Premium Calcio da Valcava (BG)

Roberto59

Digital-Forum New User
Buongiorno, da domenica 21 settembre i segnali di premium calcio e tutti quelli sul canale 67 (da Valcava) non arriva più con qualità nella mia zona
(Sesto FS). Arriva al 31% e con qualità 0% col risultato che vedere qualcosa è praticamente impossibile. Ho sempre visto questi canali con la qualità al 100%. Sapete dirmi se è successo qualcosa in questi giorni ?

Persiste il preoblema. Ieri sono riuscito a vedere le partite ma immediatamente dopo il segnale è diventato incostante con intensità 29/30 % e con qualità 0% e non ho visto più nulla. Ho fatto una piccola ricerca tra i conoscenti in zona e più o meno tutti hanno lo stesso problema, qualcuno non riceve neanche più mediaset premium calcio. In questa zona non ci sono mai stati problemi di ricezione, tutto è iniziato domenica scorsa, ieri ho fatto uno screening su tutti i canali e li ricevo tutti con intensità 45/48% e con qualità al 100%. L'unico che da problemi è il canale 67 (da Valcava), quello in questione, domenica sera almeno la qualità era intorno al 30/40% ora è costantemente allo 0%. Qualcuno ha lo stesso problema ? Perché durante le partite funzionava e immediatamente dopo è scomparso ? Come posso segnalare a Mediaset Premium(lasciando perdere il call-center che è assolutamente inutile) il problema ?

Premium Calcio a Sesto San Giovanni

Persistono i problemi nella mia zona (Sesto FS). Il mio amico antennista ha fatto una rapida verifica e dice che (dubitando anche lui che potesse essere un problema da Valcava) tutti ma proprio tutti gli altri canali ricevuti da Valcava hanno una buona qualità (100%) mentre i segnali Mediaset, sia Calcio che Gallery, sono deboli (0-35%).
In particolare quello dedicato al calcio ha delle oscillazioni notevoli, è debole, instabile e di bassa qualità. Ha detto che non sono l'unico ad aver avuto problemi in questi giorni. Dice che potrebbe essere un'interferenza, magari dovuta alle grù da costruzione installate in zona che però, dice, dovrebbero creare problemi anche sugli altri canali, o qualche disturbo solo su quella frequenza ma è abbastanza raro, o più probabilmente Mediaset ha abbassato la potenza e la qualità con cui trasmette il segnale. Proveremo, i prossimi giorni ad installare un modulo antenna dedicato ma lui è pessimista perché il canale è davvero debole. Ripeto che io in tre anni non ho mai avuto questo problema. Ieri sera avevo intensità 27% e qualità zero, stamattina intensità 32% qualità 0. Va da se che se non sarà possibile risolvere la cosa e accertata la responsabilità di chi trasmette il segnale, avendo sottoscritto (179 euro) l'abbonamento nell'impossiblità di vedere chiederò il rimborso.

Roberto59 ha scritto:
Persistono i problemi nella mia zona (Sesto FS). Il mio amico antennista ha fatto una rapida verifica e dice che (dubitando anche lui che potesse essere un problema da Valcava) tutti ma proprio tutti gli altri canali ricevuti da Valcava hanno una buona qualità (100%) mentre i segnali Mediaset, sia Calcio che Gallery, sono deboli (0-35%).
In particolare quello dedicato al calcio ha delle oscillazioni notevoli, è debole, instabile e di bassa qualità. Ha detto che non sono l'unico ad aver avuto problemi in questi giorni. Dice che potrebbe essere un'interferenza, magari dovuta alle grù da costruzione installate in zona che però, dice, dovrebbero creare problemi anche sugli altri canali, o qualche disturbo solo su quella frequenza ma è abbastanza raro, o più probabilmente Mediaset ha abbassato la potenza e la qualità con cui trasmette il segnale. Proveremo, i prossimi giorni ad installare un modulo antenna dedicato ma lui è pessimista perché il canale è davvero debole. Ripeto che io in tre anni non ho mai avuto questo problema. Ieri sera avevo intensità 27% e qualità zero, stamattina intensità 32% qualità 0. Va da se che se non sarà possibile risolvere la cosa e accertata la responsabilità di chi trasmette il segnale, avendo sottoscritto (179 euro) l'abbonamento nell'impossiblità di vedere chiederò il rimborso.
Credo di aver capito che tu disponga di un tuo impianto d'antenna privato, giusto?
Esattamente con cosa ha verificato il segnale il tuo amico antennista? Con le indicazioni del decoder (visto che parli di percentuali)?
Se sì, la bontà del segnale è stata - presumo - verificata solo sui canali digitali.
Ma l'analogico come si vede, specie sui canali alti (dal 60 in su)?
Ti do un link che ti aiuterà: http://www.otgtv.it/lista.php?code=MI96&posto=Sesto San Giovanni ;)

Premium calcio a Sesto San Giovanni

Controllo effettuato sia dal decoder che con apposita apparecchiatura direttamente dall'antenna. L'analogico si vede molto bene su tutti i canali. Ma anche tutti gli altri canali digitali si vedono benissimo, i problemi li abbiamo con premium calcio e solo da una settimana. Oltretutto il modulo UHF sull'antenna è già orientato verso Valcava. L'impianto è centralizzato ma siamo in quattro (la palazzina è a tre piani) e l'antenna non è molto in alto, ma non ho mai avuto problemi in precedenza. L'unica cosa che posso dire è che hanno montato, un paio di settimane fa, una gru da edilizia in aggiunta alle due che già c'erano dai primi di agosto. Ma a rigor di logica dovrebbero disturbare anche gli altri canali da Valcava e non solo il 67, o no ? E poi hanno problemi anche i vicini e solo con lo stesso canale. Non solo, ma perché la qualità del segnale, da decoder, è andata progressivamente scadendo col passare dei giorni fino ad arrivare allo 0% ? E' normale che dallo stesso ripetitore si ricevano canali al 100% e canali allo 0% ? Perché durante la trasmissione di eventi sportivi l'intensità sale al 32-33% (sempre con qualità a poco più dello 0%) e immediatamente dopo decada di un 3 - 4 punti di percentuale con qualità 0%?

Se ti sintonizzi sul ch. 67 con un televisore analogico, magari un po' datato (senza che faccia lo schermo blu del muting) si vede solo lo schermo bianco con effetto neve (così come deve essere in presenza di segnali digitali) o noti qualche traccia di segnale, anche solo a livello di righe/intermodulazioni?

Premium Calcio a Sesto San Giovanni

Ho il televisore digitale ma comunque il segnale Premium Calcio anche se a scatti o con quadrettature è sempre presente e, talvolta anche per ore, funziona quasi bene, quindi il segnale c'è, solo che arriva debole ma ti dirò di più un mio collega che ha un lcd da 40 o 42" dice che riceve premium calcio con una qualità, a livello di immagine, scadente e che fino a prima delle vacanze di agosto, secondo lui, si vedeva meglio, tieni conto che da casa sua vede, anche se lontano ma con visuale libera, il ripetitore di Valcava.
Stasera faccio la prova che mi hai consigliato tu. Credo che il tuo dubbio sia che qualche segnale interferisca sullo stesso canale. Un radioamatore ? Ne ho uno vicino a casa da anni ma non ha mai dato problemi di disturbo radio ed è estremamente ligio nel rispetto delle regole. Potrebbero delle gru, molto alte, da edilizia interferire da spente ?

Ciao.

Roberto59 ha scritto:
Ho il televisore digitale ma comunque il segnale Premium Calcio anche se a scatti o con quadrettature è sempre presente e, talvolta anche per ore, funziona quasi bene, quindi il segnale c'è, solo che arriva debole ma ti dirò di più un mio collega che ha un lcd da 40 o 42" dice che riceve premium calcio con una qualità, a livello di immagine, scadente e che fino a prima delle vacanze di agosto, secondo lui, si vedeva meglio, tieni conto che da casa sua vede, anche se lontano ma con visuale libera, il ripetitore di Valcava.
Credo che il tuo collega si riferisca ad una qualità delle immagini delle trasmissioni, non tanto alla qualità del segnale.

Roberto59 ha scritto:
Stasera faccio la prova che mi hai consigliato tu. Credo che il tuo dubbio sia che qualche segnale interferisca sullo stesso canale. Un radioamatore ? Ne ho uno vicino a casa da anni ma non ha mai dato problemi di disturbo radio ed è estremamente ligio nel rispetto delle regole. Potrebbero delle gru, molto alte, da edilizia interferire da spente ?
Considera che il trasmettitore di un radioamatore può anche subire un guasto, come un declassamento che genera armoniche delle quali magari, guarda caso, una va ricadere proprio sulla frequenza del canale 67 UHF, e magari senza che il titolare se ne accorga minimamente...
Le gru, invece, dubito che possano avere un peso determinante.
Ma intanto sarà bene capire se c'è davvero una qualche interferenza. ;)

Ciao.[/QUOTE]

Anch'io da San Salvatore Monferrato (AL) prendo da Valcava e ho diversi problemi sul 50 e sul 67 da metà luglio (e in questi giorni si direbbero aumentati i problemi)... potrebbe essere un segnale troppo alto ma missà che invece sia il contrario... non riesco a capire più nulla... anche l'antennista non mi è di molto aiuto!... magari se si facessero delle verifiche a Valcava! :sad:

Premium calcio a Sesto San Giovanni

Il radioamatore non usa la radio da 2 mesi e quindi non può essere lui ad interferire.
Ieri sera non ho visto quasi nulla, ad un certo punto è sparito anche tutta Premium Gallery che dopo un'ora a ripreso a funzionare ma non benissimo.
Il mio vicino riceve il segnale un pò meglio (ha la televes) ma anche lui durante il derby di domenica ha avuto un sacco di squadrettamenti e schermate nere che fino a un paio di settimane fa non aveva mai avuto.
La cosa assurda è che ieri sera alle 18.30 il segnale calcio aveva intensità 33 e qualità da 0-30 ballerina ma vedevo tutto (1 partita trasmessa)
Alle 20.45 intesità 30 e qualità 0 niente immagini (4 partite trasmesse).
All' 1.30 intensità 41 e qualità 0 e si vedeva a tratti.
Stamattina alle 9.00 intensità 56 e qualità 100 (1 partita trasmessa).
Ma come può essere possibile ?
Forse Mediaset dovrebbe spiegarci qualcosa !
L'unica cosa che ho notato è che puntualmente, ho verificato 4 volte, quando la grù centrale (sono 3) è posizionata puntando verso ovest io non vedo nulla stamane puntava a sud ed io vedevo bene.
Puo avere un'attinenza ?
Tra qualche giorno monto la televes e poi vediamo.
Volevo comunque segnalare che ho scritto 2 volte a Mediaset ma che nessuno risponde, bel servizio, per non parlare del call-center, inutile !!
Ciao a tutti.

Idem per me... Magari Ercolino riesce gentilmente a fare delle verifiche... Io in più ho il problema di fermo immagine durante le partite (una volta nel primo tempo e una volta nel secodo) e qualche volta addirittura durante i film... esclusa la CAM (che sicuramente si comporta peggio rispetto ai decoder esterni in caso di problemi di segnale...) non so più dove sbattere la testa...! :eusa_wall:

AG-brasc ha scritto:
Credo che il tuo collega si riferisca ad una qualità delle immagini delle trasmissioni, non tanto alla qualità del segnale.

Considera che il trasmettitore di un radioamatore può anche subire un guasto, come un declassamento che genera armoniche delle quali magari, guarda caso, una va ricadere proprio sulla frequenza del canale 67 UHF, e magari senza che il titolare se ne accorga minimamente...
Le gru, invece, dubito che possano avere un peso determinante.
Ma intanto sarà bene capire se c'è davvero una qualche interferenza. ;)
Ciao.
[/QUOTE]
Le gru danno problemi, mi e' successo anni fa' (il DTT non esisteva),
in un paesino della mia zona, con problemi gravi di ricezione, ero riuscito a far funzionare discretamente i vari rai e mediaset, dopo alcuni mesi sono dovuto intervenire perche' rai 3, can67, era diventato una schifezza, pieno di riflessioni ma il difetto era saltuario, beh per farla breve, era stata installata una gru a circa 50 metri (da notare DIETRO le antenne) che quando il braccio era in una data posizione non era piu' possibile la ricezione del solo rai3.
La cosa si risolse al termine dei lavori con la rimozione della gru.:icon_rolleyes:

Probabilmente io ho problemi alla sera e durante i festivi perchè le gru sono messe in una certa posizione... speriamo che allora se ne vadana in fretta... teniamoci aggiornati... anche se missa tanto sia una questione di mesi e non di giorni!

ilsirio ha scritto:
Le gru danno problemi, mi e' successo anni fa' (il DTT non esisteva),
in un paesino della mia zona, con problemi gravi di ricezione, ero riuscito a far funzionare discretamente i vari rai e mediaset, dopo alcuni mesi sono dovuto intervenire perche' rai 3, can67, era diventato una schifezza, pieno di riflessioni ma il difetto era saltuario, beh per farla breve, era stata installata una gru a circa 50 metri (da notare DIETRO le antenne) che quando il braccio era in una data posizione non era piu' possibile la ricezione del solo rai3.
La cosa si risolse al termine dei lavori con la rimozione della gru.:icon_rolleyes:
Ma pensa te... :icon_eek:
Però io ho detto che non dovrebbero avere un peso determinante... Ma se il segnale è già un po' "a pelo" di suo, ogni piccola variabile può intervenire a modificare la sua situazione, incluso anche un'invecchiamento dei cavi d'antenna. :icon_rolleyes:

Condivido, ma il segnale fino a 10 giorni fa, nel mio caso, non era a pelo proprio per niente, anzi vedevo benissimo e non ho mai avuto nemmeno un blocco o una squadrettatura. Facendo il controllo da decoder era sempre al 40-50% di intensità e con qualità 100%. E poi come si spiega che interferisca solo sui canali Mediaset ? Tutto il resto si vede benissimo e l'analogico è perfetto. Ho fatto la prova con l'analogico sul canale 67 e c'è solo l'effetto neve, qundi niente interferenze, o sbaglio ? Capisco le gru radiocomandate però possono dare problemi quando funzionano non quando tutto è spento. Ripeto, magari il mio impianto ha bisogno di un po di manutenzione ma secondo me qualcosa è cambiato nella potenza con cui Mediaset trasmette. Tra le altre cose, più partite trasmettono e meno si vede.

Roberto59 ha scritto:
Condivido, ma il segnale fino a 10 giorni fa, nel mio caso, non era a pelo proprio per niente, anzi vedevo benissimo e non ho mai avuto nemmeno un blocco o una squadrettatura. Facendo il controllo da decoder era sempre al 40-50% di intensità e con qualità 100%. E poi come si spiega che interferisca solo sui canali Mediaset ?
Magari hanno avuto un guasto sero all'impianto e/o al sistema di antenne (ad es. per un fulmine, capita più spesso di quanto non si creda) e stanno funzionando temporaneamente con un qualche apparato di riserva a potenza ridotta. :eusa_think:
Io intendevo dire "a pelo" riferendomi alla situazione attuale. ;)

Roberto59 ha scritto:
Tutto il resto si vede benissimo e l'analogico è perfetto. Ho fatto la prova con l'analogico sul canale 67 e c'è solo l'effetto neve, qundi niente interferenze, o sbaglio?
Non sbagli. ;)

Roberto59 ha scritto:
Capisco le gru radiocomandate però possono dare problemi quando funzionano non quando tutto è spento. Ripeto, magari il mio impianto ha bisogno di un po di manutenzione ma secondo me qualcosa è cambiato nella potenza con cui Mediaset trasmette. Tra le altre cose, più partite trasmettono e meno si vede.
La relazione tra partite trasmesse e qualità può infuire solo a livello di eccesso di compressione dell'immagine con veloci, temporanei cambiamenti di bitrate su ogni singolo canale (nel gergo, bassa frequenza) e, di conseguenza, qualche perdita di definizione e "spixellamento" di troppo, certo non sulla potenza di trasmissione dell'impianto di Valcava (alta frequenza). :icon_rolleyes:
Ad ogni modo, tonando all'ipotesi di segnale "a pelo", magari una gru, come testimoniato da ilsirio, può assumere un ruolo di elemento riflettente e portare quel cambiamento di appena 1 dB che ti compromette la ricezione di un segnale che al momento sta perdendo colpi... ;)

Ciao, abito poco più a Nord (Desio) e ieri sera ho avuto gli stessi problemi di visione dei canali calcio (prima) e tutta la gallery poi...
L'impianto non ha mai avuto nessun problema, la ricezione degli altri canali è a posto e non ci sono gru nelle vicinanze...
Il problema si presentava ieri sera durante la partita (ero a casa di mio papà) ho richiesto un reinvio dei diritti e per 15 minuti abbiamo visto la partita.
Dopo le 23 a casa mia (Desio 2-3 km di distanza) e altro decoder tutto a posto...
Non credo che le gru influiscano, è un problema di copertura della zona

Se fosse un problema di copertura, ma non credo sia possibile perché il segnale da Valcava copre anche parte del Piemonte, dovrei aver sempre avuto problemi ma invece li ho da qualche giorno e non sono l'unico in zona ad avere difficoltà che prima non c'erano.
Anch'io ieri sera finite le partite ho ricominciato a vedere i canali ma prima non ricevevo neanche il segnale, non solo ma con intensità 45% e qualità al 100%.
Penso sia più probabile ciò che diceva AG-brasc, un problema ai loro impianti di trasmissione, magari tamponato provvisoriamente, il segnale a volte è molto basso e a volte è al massimo, è questa incostanza che mi stupisce.
Ci vorrebbe qualcuno in grado di verificare direttamente a Valcava o in Mediaset.
Ciao.

Indietro
Alto Basso