Pratica di successione alle poste, problema

alvaruccio

Digital-Forum Silver Master
Purtroppo ultimamente capitano tutte a me

Cerco di riassumere la situazione

Ho perso papà fine giugno

Mamma e papà avevano rapporti cointestati alle poste (l’attivo ereditario non supera il valore di € 100.000 e non comprende beni immobili o diritti reali immobiliari....questa la nostra situazione)

Eredi io e mamma

Ci rechiamo alle poste, forniamo tutti i documenti richiesti e chiediamo la dichiarazione di credito fin qui tutto ok, dichiarazione di credito che mi arriva anche per mail

Ora il problema...siamo andati una prima volta in poste per concludere la pratica e il sistema non andava avanti segnalando anomalie (direttore poste ci disse che forse era un problema del sistema poste in quanto lui cliccando su anomalie non dava nessuna nota o altro)

Ci rechiamo di nuovo lunedi e succede la stessa cosa dicendo che lui non sa che fare oltre che aprire un ticket al loro numero verde e mi avrebbe fatto sapere se risolvevano

Ora siccome domani vedo di ripassarci e siccome su quel conto le spese di mantimento conto continiuamo a pagarle (e non sono bassi i canoni poste) come mi consigliate di comportarmi se non ha trovato l'inghippo o comunque la soluzione per farci concludere la pratica?

Innanzitutto se era cointestato la quota in successione e' del 50%
Questa quota andra' per 1/2 (25%) a tua madre e per 1/2 (25%) a te (essendo unico figlio)
(sempre se non vi sia un testamento che disponga diversamente)
L'altra quota del 50% e' disponibilita' di tua madre che potrebbe girare immediatamente su un conto a lei intestato.
Il tutto in attesa dello sblocco successione...

Per la documentazione richiesta vedi il pdf qui

Innanzitutto se era cointestato la quota in successione e' del 50%
Questa quota andra' per 1/2 (25%) a tua madre e per 1/2 (25%) a te (essendo unico figlio)
(sempre se non vi sia un testamento che disponga diversamente)
L'altra quota del 50% e' disponibilita' di tua madre che potrebbe girare immediatamente su un conto a lei intestato.
Il tutto in attesa dello sblocco successione...
Grazie della risposta
so come funziona e non c'è nessun problema tra me e mamma

Siccome io con le poste poco voglio avere a che fare perchè tantissimi li per me sono incompetenti, volevo un consiglio su come rispondere se domani vado e ancora mi dicono ad esempio che non sanno come risolvere lo sblocco della pratica perchè non posso perdere giornate e soldi appresso a loro

Grazie della risposta
so come funziona e non c'è nessun problema tra me e mamma

Siccome io con le poste poco voglio avere a che fare perchè tantissimi li per me sono incompetenti, volevo un consiglio su come rispondere se domani vado e ancora mi dicono ad esempio che non sanno come risolvere lo sblocco della pratica perchè non posso perdere giornate e soldi appresso a loro
Anch'io ho avuto a che fare con l'incompetenza e la stupidità delle Poste per l'eredità di mio padre. Pretesero una copia della sentenza di divorzio (risalente al 1985) dei miei genitori per dimostrare che non c'era un coniuge fra gli eredi.

Anch'io ho avuto a che fare con l'incompetenza e la stupidità delle Poste per l'eredità di mio padre. Pretesero una copia della sentenza di divorzio (risalente al 1985) dei miei genitori per dimostrare che non c'era un coniuge fra gli eredi.
a me , secondo il direttore, tutto bene a livello di carte....è il sistema che quando mette i dati ad un certo punto gli dice "anomalie" lui clicca ma non gli esce scritto cosa non va, non lo fa proseguire e non manco lui cosa può essere...bene ma non benissimo!

detta in modo semplice

Indietro
Alto Basso