parlavo di Imperia perchè vedo che a Mentone si prende un sacco di roba da lì http://www.otgtv.it/lista.php?code=FF99&posto=Mentone
devo scappare e torno fra un'oretta, ti mando un PM con un paio di foto per non far pubblicità che non si può :D
ciao

Scusa, ma da Mentone non puoi provare a ricevere dal Monte Bignone (Sanremo) e da Bordighera? Le distanze sarebbero molto più piccole e la qualità sicuramente migliore. Per i canali segui la lista che ti ha suggerito areggio.

Io a Mentone ci sono già stato e non penso che Sanremo o Bordighera siano così coperti, anzi, dovrebbero essere molto aperti verso la Francia

si ma Menton resta sulla costa come le cittadine italiane ma un pochino all'interno e con un monticello di mezzo

Lo so, ma secondo me da Bordighera o Sanremo è possibile ricevere, Anche perchè Sanremo è più spostato verso sud al contrario di Ventimiglia. Per la Toscana la vedo abbastanza dura, anche se dalla lista tv ricevibili si direbbe di no

scusa ma come lo salti il monticello,con una antenna ad alberello di natale? Cioe'non direttiva?

Indietro
Alto Basso