Potenza segnale ballerina

Miki77

Digital-Forum Junior Plus
Ciao a tutti;) Mi é capitato che in un'impianto che tutti i canali analogici si vedono benissimo, con il decoder tutti i canali digitali squadrettano,vado nel grafico potenza e qualita' segnale e mi trovo con qualita' segnale ottima(70-80%) ma potenza che sale e scende.L'impianto é formato d'antenne di 4 anni fracarro e amplificatore da interno da 28db.Ma da cosa puo' dipendere??:eusa_think: Decoder guasto?Antenna di poco guadagno?O che altro?:eusa_think:

da cosa puo' dipendere?

Se i canali analogici si vedono benissimo e invece quelli digitali fanno i capricci , puo' dipendere da tante cose:
1) Segnali da potenziare (capita spesso...);
2) interferenze (come immagini, i canali digitali sono stati messi su frequenze prima vuote o cedute, quindi in molti casi non fra le migliori o soggette a interferenze di altri ripetitori da altre stazioni tv);
3) prova con un altro decoder e vedi che succede. A volte alcuni decoder sono sensibili da far paura...
4) impianto con scarso guadagno (ma tendo ad escluderlo, visto che mi dici che i canali analogici si vedono bene). Prova a vedere come si vedono le reti locali, se si vedono male allora magari i ripetitori dtt sono stati messi su frequenze cosi' cosi' o trasmettono a segnale basso.

Miki77 ha scritto:
Ciao a tutti;) Mi é capitato che in un'impianto che tutti i canali analogici si vedono benissimo, con il decoder tutti i canali digitali squadrettano,vado nel grafico potenza e qualita' segnale e mi trovo con qualita' segnale ottima(70-80%) ma potenza che sale e scende.L'impianto é formato d'antenne di 4 anni fracarro e amplificatore da interno da 28db.Ma da cosa puo' dipendere??:eusa_think: Decoder guasto?Antenna di poco guadagno?O che altro?:eusa_think:
credo che sia l'amplificatore a generare disturbi, un impianto progettato per l'analogio e mal tollerato in dtt, se' questo non e stato equalizzato anche nell'analogico.

Miki77 ha scritto:
Magari da eccesso di guadagno?
O proprio dalla scelta di usare un ampli da interno...? :eusa_wall:
I tanto decantati amplificatori da interno non amplificano solo la parte utile di segnale ma anche (ma io direi "soprattutto") gli inevitabili degradi e dispersioni derivanti dalla miscelazione e distribuzione del segnale a monte... Senza contare l'eventuale presenza di interferenza già in origine... :eusa_wall:

Indietro
Alto Basso