• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

presa tv Helman

roby.65

Digital-Forum New User
Registrato
25 Giugno 2009
Messaggi
2
Ciao a tutti,

sono un nuovo iscritto e desidero fare i complimenti a tutti per come fornite aiuto e consigli all'interno di questo forum.
Ma veniamo al dunque: ho intenzione di aggiungere altri due punti prese tv (camera + cucina) all'attuale unica presa (sala) nell'impianto di casa di mia madre (appartamento al pianterreno di un palazzo di otto piani x due scale x due appartamenti/piano a scala). Questo per collegare due televisori che al momento hanno antenne "baffo" e poterli dotare poi di decoder per il digitale terrestre.
La presa attuale é una Helman (di quelle con telaio metallico rotondo dentro una scatolina ad incasso anch'essa rotonda).
Il cavo arriva e termina in questa presa nel punto di fissaggio sx mentre quello dx è libero.
E' sufficiente mettere un partitore a 3 uscite al cavo proveniente togliendo magari la presa Helman e andando direttamente alle prese dei tv o devo comportarmi differentemente ?
Grazie in anticipo per i vostri consigli.
 
Ciao e benvenuto nel Forum. :)
Tecnicamente la soluzione di eliminare la presa e inserire un partitore a tre uscite è corretta (l'ingresso è il cavo in arrivo già collegato alla presa e, delle tre uscite, una sarà relativa al televisore attualmente collegato all'impianto), anche se:
- Dovresti poterti organizzare per scollegare la TV al bisogno, perché le normali norme di progettazione di un impianto, anche per ragioni di sicurezza (oltre che estetiche), prevedono la presenza di prese a muro.
- Occorre tenere conto che "fisicamente" il partitore divide per X (dove X è il numero di uscite di cui è dotato) il segnale disponibile dall'impianto. Sappi che X/2 comporta un abbassamento di 3dB, X/4 un abbassamento di 6dB, X/8 un abbassamento di 9dB e così via (cioè ogni uscita avrà il segnale attenuato di 3, 6, 9dB più 1dB del quale si tiene conto come perdita per la connessione fisica del cavo. Va da sé che X/3 darà un'attenuazione intermedia tra X/2 e X/4). Di solito non si notano differenze apprezzabili nel dividere il segnale per due o per tre, ma se questo impianto fosse progettato per risultare sufficiente per una sola presa per appartamento, allora potresti notare qualche sensibile degrado (effetto neve in analogico e/o calo dei segnali digitali sotto la soglia di criticità, con scomparsa degli stessi). ;)
 
Grazie mille quindi AG-brasc per le tue preziosissime delucidazioni.
Proverò quindi con un partitore/3 uscite il montaggio provvisorio del tutto (prese a muro incluse) sperando che la perdita di segnale sia a livelli accettabili.
Nel caso così non fosse, sarebbe lecito e fattibile chiedere all'antennista dell'amministrazione del condominio di potenziare il segnale che arriva all'appartamento, ovviamente senza dover stravolgere l'intero impianto del palazzo? Stò dicendo una cavolata ?
 
Proviamo prima se funziona...
Perché in caso negativo, potrebbe forse presentarsi il problema di un centralino un po' "sottodimensionato" o magari un po' obsoleto, che stia già lavorando al massimo delle proprie possibilità e non sia in grado di fornire segnale in più (e a quel punto sarebbe richiesto un intervento da decidere in sede di riunione di condominio, con probabili lungaggini). Ma si tratta dell'ipotesi più pessimistica... E forse tutto sommato poco probabile. ;)
 
Indietro
Alto Basso