Ciao scandinaviaforever,
esiste il corotor che ti permette di accoppiare sul fuoco della parabola (prime focus però, non offset come il 99% delle parabole installate in Italia) un lnb per la banda Ku ed uno per la banda C. Esiste un enorme svantaggio però: mentre il corotor ti permette di avere entrambe le bande, produce allo stesso tempo una perdita notevole di segnale sulla banda Ku, quindi si parla, per un segnale qualitativamente all'altezza, di parabole prime focus da 1,80 m in su. Con 1m di parabola non ci fai proprio niente...
Da 1,20 m in su, in banda C, credo che dovresti iniziare ad avere un discreto segnale su 40,5° W, dove però trasmettono canali dal Sudamerica che a te non interessano.
I canali dal Sudafrica viaggiano in banda Ku mi pare sui 68,5° E, ma dovrebbero essere (più o meno, e qui mi fermo se no vado oltre e non si può) criptati. Non dovrebbe essere necessaria neanche una parabola di grosse dimensioni. Non so se 1m andrebbe bene, ma può darsi.
Un consiglio spassionato: nel nostro forum non c'è nessuno meglio di MEGADISH che ti possa rispondere, prova a chiedere a lui e ti saprà senz'altro rispondere al meglio!
Ciao
piazzolla