Prese terminali

Facciamo un po di chiarezza, sulla presa demix deve arrivare un cavo dove c'è miscelato SAT+DTT e deve uscire da un uscita il SAT dall'altra il DTT. Se sulla presa fracarro SPI00 arriva un cavo con segnale SAT+DTT non può demiscelarlo.

Facciamo un po di chiarezza, sulla presa demix deve arrivare un cavo dove c'è miscelato SAT+DTT e deve uscire da un uscita il SAT dall'altra il DTT. Se sulla presa fracarro SPI00 arriva un cavo con segnale SAT+DTT non può demiscelarlo.

Nell'abitazione entra un cavo, questo va subito ad un partitore con 4 uscite. Ho complessivamente 4 prese, 3 con uscita solo per il digitale e una con digitale + sat. Considerato che il cavo in entrata é uno solo e che ho sia sat che digitale il segnale deve essere miscelato. Considearato che le uscite del partitore sono 4 e le prese in totale sono 4 penso che i cavi siano diretti.
Delle 4 prese per il momento ne ho aperte solo due e in una ho trovato PDM00 che dovrebbe demiscelare e nell'altra l' SPI00. Se quest'ultimo, come mi hai già scritto, é solo una presa terminale senza demix, nell'ipotesi (fatta prima) che il cavo sia diretto, alla presa digitale arriva un segnale miscelato? la televisone se lo prende così com'è?

Si, la PDM00 è una presa demiscelata terminale con uscita TV e uscita Sat. Se il cavo della presa SPI00 è direttamente collegata al partitore, contiene il segnale DTT+SAT.

Se il cavo della presa SPI00 è direttamente collegata al partitore, contiene il segnale DTT+SAT.

La certezza non ce l'ho ma dall'analisi del resto pare sia così.
Ma quindi ad una televisione con decoder digitale terreste incorporato non da problemi avere in ingresso un segnale miscelato? O pensi che a monte nascosto da qualche parte ci sia un ulteriore demiscelatore?

Ad un cavo che trasporta segnali sat/dtt miscelati, puoi collegare indifferentemente un apparecchio ricevente sat oppure dtt senza problemi; vedrai soltanto l'uno o l'altro sistema.

Ad un cavo che trasporta segnali sat/dtt miscelati, puoi collegare indifferentemente un apparecchio ricevente sat oppure dtt senza problemi; vedrai soltanto l'uno o l'altro sistema.

Non essendo esperto in materia pensavo che la demiscelazione fosse obbligatoria. Quindi li dove viene usato un PDM00 é per poter utilizzare in contemporanea i due decoder presso quella specifica presa.
Se sostituisco un terminale SPI00 con PDM00 o SPF00 posso eventualmente usare un secondo decoder sat o ci sono dei limiti?

Grazie mille

Sì, la PDM00 è una presa demiscelata che ti consente di usare, contemporaneamente, un decoder sat ed un tv o decoder dtt.

Se hai un impianto sat di tipo "SCR" potrai usare sino a 4 decoder che sono totalmente indipendenti.
Se l'impianto non è SCR potrai usare un solo decoder alla volta.

...teoricamente sì, però c'è sempre il problema delle frequenza immagine della banda alta SAT (Ku) in UHF (TV), interferenza che viene prodotta dagli LNB universali (o da quelli a 4 uscite indipendenti VV-HH).
Se questa frequenza immagine non è sufficientemente filtrata a monte, il fatto di non avere un demix a valle, di certo non aiuta a prevenire il problema.
;)

puoi collegare indifferentemente un apparecchio ricevente sat oppure dtt senza problemi; vedrai soltanto l'uno o l'altro sistema.

Sicuramente hai ragione, ho semplicemente risposto alla domanda, per come era stata posta.
Teoricamente è come dico io e praticamente è come hai scritto tu.
Però credo che le PDM00 siano il peggior demix e se ci sono problemi li avrebbe anche con quelle prese.
Se è così dovrà ricorrere ad un demix serio, oppure ai 2 mix di AG-BRASC.

Ho precisato, perchè quasi tutti gli LNB universali hanno ormai guadagni molto elevati. Con certi livelli di uscita, il problema della frequenza immagine della banda alta SAT su quella UHF TV può dare notevole fastidio.
Comunque, filtrando "pesantemente" a monte (>40dB), si risolve il problema della scarsa separazione della PDM (<20dB), qualora sia proprio necessario che il filtro sia incorporato nel "frutto".
(lo dico con cognizione di causa, perchè le ho montate qui, da dove ti sto scrivendo)

Quindi hai filtrato con un mix con gli "attributi", oppure ti sei inventato una delle tue "diavolTunerie"? ;)

Hai avuto modo di valutare se la separazione sat/dtt è veramente 50 dB cme dice la scheda tecnica?

Hai avuto modo di valutare se la separazione sat/dtt è veramente superiore a 50 dB come riportato sulla scheda tecnica?
Oppure non avevi scritto a caso >40dB?

No, non ho mai avuto modo di misurarla, però è più efficace di due MXST in serie.

Si, la PDM00 è una presa demiscelata terminale con uscita TV e uscita Sat. Se il cavo della presa SPI00 è direttamente collegata al partitore, contiene il segnale DTT+SAT.

Come mai sul retro della presa PDM00 sono presenti due ingressi...... :icon_rolleyes:
essendo una demiscelata ne basterebbe uno..... ????

Indietro
Alto Basso