Prendere solo alcuni canali di un MUX

Mmmb

Digital-Forum Senior
Ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo in questo forum per chiedervi: è possibile prendere solo alcuni canali di un MUX?
Abito a Reggio Emilia e dopo alcune scansioni riesco a prendere Rai Test HD (quello sul canale 501), ma non prendo gli altri canali del MUX Rai 4 e non sono neanche in un'area che ha già avuto lo Switch Off (da me ci sarà nel 2° quadrimestre di quest'anno).
Preciso che devo rifare l'impianto dell'antenna (ha 30 anni).

agostino31 ha scritto:
Benvenuto sul forum:)
quei canali test che ti trovi sono quelli del mux a,e infatti non si vedono.Invece quello del mux 4 è funzionante.Per farti capire meglio consulta il thread della composizione dei mux nazionali
Di solito i canali test del MUX A erano sempre intorno al 800, questo è al 501. Ma tecnicamente sarebbe possibile prendere solo un canale di un MUX?

Tecnicamente no, i canali sono flussi dati che viaggiano insieme sulla stessa frequenza, può però succedere che non venga memorizzato un canale o per errore del decoder o perchè su alcuni vecchi decoder c'era un limite di canali memorizzabili.
;)

MMMB ha scritto:
Grazie. Si vede che quel Rai Test HD, come diceva agostino 31, era del MUX A.

Sicuramente, in Emilia c'è ancora tempo per lo switch...anche io qui in Liguria ricevo Rai test Hd, ma sul MuxA e a schermo nero ;)

Ciao!

MMMB ha scritto:
Grazie. Si vede che quel Rai Test HD, come diceva agostino 31, era del MUX A.
No, Rai Test HD è nel Mux B Rai perchè c'è l'ho anch'io a Trieste che non ricevo il Mux A Rai e sta sempre alla posizione 501 della lista LCN.
Nel Mux A Rai ci sono invece Rai HD Test 2 e Rai HD Test 3.

MMMB ha scritto:
Non so come mai ho scritto MUX A. Comunque intendevo MUX B.
Ciao concittadino, fra l'altro abbiamo un'ottima discussione sempre aperta sui nostri problemi di ricezione:
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=373&page=120&highlight=copertura+reggio+emilia
Però è molto opportuno, perchè tecnicamente è l'unica cosa che conta, che non indichi i canali di quella canalizzazione artificiosa, ma quelli internazionali
05/69, oppure la frequenza, tutti i decoder, in un modo o nell'altro, lo indicano.
Potremmo infatti capire se ricevi da Serramazzoni o dal parmense il muxB (dovresti vedere anche RAI Storia, RAI news24 e RAI sport)
Mentre invece RAI 4 fa parte (insieme ai tre principali) del mux A, (canale 63 da Cà del Vento)

areggio ha scritto:
Ciao concittadino, fra l'altro abbiamo un'ottima discussione sempre aperta sui nostri problemi di ricezione:
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=373&page=120&highlight=copertura+reggio+emilia
Però è molto opportuno, perchè tecnicamente è l'unica cosa che conta, che non indichi i canali di quella canalizzazione artificiosa, ma quelli internazionali
05/69, oppure la frequenza, tutti i decoder, in un modo o nell'altro, lo indicano.
Potremmo infatti capire se ricevi da Serramazzoni o dal parmense il muxB (dovresti vedere anche RAI Storia, RAI news24 e RAI sport)
Mentre invece RAI 4 fa parte (insieme ai tre principali) del mux A, (canale 63 da Cà del Vento)
Sapevo dell'esistenza di quel thread. Ho un Samsung LE32B450 e non ho mai capito dove posso vedere la frequenza dei canali con questa TV, facendo la ricerca canali appare la frequenza, ma non me la ricordo.

MMMB ha scritto:
Di solito i canali test del MUX A erano sempre intorno al 800, questo è al 501. Ma tecnicamente sarebbe possibile prendere solo un canale di un MUX?
questo canale, occupa una numerazione LCN ed è la sua posizione corretta... per quanto riguarda i canali test del mux A, a volte, vengono posti anche nelle posizioni dal 20 al 100 in base alla composizione dei mux nazionali e che servono ad occupare quella numerazione al momento dello s.off...

landtools ha scritto:
questo canale, occupa una numerazione LCN ed è la sua posizione corretta... per quanto riguarda i canali test del mux A, a volte, vengono posti anche nelle posizioni dal 20 al 100 in base alla composizione dei mux nazionali e che servono ad occupare quella numerazione al momento dello s.off...
Appunto alcune volte vedo i canali test al 20 o anche al 200 e al 800.

MMMB ha scritto:
Appunto alcune volte vedo i canali test al 20 o anche al 200 e al 800.
in teoria quei canali test sono stati messi dalla rai solo per occupare la numerazioe LCN dei proprio canali in quelle zone che ancora non è avvenuto lo s.off...pero a volte vanno un po in giro sugli 800

Indietro
Alto Basso