Presente e futuro dell'auto: ibrida, elettrica o ancora benzina, diesel e gpl

Secondo me sono calate solo perchè i costruttori non stanno facendo piu quelle motorizzazioni GPL e penso anche metano, sono sicuro che i dati non comprendono le installazioni di impianti GPL c.d. "Aftermarket"

Sull'ultima parte concordo con te. D'altra parte se i costruttori non li propongono più ci sarà un motivo

Ottimale? Dovendosi fermare, in quasi tutti i posti, a fare il pieno solo negli orari di apertura? Io l'ho avuta, circa 15 anni fa, e francamente mi sono trovato abbastanza scomodo

io ho metano e cambierò ora l'auto con un'altra a metano ( usata perché ovviamente una buona tecnologia hanno smesso tutti di produrla ) .... faccio sui 400/420km con 15/16kg di metano, quindi ad oggi una ventina di euro ... ( metano a 1,25)....

vado a metano dal 2008 e non ho mai avuto problemi....

io ho metano e cambierò ora l'auto con un'altra a metano ( usata perché ovviamente una buona tecnologia hanno smesso tutti di produrla ) .... faccio sui 400/420km con 15/16kg di metano, quindi ad oggi una ventina di euro ... ( metano a 1,25)....

pure io o mal che vada GPL... il metano a quei prezzi non ce l'ho più in zona...se va bene 1,40. ho iniziato anche ad aver problemi di rintracciare bombole per il rinnovo...e anche quella non è una spesa da poco. nel GPL è ogni 10 anni

Non ho parlato di prezzi, ma di comodità. C'è stato un momento in cui ero interessato al metano, oltre 10 anni fa, ma i due distributori più vicini cose avevo erano a 25 e 35 km, nessuno nei miei giri tipici. E sempre con la limitazione degli orari. Ovviamente se uno ha circostanze diverse fa bene a valutarle.
Tornando al GPL, ma credo valga in parte anche per il metano, un'altra cosa che mi dava molto fastidio era aver comprato un'auto a gas e poi essere costretto ad usare la benzina in avvio o peggio ancora anche durante la marcia. Come dicevo al concessionario che me l'ha venduta "ho comprato un'auto a GPL per andare a GPL. Non per fare 8 km a benzina al mattino".
Poi ogni testa è giudice

Sinceramente, lamentarsi della frequenza del tempo di rifornimento e del peso delle batterie di un auto elettrica, e poi prendere un auto a metano, mi sembre un controsenso.
Alla fine un auto elettrica è sovrapponibile ad un auto a carburante gassoso, meno autonomia ma spese di carburante più basse.
Diverso il discorso di un auto diesel, che garantisce un autonomia decisamente maggiore e un efficenza alle velocità autostradali migliore, pur con costi per il carburante maggiori.

Di norma l'elettrica non ha tempi di rifornimento in quanto la attacchi di sera.

Ultima modifica:
Ottimale? Dovendosi fermare, in quasi tutti i posti, a fare il pieno solo negli orari di apertura? Io l'ho avuta, circa 15 anni fa, e francamente mi sono trovato abbastanza scomodo
Rispetto a 15 anni fa la rete di distributori gpl è decisamente cresciuta però

Non ho parlato di prezzi, ma di comodità. C'è stato un momento in cui ero interessato al metano, oltre 10 anni fa, ma i due distributori più vicini cose avevo erano a 25 e 35 km, nessuno nei miei giri tipici. E sempre con la limitazione degli orari. Ovviamente se uno ha circostanze diverse fa bene a valutarle.
Tornando al GPL, ma credo valga in parte anche per il metano, un'altra cosa che mi dava molto fastidio era aver comprato un'auto a gas e poi essere costretto ad usare la benzina in avvio o peggio ancora anche durante la marcia. Come dicevo al concessionario che me l'ha venduta "ho comprato un'auto a GPL per andare a GPL. Non per fare 8 km a benzina al mattino".
Poi ogni testa è giudice
Gli impianti moderni ci mettono pochi secondi a switchare a gpl, ho guidato per un paio di anni la clio gpl 2020 e anche nelle mattine più fredde in meno di un minuto faceva lo switch a gas.
Su quasi 30mila km fatti nei 2 anni che l'ho avuta, quando l'ho riconsegnata dalle statistiche risultava che meno di 500 li avevo fatti a benzina.

Allo stato attuale io non comprerei una nuova auto a metano, la rete di distribuzione, che cià non è che fosse così estesa è ulteriormente in dismissione perchè sempre meno gente lo usa anche a causa del prezzo ormai poco competitivo rispetto al gpl, decisamente più diffuso.

Allo stato attuale io non comprerei una nuova auto a metano, la rete di distribuzione, che cià non è che fosse così estesa è ulteriormente in dismissione perchè sempre meno gente lo usa anche a causa del prezzo ormai poco competitivo rispetto al gpl, decisamente più diffuso.

Infatti, il distributore vicino a me, quando ha ristrutturato, ha dismesso il Metano, troppo costoso.
Mentre per il GPL basta un serbatoio, come per Benzina e Gasolio, per il metano serve l'allacciamento alla rete e spesso un riduttore di pressione, che costa come acquisto e manutenzione e consuma energia.

Ogni volta che vedo il nome Xiaomi SU7 mi vengono gli occhi a cuoricino. Peccato che per me sarà comunale inavvicinabile

Ma è vero che per le nuove case e per quelle sottoposte a importante ristrutturazione è obbligatorio installare la colonnina per la ricarica delle auto elettriche?

Ma è vero che per le nuove case e per quelle sottoposte a importante ristrutturazione è obbligatorio installare la colonnina per la ricarica delle auto elettriche?
Per edifici non residenziali con oltre 10 posti auto > almeno 1 punto di ricarica + predisposizione per 1 ogni 5 posti auto
Per edifici residenziali dotati di oltre 10 posti auto solo predisposizione...

D.lgs. n.48/2020 - Art.6
d) negli edifici residenziali di nuova costruzione e negli edifici residenziali sottoposti a ristrutturazioni importanti, dotati di più di dieci posti auto, sono installate, in ogni posto auto, infrastrutture di canalizzazione, vale a dire condotti per cavi elettrici, al fine di consentire anche in una fase successiva di installare punti di ricarica per veicoli elettrici

Indietro
Alto Basso