Presente e futuro dell'auto: ibrida, elettrica o ancora benzina, diesel e gpl

Anche se basterebbe diminuire, gradualmente, i sussidi ambientalmente dannosi (che quanto si eroga per gli incentivi sulle auto elettriche sono noccioline) e si otterrebbero gli stessi risultati. Ma "vendendoli" molto meglio

Aumentata autostrada A4 (satap) mentre l'A26 è rimasta uguale da quello che ho potuto verificare nel viaggio di oggi.

non è finita qui in fatto di accise. ci saranno altre mosse
Penso di no, adesso sono uguali tra Gasolio e benzina, che era l'obiettivo del governo, e le "sparate" delle campagne Elettorali direi che possiamo ignorarle.
Anche se basterebbe diminuire, gradualmente, i sussidi ambientalmente dannosi (che quanto si eroga per gli incentivi sulle auto elettriche sono noccioline) e si otterrebbero gli stessi risultati. Ma "vendendoli" molto meglio
Quali sarebbero questi sussidi? giusto per capire l'utilità e quantificarli?
Se hai dei dati da condividere ancora meglio.

Questo è il documento del MASE https://www.mase.gov.it/portale/documents/d/guest/csa_2025_catalogo_v_131125-pdf
Poi altre fonti includono voci e costi più ampi.
Comunque parliamo di 20 miliardi annui secondo le stime più prudenziali, fino ad oltrepassare i 70 miliardi. Altro che i 600 milioni quando capita per le auto elettriche.
Che poi ci sta... se un settore è considerato strategico o comunque gli si vuole dare un sostegno/spinta va benissimo. Sono scelte che sono esattamente in capo a chi governa. Li paghiamo per fare scelte. Ma, ecco... non raccontiamoci che il problema sono le auto elettriche quando dalla notte dei tempi l'Italia ha speso e/o continua a spendere un sacco di soldi per tenere in piedi la Fiat (auto termiche), Alitalia (comparto aereo), Ilva (produzione di acciaio in buona parte per il comparto auto), settore petrolifero e compagnia. Non per nulla siamo a tremilamiliardi (5.800.000.000.000.000 di lire ovvero cinquemilaottocento mila miliardi di lire per i nostalgici)
di debito pubblico. Sono tutte cose che non stanno in piedi, ma le si tiene artificialmente vive per far erogare stipendi anziché assegni di disoccupazione

Ultima modifica:
Ma, ecco... non raccontiamoci che il problema sono le auto elettriche quando dalla notte dei tempi l'Italia ha speso e/o continua a spendere un sacco di soldi per tenere in piedi la Fiat (auto termiche), Alitalia (comparto aereo), Ilva (produzione di acciaio in buona parte per il comparto auto), settore petrolifero e compagnia. Non per nulla siamo a tremilamiliardi di debito pubblico. Sono tutte cose che non stanno in piedi, ma le si tiene artificialmente vive per far erogare stipendi anziché assegni di disoccupazione
☝️☝️☝️☝️☝️:eusa_clap::eusa_clap::eusa_clap::eusa_clap::eusa_clap:

Questo è il documento del MASE https://www.mase.gov.it/portale/documents/d/guest/csa_2025_catalogo_v_131125-pdf
Poi altre fonti includono voci e costi più ampi....
Documento interessante, grazie.

Comunque, a parte i sussidi energetici, dove ci sono moltissimi sussidi ambientalmente dannosi, su altri settori sarebbe interessante quantificare il danno ambientale, perchè, per esempio, il fringe benefit ai lavoratori dipendenti per l'utilizzo privato dell'auto aziendale, sarebbe da valutare, forse è poco utile ma sull'impatto ambientale ho dei dubbi.

Se ho letto bene il MASE quantifica, a ragione o torto, 25 mld di SAD. Metti che anziché 25 siano anche "solo" 15. Il problema sono gli incentivi per le auto elettriche? "Io non creto"

Ultima modifica:
Se ho letto bene il MASE quantifica, a ragione o torto, 25 mld di SAD. Metti che anziché 25 siano anche "solo" 15. Il problema sono gli incentivi per le auto elettriche? "Io non creto"
Io non ho detto che il problema erano gli incentivi, ma la modalità e le tempistiche con cui sono stati erogati.

È anche logico, l'avevo già scritto... si scaldano di più.
fino a che la tecnologia è quella lì, tutti sanno che il caldo non aiuta. mi aspetto ora il degrado di auto messa in box condizionato e invece lasciata a milano a agosto orientata a SUD. vado a investire in congelatori per auto

Le vendite di auto Diesel e GPL nel 2025 sono scese sotto il 10% come percentuale di vendite sul totale.
Ok il Diesel massacrato su ogni fronte anche dall'Europa , ma sorprende il dato sul GPL che è ancora una soluzione ottimale per chi supera i 20mila km annui come percorrenza

Ottimale? Dovendosi fermare, in quasi tutti i posti, a fare il pieno solo negli orari di apertura? Io l'ho avuta, circa 15 anni fa, e francamente mi sono trovato abbastanza scomodo

Indietro
Alto Basso