Presentazione (richiesta impianto per Genova - Quezzi)

docgian

Digital-Forum New User
Ciao a tutti da Gianfranco da Genova.

Non sono un tecnico ma mi è sempre piaciuto il mondo delle antenne (ho costruito qualche ottimo dipolo per i 24 mhz e fatto vari pasticci come tutti
i non professionisti).

Dovrei cambiare l'antenna per mia suocera a Quezzi e non sono molto aggiornato col digitale terrestre. Se qualche anima buona potesse
darmi qualche consiglio su:

Che tipo di antenna è consigliabile per quella zona, tutto in uno o divise? Log o normali?
Con una antenna unica è sufficiente un amplificatore in casa od occorre qualcosa sul palo?
Con 2 televisori è sufficiente un derivatore (a valle o monte dell'amplificatore)
Se metto un amplificatore a due uscite (non so se esistono, posso evitare il derivatore)?
Consigli su cavi e jack?
In che direzione la puntereste?

Sono tante cose ma se qualcuno ha voglia di rispondere lo ringrazio.

Saluti
Gianfranco

Ciao, Gianfranco.
Sposto la tua discussione in un altra sezione. Non perché qui sia fuori contesto, ma perché per la Liguria esiste la sezione A.L.A., curata in modo molto specifico e preciso dagli esperti della Associazione Ligure Antennisti.
A presto. ;)

Cominciando a sgrossare il problema: per due televisori io non amplificherei ed opterei, come si fa di solito in questi casi, su un partitore di nuova generazione (tipo un PA2 per dire il più diffuso, anche se non necessariamente il migliore).
Se il segnale fosse davvero ottimo si potrebbe anche mettere un derivatore, ma il compromesso buono per me è quello di cui sopra.
Il PA2 usa connettori F, tipo quelli che inizialmente erano usati solo per materiale satellitare.
Per proseguire nel discorso: Quezzi, ma immagino che non sei proprio in cima: valuta la visibilità ottica dei soliti punti di emissione genovesi (Portofino, Fasce, Righi) che io ho buona memoria visiva, ma manco da Genova da parecchio...