Presentazione del mio posizionatore

Dreambox59

Digital-Forum Junior
Registrato
22 Giugno 2023
Messaggi
42
Ho sempre lavorato nel settore dei satelliti (come libero professionista).
Dispongo di un impianto con focale primaria 2m su montatura di mia produzione, questo è il mio secondo modello su cui ho corretto i difetti riscontrati sul primo.
C'è un contrappeso e quasi nessun gioco meccanico, non ho bisogno di correggere l'elevazione sull'arco geostazionario perché ho passato molto tempo a mettere a punto.
Avevo ricevitori ECHOSTAR ai tempi dell'analogico e del primo digitale, poi sono passato al Dreambox e a un V-Box e sono rimasto deluso da questo box (v-box).
Così ho deciso di costruire qualcosa di più avanzato.
Dopo aver dialogato con gli appassionati, ho integrato la gestione del LNB-Changeur e del corotor.
Il mio campo preferito è quello dei microprocessori e dell'elettronica ma mi trovo a mio agio con la programmazione in DELPHI, quindi ho sviluppato degli strumenti per gestire al meglio l'utilizzo del mio posizionatore.

I have always worked around the satellite industry (as a freelancer).
I have an installation with a 2m prime focus on a mount of my manufacture, this is my second model on which I corrected the defects found on the first.
There is a counterweight and almost no mechanical play, I don't need to correct the elevation on the geostationary arc because I spent a lot of time fine-tuning.
I had ECHOSTAR receivers in the days of analog and early digital, then I moved to the Dreambox and a V-Box and I was disappointed with this box (v-box).
So I decided to build something more advanced.
After having dialogued with enthusiasts, I integrated the management of the LNB-Changeur and the corotor.
My favorite field is microprocessors and electronics but I am comfortable with programming in DELPHI, so I have developed tools to better manage the use of my positioner.

first model
https://i.postimg.cc/fLZF53Np/modele00.jpg

model 2
https://i.postimg.cc/kXtc6Jrb/modele2019.jpg

model 3
https://i.postimg.cc/sXXPVy91/modele2021.jpg

model 4
https://i.postimg.cc/3rzqbbY2/modele2022.jpg

model 5
https://i.postimg.cc/K82HmkKz/model2023.jpg

dettagli del posizionatore:
- gestione dell'azimut
- gestione dell'elevazione
-Gestione LNB-Changer
- Gestione del corotore inclinato
ordini di:
-a distanza
-tastiera
-Ordine Diseqc
-Ordine seriale (in fase di sviluppo)
Hardware:
-alimentatore switching
-progressiva fornitura di motori AZ ed EL.

positioner details:
- azimuth management
- elevation management
-LNB-Changer management
- Skew Corotor management
orders by:
-remote
-keyboard
-Order Diseqc
-Serial order (in development)
Hardware:
-switching power supply
-progressive supply of AZ and EL motors.


https://i.postimg.cc/fLLZdwYm/FAV1.jpg

https://i.postimg.cc/J0skpCCB/POSI2.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Le immagini inserite erano enormi, e come detto in un altro post dove chiedevi informazioni, copia e incolla la stringa 'anteprima forum' di postimage.

Per questa volta mi sono limitato ad editarti il post e lasciarti i link.

La prossima volta eliminerò il post.

--

The images inserted were huge, and as mentioned in another post where you asked for information, copy and paste the postimage 'forum preview' string.

This time I limited myself to editing the post and leaving you the links.

I'll delete the post next time.
 
Postimage ha la funzione anteprima forum, che raccomandiamo agli utenti di usare.


Non è di per se il pericolo di sovraccaricare il forum, ma è per rendere la lettura delle discussioni e degli stessi messaggi più scorrevole.


Ecco un esempio della tua immagine in formato anteprima


Se mettessi anche 10 foto a grandezza originale, magari sotto ad ognuna un testo dettagliato non finirebbe più..... mettedo così e cliccandoci sopra avrai la grandezza originale così, se interessato, potrai vedere bene tutti i dettagli.
 
Sto rivisitando questo post perché ho ricevuto richieste di fare copie del mio posizionatore.
quindi avrò qualche copia a disposizione per chi si è perso l'occasione qualche anno fa.
Se sei interessato contattami in PM.
 
Avessi la necessità di movimentare una parabola su tre assi AZ/EL+ skew LNB (mi confermate che ne è capace?)* lo comprerei subito, anche perchè so che posso fidarmi di quanto scritto al riguardo da alcuni possessori.

Sarebbero gradite altre immagini delle schermate del display quando sta movimentando la parabola o skew LNB.

* mi rispondo da solo perché leggendo le specifiche leggo :

positioner details:
- azimuth management
- elevation management
-LNB-Changer management
- Skew Corotor management
 
Ultima modifica:
(y)

Grazie, ci ho pensato dopo che su youtube poteva esserci qualche video.

Ancora non li ho visti, ho prima risposto.
 
Ho visto i video, che dire semplicemente fantastico, complimenti al progettista e anche all'acquirente.

Chiedo a @Dreambox59 che è libero di rispondermi o no visto che è per una semplice curiosità, se nel caso dell'Egis questo posizionatore sostituisce totalmente quello originale :eusa_think: e nel caso di risposta affermativa l'Egis di che tipo di tensioni ha bisogno e che tipo/di impulsi fornisce e tramite quale tipo di sensori, risposta che potrebbe essere utile ad altri possessori di questo motore.

Può comandare due attuatori/motori 36V. per AZ/EL con sensori reed o ottici? (questo già si avvicina ai mie interessi perché non ho intenzione di comprare un motore Nitec Egis ammesso che si trovi in vendita.
 
Ultima modifica:
quello che tu hai chiesto lo fà, muove anche EGIS, se vuoi te ne confeziona anche uno con 4 motori
basta chiedere e sicuramente avrai una risposta, io sono un fortunato possessore di questo prodotto
assieme ad altri utenti di questo splendido Forum
nei video linkati qui sopra trovi quello che chiedi, quindi mano al portafoglio, cmq puoi contattarlo in PM
sicuramente risponde
 
Ultima modifica:
WOW! :notworthy:
:eusa_clap:

la morsettiera che si vede sul retro ed il numero di relè che si vedono all'interno non lasciano dubbi, anzi i relè mi sembrano pure troppi visto che un normale posizionatore tipo V Box ne ha solo due , anzi no sono giusti 2 per ogni motore, 4 motori 8 relè ::D
 
Ultima modifica:
...Solo per dire che lo JPC specifico per Egis fornisce 24 Volt (non il classico 36 Volt), la tensione prevista per questi motori; i sensori sono Hall a induzione magnetica, incorporati nei motori... comunque il suo posizionatore per Egis è già stato ampiamente collaudato da altri e, volendo, fornisce anche un'interfaccia specifica per gestire il cambio di tensione 13/18 Volt in 22KHz, utile sul corotor per gestire un tribanda in banda Ku come ai vecchi tempi :thumbup: .

Saluti
d@nluc
 
...Solo per dire che lo JPC specifico per Egis fornisce 24 Volt (non il classico 36 Volt), la tensione prevista per questi motori; i sensori sono Hall a induzione magnetica, incorporati nei motori... comunque il suo posizionatore per Egis è già stato ampiamente collaudato da altri e, volendo, fornisce anche un'interfaccia specifica per gestire il cambio di tensione 13/18 Volt in 22KHz, utile sul corotor per gestire un tribanda in banda Ku come ai vecchi tempi :thumbup: .

Saluti
d@nluc
E ti pare poco? hai risposto nello specifico alla domanda che avevo fatto senza nulla togliere agli altri che sono intervenuti.

Ti ringrazio

Saluti anche a te.
 
I built a special EGIS version:the operating voltage is 24V
the microprocessor is more powerful
the number of pulses is much higher.
the rear connection terminal includes the special interface for the EGIS sensors (no need for anything else).
there is the management of a polarotor
it is designed for a dual-band head (selection by 22khz) but I had made a small interface for dual-band heads (14/18).
several German-speaking users have this device on the satclub.de forum.

Ho creato una versione speciale di EGIS:la tensione di esercizio è 24V
il microprocessore è più potenteil
numero di impulsi è molto più importante.
Il morsetto di collegamento posteriore include l'interfaccia speciale per i sensori EGIS (non sono necessarie altre cose).
c'è la gestione di un polarotoreè progettato
per una testina dual-band (selezione a 22khz) ma avevo realizzato una piccola interfaccia per testine dual-band (14/18).
Diversi utenti di lingua tedesca hanno questo dispositivo sul forum satclub.de.
scusate per gli errori di traduzione di google
 
Indietro
Alto Basso