Predisposizione SKY in nuova costruzione

Gregor

Digital-Forum Gold Master
Buongiorno,
i lavori sullo stabile dove andrò ad abitare procedono (è una nuova costruzione, condominio) e a breve dovrò andare in cantiere per tracciare l'impianto elettrico.
Da capitolato è riportato un "generico" impianto satellitare centralizzato, ma ho paura che non sia sottointeso SKY! :icon_rolleyes:
Dovrò installare una parabola di mia proprietà? :eusa_think:
Infine, pensavo di predisporre, in soggiorno al piano e subito sopra (mansarda) le due antenne per il MySkyHD (poichè non so ancora dove lo utilizzerò...e potrei spostarlo nel corso degli anni da un piano all'altro) e infine un'antenna per SKY (no MySky) in un'altra stanza sempre in mansarda.
Sicuramente l'impiantista saprà come fare, ma dite che partiranno tutti cavi singoli dall'antenna? :icon_rolleyes:
Ho paura del conto totale, dato che non credo che da capitolato siano previste installazioni satellitari di questo tipo :mad:
Grazie.

Sky o non Sky, l'impianto centralizzato va bene comunque perché sarà certamente orientato a 13E dove è Sky. Qualche problema potrà esserci con il MySky che richiede due cavi o l'LNB SCR. Se proprio avrai problemi ti basterà installare un'unica parabola su un terrazzo e con un LNB almeno a 4 uscite x portare i cavi d'antenna nelle varie stanze della casa dove hai deciso di avere l'antenna. Nel frattempo puoi far passare i cavi, poi deciderai se allacciarli al condominiale oppure al tuo impianto personale.

giulieo ha scritto:
Sky o non Sky, l'impianto centralizzato va bene comunque perché sarà certamente orientato a 13E dove è Sky. Qualche problema potrà esserci con il MySky che richiede due cavi o l'LNB SCR. Se proprio avrai problemi ti basterà installare un'unica parabola su un terrazzo e con un LNB almeno a 4 uscite x portare i cavi d'antenna nelle varie stanze della casa dove hai deciso di avere l'antenna. Nel frattempo puoi far passare i cavi, poi deciderai se allacciarli al condominiale oppure al tuo impianto personale.
a questo punto è meglio un scr... Comunque, da quante unita' è composto questo condominio ?

Lo stabile ha p.terra, 1° e 2° piano + mansarda, per un tot di 6 famiglie.
Io sono al 2° con mansarda, quindi non dovrei aver problemi ad arrivare all'antenna.
Non so che lavoro faranno...

Gregor ha scritto:
Lo stabile ha p.terra, 1° e 2° piano + mansarda, per un tot di 6 famiglie.
Io sono al 2° con mansarda, quindi non dovrei aver problemi ad arrivare all'antenna.
Non so che lavoro faranno...
mah... gia con 6 abitazioni, ci vorrebbe una parabola e un illuminatore ad 8 uscite per portare almeno una presa in ogni singola abitazione.... poi se uno ha bisogno di piu prese allora ci sono altre alternative tipo multiswitch oppure ogni singolo appartamento con impianto scr.. poi ogni uno ha le sue esigenze e sono sempre da valutare prospettate nel futuro gia che il lavoro deve ancora essere progettato....

landtools ha scritto:
mah... gia con 6 abitazioni, ci vorrebbe una parabola e un illuminatore ad 8 uscite per portare almeno una presa in ogni singola abitazione.... poi se uno ha bisogno di piu prese allora ci sono altre alternative tipo multiswitch oppure ogni singolo appartamento con impianto scr.. poi ogni uno ha le sue esigenze e sono sempre da valutare prospettate nel futuro gia che il lavoro deve ancora essere progettato....
Sì, lo credo anche io.
Quindi mi aspetto che una volta illustrate le mie esigenze all'installatore, sia lui a trovare la migliore soluzione per tutti, per il condominio e per me...con un occhio anche al portafoglio ;)

oppure una soluzione è avere lnb a polarizzazioni separate, e un multiswitch per piano, o "n" multiswitch (scr a seconda delle occorrenze o no) per piano.

in quel post c'era scritto lnb a polarizzazioni separate?
io leggo solo lnb a 8 uscite oppure multiswitch o scr senza specificare l'illuminatore. :eusa_think: magari chi non lo sa non capisce.

Se7en ha scritto:
in quel post c'era scritto lnb a polarizzazioni separate?
io leggo solo lnb a 8 uscite oppure multiswitch o scr senza specificare l'illuminatore. :eusa_think: magari chi non lo sa non capisce.
come si usa un impianto a multi switch ? cioe, meglio ancora, quale illuminatore si usa per un impianto a multiswitch... semplice e non scr..

qualche info

Ultima modifica:
per me quello semplice è l'illuminatore universale ad una uscita, non l'lnb a polarizzazioni separate. :D
l'ho specificato perchè in questo thread non era stato detto, poi lo so che su internet trovi spiegazioni dettagliate.
se l'utente in questione voleva comprarlo da sè per il condominio magari avrebbe preso l'universale ad una uscita.

Predisposizione terminata!
Come lo realizzeranno non lo so, ma ho concordato i 4 punti per i due salotti, pagandone solo 2 (extra capitolato, sui 150 euro tot.).
Il punto per la cameretta lo valuterò eventualmente in seguito con Sky, col multivision...credo mi costerà meno...

Indietro
Alto Basso