Presa USB accendisigari non funziona

ita

Digital-Forum Senior Plus
Buongiorno a tutti, una settimana fa ho acquistato un caricatore USB da collegare all'accendisigari dell'auto per ricaricare il mio galaxy ace plus (con firmware cyanogenmod10). Il modello è della cellulare line (modello microcbrusb input 12/24v output 5v 1000 mA) ma non funziona per nulla, nel senso che si accende il led blu ma il cellulare non carica per nulla. Sui vari forum ho letto che potrebbero essere problemi di compatibilità ma non capisco come faccia a non funzionare: il caricatore da parete fornisce 5v e una corrente di 800mA, quindi un'po' meno potente rispetto a quello in auto. Avete soluzioni da proporre? Grazie

Inviato dal mio GT-S7500 utilizzando Tapatalk

Giusto per provare hai provato a collegarlo in un' altra macchina?

Hai provato a cambiare il cavo USB?

Strano .... È lo stesso cavo usb che usi con l'alimentatore a parete?

Strano .... È lo stesso cavo usb che usi con l'alimentatore a parete?
Si,ho provato a collegarlo ad altre 2 macchine ma non va. Il cavetto micro usb-usb funziona perché se collego il Cell. al PC funziona.... Boh
Giusto per provare hai provato a collegarlo in un' altra macchina?

Hai provato a cambiare il cavo USB?

Il cavetto micro usb-usb funziona perché se collego il Cell. al PC funziona.... Boh
Probabilmente allora quel "1A" indicato sul dispositivo non è del tutto veritiero e non ce la fa a caricare il tuo galaxy... (prova a vedere se riesce a caricare/alimentare altri dispositivi usb).

La cosa strana è che dispositivi del tutto analoghi (ne ho uno identico, che però eroga oltre 2A sulla carta ...) caricano tranquillamente qualsiasi device Apple (che di norma sono molto più "permalosi") ... ;)

Probabilmente allora quel "1A" indicato sul dispositivo non è del tutto veritiero e non ce la fa a caricare il tuo galaxy... (prova a vedere se riesce a caricare/alimentare altri dispositivi usb).

La cosa strana è che dispositivi del tutto analoghi (ne ho uno identico, che però eroga oltre 2A sulla carta ...) caricano tranquillamente qualsiasi device Apple (che di norma sono molto più "permalosi") ... ;)
Più tardi ci provo, grazie

non puo essere non funzionante???

Ho provato con un nokia e funziona perfettamente. Col Samsung nulla da fare...il bello è che il caricatore da parete è lo stesso per entrambi

Ho provato con un nokia e funziona perfettamente. Col Samsung nulla da fare...il bello è che il caricatore da parete è lo stesso per entrambi

Domanda stupida e sperando di non portare sfig@...non è che sia nel frattempo successo qualcosa al Samsung?
Hai riprovato con l'alimentatore da rete?

Domanda stupida e sperando di non portare sfig@...non è che sia nel frattempo successo qualcosa al Samsung?
Hai riprovato con l'alimentatore da rete?
Si si con quello funziona, probabilmente l'altro non è compatibile, anche se quelli del trony mi avevano assicurato lo fosse...

Ho fatto alcune verifiche e ho constatato che effettivamente alcuni (solo alcuni modelli) Samsung non si caricano con alcuni caricatori da accendisigari o si caricano in modo estremamente lento. Questo sembrerebbe legato ad una policy di controllo su alcuni device Samsung che verifica lo stato dei due pin interni del connettore micro usb: se durante la carica (effettuata attraverso i due pin esterni), i due pin interni risultano aperti (non collegati), la carica effettiva che arriva al dispositivo è estremamente ridotta. Se l'alimentatore, ad esempio, è di solo 1 A, al dispositivo non arrivano più di 2-300 mA....

Quindi: o serve un alimentatore in grado di erogare diversi ampere (2.5-3 almeno), oppure occorre agire sul connettore dell'alimentatore o del cellulare, saldando i due pin centrali (facendo l'operazione sul telefono, da quel momento in poi per caricarlo dovrebbe andar bene qualsiasi alimentatore usb).

Con caricatori originali (anche da accendisigari) Samsung il problema ovviamente non si pone. Oppure bisogna trovarne uno 'davvero' compatibile, ma qui occorre avere fortuna ... ;)

... E io che credevo che i device più 'permalosi' sulle ricariche fossero gli Apple! :lol: ;)

Ho fatto alcune verifiche e ho constatato che effettivamente alcuni (solo alcuni modelli) Samsung non si caricano con alcuni caricatori da accendisigari o si caricano in modo estremamente lento. Questo sembrerebbe legato ad una policy di controllo su alcuni device Samsung che verifica lo stato dei due pin interni del connettore micro usb: se durante la carica (effettuata attraverso i due pin esterni), i due pin interni risultano aperti (non collegati), la carica effettiva che arriva al dispositivo è estremamente ridotta. Se l'alimentatore, ad esempio, è di solo 1 A, al dispositivo non arrivano più di 2-300 mA....

Quindi: o serve un alimentatore in grado di erogare diversi ampere (2.5-3 almeno), oppure occorre agire sul connettore dell'alimentatore o del cellulare, saldando i due pin centrali (facendo l'operazione sul telefono, da quel momento in poi per caricarlo dovrebbe andar bene qualsiasi alimentatore usb).

Con caricatori originali (anche da accendisigari) Samsung il problema ovviamente non si pone. Oppure bisogna trovarne uno 'davvero' compatibile, ma qui occorre avere fortuna ... ;)

... E io che credevo che i device più 'permalosi' sulle ricariche fossero gli Apple! :lol: ;)

mai avuto problemi di ricarica Con Galaxy S 2.3.4.6 e i-phone 5c....

mai avuto problemi di ricarica Con Galaxy S 2.3.4.6 e i-phone 5c....
ma il Galaxy Ace plus ce li ha ... E non solo lui ;)
In questi casi basta che il charger non originale eroghi meno di 1A che al dispositivo arrivano meno di 2-300mA ... e non carica (o carica molto lentamente). Basta che il cavo non sia della sezione giusta o troppo lungo, o che ci sia una prolunga nel mezzo, che l'amperaggio risulti ancor più insufficiente e il dispositivo non carica...
Se il charger non originale fornisce ben più di un Ampere, anche senza modifica, il cell carica comunque (più lentamente, ma carica). ;)

Ultima modifica:
Mi sembra strano se funziona con altri telefoni e non con Samsung allora non è compatibile.Dovevi portarlo in negozio e vedere se era disponibile un altro dispositivo compatibile oppure ti facevi rimborsare:eusa_think::icon_rolleyes:

Sul sito della Cellular Line dà disponibili i seguenti prodotti come espressamente compatibili con Samsung Ace Plus S7500 :icon_rolleyes::
http://www.cellularline.com/it_it/r...ity_brand=145&compatibility_model=5586&cat=17

Alcuni sono da 1A e alcuni da 2.1A (fast charge) ...
C'è da dire che leggendo attentamente le caratteristiche tecniche di ciascun prodotto ... è evidente che sono inesatte (talvolta parla di cavo a spirale, quando il dispositivo è senza cavo; talvolta parla di due prese USB quando ce n'è una; talvolta addirittura di 10A di carica ...) ...

Ultima modifica:
Io sono dell'idea soprattutto se si devono collegare cellulari di un certo tipo e quindi costo, di usare accessori originali per il dispositivo stesso

Indietro
Alto Basso