Powerline

bok

Digital-Forum Silver Master
salve a tutti...io avrei la necessità di stednere un cavo rs232 dalla camera dove ho il pc al salotto dove ho il decoder, siccome per motivi di spazio non posso passarlo nelle canaline interne al muro, avevo pensato di acquistare una coppia di powerline e utilizzare un cavetto ethernet<-->rs232 da entrambe le parti, per trasportare il segnale dalla camera al salotto...è fattibile? altrimenti esistono altre soluzioni?
Grazie

Le porte RS232 hanno una velocità che è infinitesima. Io non stenderei mai un cavo RS232 anche perchè lo vedo male, ma molto male, per trasferire anche file grandini (velocità media 14400 bit/s - 28800 bit/s). Una velocità superiore, ma di gran lunga superiore, è data dalle porte di rete (100 mbit/s). Le volte che mi serve fare un trasferimento in seriale, uso un portatile un pò vecchiotto dove copio i programmi che mi servono per trasferire ed i file; dopo mi sposto in vicinanza del'apparecchio. Quindi, ammesso che funzioni, non realizzerei mai un conversione del tipo che dici. Sicuro che non ti serva solo occasionalmente il collegamento ? :)

ciao Alevia...intanto grazie per la risposta...il collegamento mi servirebbe solo la domenica, non esistono ponti wi-fi per la porta rs232?:icon_rolleyes:

Secondo me è meglio un portatile con porta seriale (o con un adattore USB - Seriale) anche usato e vecchio. La soluzione che dici potrebbe non funzionare con i programmi per trasferire via seriale :)

Ah...ok ho un portatile, ma ha a bordo linux, quindi il problema sarebbe sul come configurare l'adattatore usb--> seriale, poi il software posso provare a farlo girare con wine...mi potresti aiutare sulla configurazione dell'adattatore?

Indietro
Alto Basso