Preventivo Sostituzione Antenna. E' buono??

Veneris

Digital-Forum Junior Plus
Salve,
Gli antennisti che hanno fatto il sopralluogo sulla nostra antenna condominiale ci hanno fatto questo preventivo:" Smontaggio vecchia antenna ed installazione e taratura di nuova antenna, ottimizzazione delle apparecchiature presenti nell'impianto, taratura del centralino di testa per mezzo di analizzatore di segnali tv, smontaggio di tutte le apparecchiature non più necessarie ed eventuale sostituzione di distribuitori di piano. Il palazzo è di 7 piani ognuno dei quali con tre inquilini.

Importo iva esclusa: 330,00€
Sostituzione eventuali distribuitori: 25,00€ iva escl. a piano

Mi sapete dire se è un buon prezzo o meno?

Grazie anticipate

Fermo restando che non è possibile fare valutazioni a distanza, senza vedere dal vero la situazione e il contensto di installazione, aggiungo che non so nemmeno dove si trova l'impianto (presumo Napoli, come dalla località che dichiari nel profilo) né come dovrà essere configurato il nuovo impianto, che componenti verranno usati (marche, modelli, ecc.)...
E anche sapendo che l'impianto si trova a Napoli, come deve essere configurato? Da dove riceve? Dal Faito? Da Camaldoli? Ricezione mista, con VHF Napoli Eremo e UHF da Faito o da Camaldoli?
Nell'ipotesi di ricezione UHF da Faito e VHF da Napoli Eremo, il prezzo sembra buono... Però si ritorna sempre al fatto che non so che tipo di componenti intende installare.

smontaggio di tutte le apparecchiature non necessarie...??? a Napoli???
Non mi dire che nel tuo palazzo avevi un impianto canalizzato a filtri???

Poi, anche se ricevi da Monte Faito, è previsto anche l' inserimento dell' antenna di III banda?? (al momento non necessaria...ma sottolineo al momento)

dimenticavo: dicci anche in che zona di Napoli sei perchè se ti trovi in zone con faito a vista....allora si può anche discutere su qualcosina ma se ti trovi in zone difficili il discorso cambia.

Allora, innanzitutto grazie per le risposte.
Cercherò di dare indicazioni più precise.
Mi trovo a Capodimonte, una zona abbastanza alta della città.
Ricevo dal faito. Se mi affaccio dal mio balcone vedo sia il vesuvio che lo scorcio del monte faito senza ostacoli sulla visuale.
Non abbiamo particolari problemi di ricezione, anzi fino a due settimane fa vedevamo limpidamente tutti i multiplex ricevibili in zona. Ultimamente però il segnale con cadenza di 5-10-15 minuti o squadretta o va via per 2-3 secondi, per molti infatti è una spesa che si potrebbe tranquillamente evitare ma non per me che adoro la perfezione. Tenendo presente anche che il vecchio impianto d'antenna è ormai datato e prima o poi andava sostituito.
Non so che marca e modello d'antenna ci installino ne i vari componenti e credo proprio che il vecchio impianto sia canalizzato a filtri.
A cosa servirà l'antenna di terza banda??

Grazie

E allora siamo punto e daccapo.
Senza sapere cosa hanno intenzione di installare, si torna a quanto ho già detto... :icon_rolleyes:

il prezzo mi sembra ottimo anche se nei preventivi che leggo manca sempre la presentazione della "dichiarazione di conformità", tale dichiarazione è obbligatoria e prevede la stesura del disegno dell'impianto e la relazione tipologica del materiale utilizzato, deve essere consegnato all'ufficio tecnico del comune dove viene realizzato il lavoro e una volta protocollata occorre rilasciarne una copia all'amministratore del condominio e una copia viene trattenuta dalla ditta esecutrice dei lavori presso il loro archivio. Tale procedura richiede diverse ore di lavoro, quindi se fai i calcoli il preventivo presentato è moooolto basso, quindi: o non possiedono i requisiti tecnico professionali e non possono presentare la dichiarazione o lavorano quasi gratis.

agonia47 ha scritto:
il prezzo mi sembra ottimo anche se nei preventivi che leggo manca sempre la presentazione della "dichiarazione di conformità", tale dichiarazione è obbligatoria e prevede la stesura del disegno dell'impianto e la relazione tipologica del materiale utilizzato, deve essere consegnato all'ufficio tecnico del comune dove viene realizzato il lavoro e una volta protocollata occorre rilasciarne una copia all'amministratore del condominio e una copia viene trattenuta dalla ditta esecutrice dei lavori presso il loro archivio. Tale procedura richiede diverse ore di lavoro, quindi se fai i calcoli il preventivo presentato è moooolto basso, quindi: o non possiedono i requisiti tecnico professionali e non possono presentare la dichiarazione o lavorano quasi gratis.

a Napoli??? :D :D :D :D

ps: il sarcasmo è utilizzato per evitare di piangere :crybaby2: :crybaby2: ed evitare di finire o.t. parlando della drammatica situazione del comune di napoli; la normativa dice esattamente quello che tu hai riportato.

ps2: capodimonte un canalizzato a filtri?? e perchè mai se ricevi tutto dal faito??

ps3: l' antenna di III banda serve perchè quelle frequenze saranno ben presto utilizzate quando in tutta l' italia sarà avvenuto lo spegnimento della tv analogica e le frequenze da uhf 60 a 69 saranno destinate ad altri utilizzi; sbaglio o il mux 1 è provvisoriamente sul 23 uhf proprio perchè dal faito la rai, storicamente, non ha mai trasmesso in banda III e, di conseguenza, la totalità degli impianti non avrebbe potuto ricevere il mux 1 qualora fosse stato acceso (come dai camaldoli) in banda VHF??

ps4: il tuo condominio è all' altezza di "villa delle fate" ?

pezz8tto ha scritto:
a Napoli??? :D :D :D :D

ps: il sarcasmo è utilizzato per evitare di piangere :crybaby2: :crybaby2: ed evitare di finire o.t. parlando della drammatica situazione del comune di napoli; la normativa dice esattamente quello che tu hai riportato.

il mio era un intervento voluto per fare capire a chi legge, che in altre zone i prezzi dei preventivi sono molto più alti e non per questo gli antennisti sono dei ladri ma dei professionisti abilitati.

xxgiuseppexx ha scritto:
perchè l'antenna VHF serve ancora???? oggi l'ho smontata dal palo e l'ho buttata!!!!

Quella enorme che si usava per ricevere Rai1 analogico sul B (ch. 04 o 14) hai fatto bene a smontarla ed eventualmente buttarla perchè è inutile (è di VHF I banda che con il digitale terrestre non viene più usata). Bisognerebbe montare però un'antenna VHF di III banda (questa invece viene ancora usata con il digitale terrestre e in futuro delle tv potrebbero attivare dei segnali in questa banda per ora vuota dal Faito e se non hai l'antenna in questione non li potrai ricevere).

Stefano83 ha scritto:
Quella enorme che si usava per ricevere Rai1 analogico sul B (ch. 04 o 14) hai fatto bene a smontarla ed eventualmente buttarla perchè è inutile (è di VHF I banda che con il digitale terrestre non viene più usata). Bisognerebbe montare però un'antenna VHF di III banda (questa invece viene ancora usata con il digitale terrestre e in futuro delle tv potrebbero attivare dei segnali in questa banda per ora vuota dal Faito e se non hai l'antenna in questione non li potrai ricevere).
ok grazie mille, ho fatto bene a buttarla, quindi se in futuro verranno attivati altri mux, avverranno sull'antenna VHf di terza banda che mi toccherà acquistare.
ps: è questa l'antenna di terza banda???http://www.shopmania.it/accessori-audio-video/p-antenna-s7-f-iii-banda-25229194

io la terza banda la monterò solo il giorno dopo una notizzia ufficiale ed attendibile; si sa, siamo italiani anche in questo.:icon_cool:

voglio vedere se dicono, con tutti i problemi che tuttora esistono in certe zone, di comprare una nuova antenna a qualche milione di utenti...

resto a guardare...:icon_cool:

antonioST4 ha scritto:
io la terza banda la monterò solo il giorno dopo una notizzia ufficiale ed attendibile; si sa, siamo italiani anche in questo.:icon_cool:

voglio vedere se dicono, con tutti i problemi che tuttora esistono in certe zone, di comprare una nuova antenna a qualche milione di utenti...

resto a guardare...:icon_cool:

ma la realtà, caro antonio, è che tu la III banda la monteresti di default se poi il cliente non cercasse di "scardare" sul prezzo dell' intervento fino all' inverosimile.

Ma se un cliente ti chiede di montarla, non credo che tu gli rispondi che tale antenna è inutile....!!!

non vedo il motivo di farla marcire sul palo un anno prima (se è vero che è 2012);

non la ritengo, oggi, indispensabile in bacino di copertura del faito, salvo eccezioni

antonioST4 ha scritto:
non vedo il motivo di farla marcire sul palo un anno prima (se è vero che è 2012);

non la ritengo, oggi, indispensabile in bacino di copertura del faito, salvo eccezioni

We Anto' ciao :D lasciala in magazzino.:D

agonia47 ha scritto:
quindi: o non possiedono i requisiti tecnico professionali e non possono presentare la dichiarazione o lavorano quasi gratis.

Credo la prima risposta sia quella più plausibile.

Indietro
Alto Basso