Premium Calcio - Sagome giocatori con puntini bianchi

Fabius27tg

Digital-Forum Senior Master
Come mai nei canali Premium Calcio durante una partita in corso in base all'inquadratura attorno ai giocatori vedo sfumature bianche? Così come nella barra rettangolare del risultato. Invece in HD è perfetto.
Persino su Premium Menù vedo il tariffario sfumato, mentre su Premium Calcio HD il tariffario è nitido e definito. Potenza Segnale 100% / Qualità segnale 100%.

Fabius27tg ha scritto:
Come mai nei canali Premium Calcio durante una partita in corso in base all'inquadratura attorno ai giocatori vedo sfumature bianche? Così come nella barra rettangolare del risultato. Invece in HD è perfetto.
Persino su Premium Menù vedo il tariffario sfumato, mentre su Premium Calcio HD il tariffario è nitido e definito. Potenza Segnale 100% / Qualità segnale 100%.

Indipendentemente dalla potenza e qualità al 100%, puoi fare una foto dove si veda l'effetto che hai descritto? Personalmente non ci ho capito un "cippalippa"

Da una foto non si vede. E' un effetto che si vede solo se si guarda da molto vicino, ma solo attorno alla sagoma del calciatore e del pallone. Come se quando il calciatore fosse in movimento e lo si guardasse al dettaglio dei pixel sfumassero. Come se i pixel non fossero più ben chiari come una immagine da fermo. L'effetto non è vistoso, però se si guarda da vicino può dar fastidio. Può essere dovuto ad un upscaling del sorgente? Perché ho il Full HD e nei canali in HD vedo perfettamente anche al dettaglio.

infatti la tv non si deve vedere da vicino xD
comunque è normale, è una cosa del SD

Non vedo il problema...quella è la differenza tra HD e non HD (sfumatura dei contorni dovuta ad uso di meno dettagli trasmessi)...sennò che l'avrebbero inventata a fare l'HD, se si vedesse uguale? :D
Li noti di più perchè il tuo televisore appunto è più "fedele" di uno per esempio a tubo catodico...un po' come mio padre ricorda ancora quando il nonno acquistò la prima radio FM di ottima qualità (ancora non stereo) e notava che si sentiva il fruscio dei nastri se il programma era registrato, mentre con una radio a onde medie non l'aveva mai notato...

Sì, so che non si vede da vicino.
E' che essendo un tifoso troppo euforico durante la partita accade che la tensione mi induca ad osservare l'azione ad un metro di distanza, e noto quelle sfumature che danno fastidio. Da lontano (2-3 metri di distanza) non si notano per niente.

Indietro
Alto Basso