Presentazione fotografie con Nero7

tique

Digital-Forum New User
Ciao a tutti. Per fotografare uso una Canon Powershot A650IS alla massima risoluzione possibile. Ottengo foto di circa 3/4 Mega, formato jpg.
Per mostrare le foto agli amici utilizzo Nero7 che crea la presentazione su DVD. Per avere la migliore risoluzione, con Nero scelgo sempre la creazione di un SVCD e finora, guardando il DVD su un televisore CRT mi sono sempre accontentato dei risultati che non mi sembravano malvagi.
Recentemente sono passato ad un TV-LCD da 32" (con solo 720p quindi non full HD) ma sufficiente per capire che tutti i miei DVD di fotografie sono inguardabili, pessimi per la loro bassa risoluzione.
Ho visto infatti una presentazione di fotografie a livello professionale (partiva da formato .png) sul mio stesso TV 32" (non full HD) ed era assolutamente perfetta.
Mi sembra evidente che nella catena che io utilizzo qualcosa non va bene, oppure sbaglio la procedura. Infatti, le mie stesse foto viste su un PC sono nitidissime.
Per favore un consiglio, grazie

tique ha scritto:
Ciao a tutti. Per fotografare uso una Canon Powershot A650IS alla massima risoluzione possibile. Ottengo foto di circa 3/4 Mega, formato jpg.
Per mostrare le foto agli amici utilizzo Nero7 che crea la presentazione su DVD. Per avere la migliore risoluzione, con Nero scelgo sempre la creazione di un SVCD e finora, guardando il DVD su un televisore CRT mi sono sempre accontentato dei risultati che non mi sembravano malvagi.
Recentemente sono passato ad un TV-LCD da 32" (con solo 720p quindi non full HD) ma sufficiente per capire che tutti i miei DVD di fotografie sono inguardabili, pessimi per la loro bassa risoluzione.
Ho visto infatti una presentazione di fotografie a livello professionale (partiva da formato .png) sul mio stesso TV 32" (non full HD) ed era assolutamente perfetta.
Mi sembra evidente che nella catena che io utilizzo qualcosa non va bene, oppure sbaglio la procedura. Infatti, le mie stesse foto viste su un PC sono nitidissime.
Per favore un consiglio, grazie

Non conosco Nero 7. Ma può essere che ora con il tv nuovo ti accorgi maggiormente della differenza di risoluzione (tv hd ready 1280x720, dvd 720x576).

Se le foto che hai visto in png e anche le tue le vedi bene (le hai viste tramite pc o chiavetta, immagino), è perchè non subiscono la perdita di risoluzione del passaggio al dvd.

Nicksoft mi hai dato un'idea. Collegare direttamente il PC alla TV (si, confermo, sono stato un idiota a non pensarci). Cerco di procurarmi il cavo per il collegamento e vediamo cosa succede.
Comunque mi resta il dubbio che Nero, il blasonato software per la masterizzazione non sia tanto valido per l'elaborazione delle fotografie e
spero che qualche altro lettore del forum possa darmi la sua opinione in merito.

L'errore penso che stia proprio lì ovvero nella scelta del tipo di qualità di supporto ... cioè se SVCD o DVD .... infatti per capire meglio segui ciò:
lancia il nero vision e scegli Crea serie diapositive... poi lancia prima il DVD-Video e vedi le impostazioni del lavoro cliccando sul tasto Più/Opzioni Video e nella nuova finestra vai nella scheda DVD-Video quà vedi le impostazioni per formato DVD ... insomma te le lavora come originali.
Poi chiudi tutto e rifai procedura di lancio ma questa volta scegli Super Video CD in Crea serie diapositive... poi sempre tasto Più/Opzioni Video e nella nuova finestra vai nella scheda DVD-Video ... quà potrai notare che la risoluzione in fase di creazione del progetto te la cambia a 480x576 .. e te credo che poi su questi tv le immagini le vedi male.

Se non ricordo male... quando le foto originali hanno risoluzioni piuttosto compatibili col formato del progetto scelto (tipo DVD ;) ) addirittura nero applica una codifica intelligente che chiamansi Nero SmartEncoding la quale apporta il vantaggio di risparmiare molto tempo nel realizzare il lavoro, oltretutto ottimo ... e credo che ciò è dovuto al fatto che non elabora le foto bensì effettua un lavoro del tipo... Direct Strem Copy.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Saluti
by Ram ;)

Indietro
Alto Basso