Prese tv e cavi tv adatte per il dtt all'interno dell'appartamento

O

Ospite

Salve amici vorrei chiedervi un informazione che è la seguente:
quali sono le prese e cavi di antenne tv raccomandati per ricevere il segnale dtt nel migliore dei modi all'interno del proprio appartamento? Vorrei rifare ora l'impianto tv interno nel mio appartamento ora che quello esterno del mio condominio è stato rifatto e completato ho all'interno ancora le vecchie prese tv e cavi tv di 20 anni fa circa, quindi quali prodotti fra prese e cavi tv mi consigliate come ottimali da scegliere?
Grazie.

Corry744 ha scritto:
quali sono le prese e cavi di antenne tv raccomandati per ricevere il segnale dtt nel migliore dei modi all'interno del proprio appartamento? Vorrei rifare ora l'impianto tv interno nel mio appartamento ora che quello esterno del mio condominio è stato rifatto e completato ho all'interno ancora le vecchie prese tv e cavi tv di 20 anni fa circa, quindi quali prodotti fra prese e cavi tv mi consigliate come ottimali da scegliere?
Grazie.

Non esistono cavi o prese adatte per un segnale DTT..
Un cavo o una presa fa passare qualsiasi segnale Digitale/analogico che sia di qualunque frequenza.

Per aver una miglior resa del segnale TV è meglio usare un cavo d'antenna grosso tipo 702....
Più usi cavi piccoli più perdita di dB/m hai!
Ma questo era così anche per il vecchio e caro analogico!

Le prese van bene tutte!

Corry744 ha scritto:
Grazie.

Se ti servono informazioni generiche usa:
1) cavo di qualità
2) prese di costruttori di antenne e non di costruttori di materiale elettrico per impianti civili
3) componenti per distribuire il segnale con connettori “F” che garantiscono una migliore schermatura.

Se devi progettare e rifare il tuo impianto devi darci più informazioni:
1) quante prese
2) come sono collegate fra loro (a stella o in cascata)
3) lunghezza dei cavi per raggiungere le prese

Se posti uno schemino ci aiuti un po’ di più

Ciao

Mi scuso ma non sono un tecnico quindi non so la differenza che ci sia fra un collegamento a stella ed uno a cascata, posso solo dire che ho nell'appartamento in tutto solo 4 prese una per ogni stanza che si collegano al partitore in corridoio (sede da dove scende poi direttamente il cavo d'antenna condominiale) comunque in linea di massima la lunghezza dei cavi non è molta sarà di 10-15 m circa; preferisco pertanto mantenermi a questo punto sul discorso generico ed accontentarmi delle informazioni avute da Voi amici avute prendendo inconsiderazione degli elementi che credo di aver comunque intuito, in ogni caso scegliere ed acquistare prese tv di proprietà di costruttori di antenne tv ed evitare invece altri che non sarebbero altrettanto efficaci (questo riguarda qualsiasi altra componentistica quali partitori ecc...perchè di ottima qualità) e riguardo ai cavi tv evitare quindi quelli piccoli e dotarsi di quelli grandi che offrono più schermatura e quindi minore perdita del segnale in rapporto db/m (se possibile perchè credo che in commercio non se ne trovino molti).
Comunque in base a quanto detto finora, attendiamo anche altri pareri proprio su qeusti aspetti. :icon_rolleyes:

Corry744 ha scritto:
Mi scuso ma non sono un tecnico quindi non so la differenza che ci sia fra un collegamento a stella ed uno a cascata, posso solo dire che ho nell'appartamento in tutto solo 4 prese una per ogni stanza che si collegano al partitore in corridoio (sede da dove scende poi direttamente il cavo d'antenna condominiale) comunque in linea di massima la lunghezza dei cavi non è molta sarà di 10-15 m circa; preferisco pertanto mantenermi a questo punto sul discorso generico ed accontentarmi delle informazioni avute da Voi amici avute prendendo inconsiderazione degli elementi che credo di aver comunque intuito, in ogni caso scegliere ed acquistare prese tv di proprietà di costruttori di antenne tv ed evitare invece altri che non sarebbero altrettanto efficaci (questo riguarda qualsiasi altra componentistica quali partitori ecc...perchè di ottima qualità) e riguardo ai cavi tv evitare quindi quelli piccoli e dotarsi di quelli grandi che offrono più schermatura e quindi minore perdita del segnale in rapporto db/m (se possibile perchè credo che in commercio non se ne trovino molti).
Comunque in base a quanto detto finora, attendiamo anche altri pareri proprio su qeusti aspetti. :icon_rolleyes:

Scusa tu, ho posto male la domanda; comunque il tuo impianto è "a stella" (tutte le prese convergono in un componente al quale arriva il segnale dall'impianto centralizzato).

Per questo ti dicevo fai un semplice schemino che ci servirà ad aiutarti in seguito.

Ciao

Corry744 ha scritto:
e riguardo ai cavi tv evitare quindi quelli piccoli e dotarsi di quelli grandi che offrono più schermatura e quindi minore perdita del segnale in rapporto db/m (se possibile perchè credo che in commercio non se ne trovino molti).

Dimenticavo......
Premessa: ci sono cavi di bassa qualità e ottimi cavi ma, al di là di questa considerazione, l'attenuazione di un segnale ad alta frequenza è inevitabile.
detto ciò non è vero che non si trovino cavi efficienti anzi; il vero problema è chi vende cavi "scarsi" al prezzo di quelli buoni!
Prendi come esempio il cavo dg113; è un buon cavo e i suoi parametri si possono confrontare con altri marchi e/o modelli. Intorno a questi parametri va bene qualsiasi altro cavo previo l'attendibilità dei dati dichiarati.

Ciao

Ok grazie flash54, per il suggerimento prenderò allora il cavo dg113.
Per le prese tv a muro quali marche sono ottime secondo te? :eusa_think:

Corry744 ha scritto:
Ok grazie flash54, per il suggerimento prenderò allora il cavo dg113.
Per le prese tv a muro quali marche sono ottime secondo te? :eusa_think:

Beh! non si può fare pubblicità ma se ti orienti su Fracarro, Offel, ecc. non ti sbagli. Ho menzionato questi marchi perchè la diffusione sul territorio nazionale è buona.

Ciao

Indietro
Alto Basso