• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Prima connessione sat del CT 6600

noir4

Digital-Forum Senior Master
Registrato
14 Gennaio 2009
Messaggi
1.140
Località
Milano
Ciao a tutti,

premessa: sono decisamente inesperto a livello di sat.

Ho un CT 6600 che fino ad ieri avevo usato SOLO come ricevitore DTT senza alcun problema, ora che mi sono trasferito in un appartamento dotato di connessione a parabola satellitare ho provato a collegare anche i due tuner SAT.

Condominio nuovo, quindi escluderei problemi di impianto, parabola monofeed puntata verso 13 est, collegando il CT alla presa sat non rileva nessun segnale;
smanettando con il cavo di discesa, dopo averlo estratto dalla presa a muro, collegandolo direttamente nel CT rileva circa il 50% di segnale, ma con qualità molto bassa ed ugualmente nessuna ricezione dei canali.

L'alimentazione LNB è OFF (giusto?)

ci sono altri parametri che posso controllare prima di far verificare il segnale da un elettricista?

Grazie
 
noir4 ha scritto:
Ciao a tutti,

premessa: sono decisamente inesperto a livello di sat.

Ho un CT 6600 che fino ad ieri avevo usato SOLO come ricevitore DTT senza alcun problema, ora che mi sono trasferito in un appartamento dotato di connessione a parabola satellitare ho provato a collegare anche i due tuner SAT.

Condominio nuovo, quindi escluderei problemi di impianto, parabola monofeed puntata verso 13 est, collegando il CT alla presa sat non rileva nessun segnale;
smanettando con il cavo di discesa, dopo averlo estratto dalla presa a muro, collegandolo direttamente nel CT rileva circa il 50% di segnale, ma con qualità molto bassa ed ugualmente nessuna ricezione dei canali.

L'alimentazione LNB è OFF (giusto?)

ci sono altri parametri che posso controllare prima di far verificare il segnale da un elettricista?

Grazie

L'alimentazione dell'LNB è necessaria altrimenti non può commutare la polarità/frequenza, a seconda del voltaggio inviato 13 o 18 volt l'LNB commuta la polarità che poi ti permette di ricevere questo piuttosto di quel tarnsponder.
Nell'impianto individuale è da mettere su ON, difatti il mio CT 6600 è su ON e funziona benissimo.
Non so però come funzioni negli impianti condominiali, se la commutazione avviene attraverso qualche centralina o cosa.
 
Avevo provato tutte le opzioni del parametro "Alimentazione LNB" ma senza successo, quel che mi chiedo, prima di provare a portare a casa un altro dec sicuramente funzionante e verificare se c'è segnale, è se ci possono essere altri parametri che possono influire sulla ricezione quali Tipo LNB ecc ...
 
noir4 ha scritto:
Avevo provato tutte le opzioni del parametro "Alimentazione LNB" ma senza successo, quel che mi chiedo, prima di provare a portare a casa un altro dec sicuramente funzionante e verificare se c'è segnale, è se ci possono essere altri parametri che possono influire sulla ricezione quali Tipo LNB ecc ...

Alimentazione LNB ON e settare LNB Universale. Se non va è colpa della parabola magari IF-IF ..

Ma che hai comprato a fare il 6600 se neppure hai il primo attacco parabola funzionante ? :)
 
Prova cosi.
Vai su installazione poi su tuner connection imposta separazione.
Poi apri il menu antenna, scegli il tuner collegato alla parabola, poi di seguito satellite hotbird , scgli questa frequenza 10.719V, poi alim LNB ON, LNB universale, LNB frequenza 9750-10.600, tono a 22khz automatico, diseqc 1.0 off e diseqc 1.2 off.
Poi vai su impostazione motorizzato e imposta motore diseqc 1.2 off.
Infine vai su scansione automatica, hotbird13 est e dai ok.

Non sono i miei settaggi visto che ho un motorizzato, però per una parabola singola condominiale dovrebbero andare bene.
 
Grazie, provo e poi vi dico! ;)

spinner ha scritto:
Se non va è colpa della parabola magari IF-IF ..
IF-IF? :eusa_think:

spinner ha scritto:
Ma che hai comprato a fare il 6600 se neppure hai il primo attacco parabola funzionante ? :)
L'ho acquistato + o - un mese fa, in previsione di traslocare da dove abitavo prima (nessuna parabola ... l'ho quindi usato inizialmente solo come ricevitore DTT) a dove abito ora, con parabola condominiale che ... davo per scontato che funzionasse ... :D
 
[IF-IF? :eusa_think:
Se l'impianto condominiale è a conversione IF-IF
(informarsi) la tensione l'lnb DEVE essere su off,:evil5:
in caso contrario "possono" esserci fumatine e/o puzzette.:D
Nel caso di IF-IF vedere se il dec. è adatto alla ricezione.
Per info- GOOGLE - impianti IF-IF

Dimenticavo--prima di far verificare il segnale da un elettricista?--:5eek: :badgrin:
 
ilsirio ha scritto:
Per info- GOOGLE - impianti IF-IF
:

Già che c'eri, due righe potevi scriverle tu ... no?
Cmq, da quel che ho capito, l'IF-IF NON dovrebbe essere il mio caso.
 
noir4 ha scritto:
Già che c'eri, due righe potevi scriverle tu ... no?
Cmq, da quel che ho capito, l'IF-IF NON dovrebbe essere il mio caso.

Chiama un installatore con un misuratore di campo, può darsi che il tuo impianto condominiale abbia ben altri problemi.

PS: se puoi metteti una parabola personale, te la gestisci tu, ci metti quante discese vuoi per sfruttare al meglio il CT6600, installi un dual feed, la motorizzi se vuoi vedere canali interessanti come a 28est etc.
 
maramaldo ha scritto:
Chiama un installatore con un misuratore di campo, può darsi che il tuo impianto condominiale abbia ben altri problemi.

PS: se puoi metteti una parabola personale, te la gestisci tu, ci metti quante discese vuoi per sfruttare al meglio il CT6600, installi un dual feed, la motorizzi se vuoi vedere canali interessanti come a 28est etc.

Beh.. l'impianto condominiale se non è un IF-IF, come pare, deve funzionare. Una volta fatto verificare dal tecnico del condominio con un 6600 è imperativo mettersi anche una parabola privata.

Io ho ad esempio un bel diseqc dietro il 5000c+ che mi switcha tra centralizzata e motorizzata così ho un dual feed tra HB ed un qualsiasi altro sat. Normalmente la lascio sui 28.2 est (ovviamente ..). Con il 6600 non è necessario il diseqc e puoi usarla anche per registrare dallo stesso satellite.

Chiama un antennista. (io ho fatto tutto da me ma mi sa che non conosci bene la materia)
 
Ho provato tutti i tipi di configurazione DEL MONDO e ... il CT non riceve alcun segnale ... :eusa_wall:

Ho provato un altro decoder (un vecchio Philips utilizzato per SKY quando non era "obbligatorio" lo SkyBox) sicuramente funzionante in un altro condominio e ... NESSUN SEGNALE! :icon_rolleyes:

I vicini della porta accanto vedono Sky :eusa_think:

A breve partirà la caccia al segnale perduto lungo il cavo di discesa ... :D
 
Indietro
Alto Basso