primi passi tv satellitare

dottorgonzo

Digital-Forum Junior
ciao a tutti,
chiedo gentilmente se qualcuno puo indirizzarmi ad una discussione che possa farmi capire meglio ciò di cui ho bisogno per sfruttare la mia situazione. io possiedo una tv sony bravia con decoder integrati DVB-T2/DVB-S2 e abito in un'appartamento di nuova costruzione con parabola centralizzata (non conosco il modello del ricevitore). vorrei capire se per vedere tutti i canali in chiaro (quelli che non ho sul digitale terrestre) é sufficiente collegare la tv a muro (con quale cavo?) oppure se c'é bisogno di tessere cam tipo tvsat... grazie.

Se hai una presa per il satellite devi collegare direttamente il cavo al televisore e in quel modo puoi sintonizzare i canali satellitari gratuiti, se vuoi vedere tv sat ti serve una cam e relativa smart card.

nel caso sul muro ci fosse un unica presa questa probabilmente veicolerà sia i segnali DTT che SAT, il TV invece ha due ingressi separati, quindi tra la presa al muro e le due prese del tv si dovra interporre un demix dove da una parte entrano i due segnali miscelati (presenti sulla presa al muro) e dall'altra escono i due segnali separati TV e Satellite che andranno alle rispettive prese del TV

Il demix costa tra i 5 e i 10 euro + cavi e spinotti di raccordo

i canali in chiaro e gratuiti che riceverai dal satellite non saranno quelli principali del digitale terrestre...per quelli come ha gia scritto TIKAL servira una cam Tivusat e relativa smart card

Ultima modifica:
è probabile che al muro ci sia un unica presa che veicola sia i segnali DTT che SAT
Davvero?
Sai che non sono pratico di impiantistica satellitare privata e non c'avevo mai pensato, basandomi sul mio condominio dove, se dio vuole, i due impianti sono radicalmente separati.

Davvero?
Sai che non sono pratico di impiantistica satellitare privata e non c'avevo mai pensato, basandomi sul mio condominio dove, se dio vuole, i due impianti sono radicalmente separati.
una volta si usava così, anche perché l'impianto sat veniva aggiunto a quello esistente ed era completamente separato e indipendente, ma ora nei moderni impianti si manda tutto su un unico cavo...

il fatto di un unica presa l'ho letto parecchie volte qui sul forum poi non so le norme che dicono al riguardo
eusa_think.gif

comunque anche se la regola prevede 2 prese separate nei moderni impianti dietro c'è un demux ;)

Ultima modifica:
grazie a entrambi per i rapidi chiarimenti!
dunque, in pausa pranzo ho chiamato direttamente la persona che ha montato l'impianto del condominio (che é anche l'elettricista) e mi ha confermato che a muro arriva un unico cavo con due prese separate in uscita (quindi demix suppongo), subito dopo sono andato alla expert qui di fianco e non sapendo se come per i cavi hdmi esistono modelli piu o meno performanti ho aquistato un cavo antenna sat 'F' G&BL da 2m. così dovrei essere a posto giusto? oppure serve chiedere una qualche attivazione all'amministratore del condominio?

questioni burocratiche a parte, purtroppo essendo un neofita non mi sono ancora chiare molte cose, tra cui il motivo dell'esistenza di questa tvsat (avendo praticamente gli stessi canali del dtt), ma soprattutto le possibilità di sintonizzazione per un utente di condominio come me (es. orientabilità della parabola, lista dei satelliti e dei canali disponibili).

Dovresti essere a posto così e non devi attivare niente, riesci a vedere i canali normali della tv ?

Tivusat esiste per permettere alla Rai e Mediaset in particolare programmi per i quali non hanno i diritti all'estero tipo le partite di calcio, fim etc e per quello ti serve la scheda e la cam, ma se hai un impianto decente per il DTT non ti serve a niente.

La parabola del tuo palazzo è fissa e al massimo riceve due satelliti che di solito sono Hotbird dove è presente sia Tivusat che Sky e Astra dove ci sono molti canali in chiaro Tedeschi con programmi e sport e vari, se conosci il Tedesco non sono per niente male.

Dovresti essere a posto così e non devi attivare niente, riesci a vedere i canali normali della tv ?
Tivusat esiste per permettere alla Rai e Mediaset in particolare programmi per i quali non hanno i diritti all'estero tipo le partite di calcio, fim etc e per quello ti serve la scheda e la cam, ma se hai un impianto decente per il DTT non ti serve a niente. La parabola del tuo palazzo è fissa e al massimo riceve due satelliti che di solito sono Hotbird dove è presente sia Tivusat che Sky e Astra dove ci sono molti canali in chiaro Tedeschi con programmi e sport e vari, se conosci il Tedesco non sono per niente male.
perfetto, lo speravo.
grazie mille!

non sapendo se come per i cavi hdmi esistono modelli piu o meno performanti ho aquistato un cavo antenna sat 'F' G&BL da 2m.
Cogliamo l'occasione per ricordare che il cavo più performante è quello che ci si fa da soli: è semplicissimo intestare un cavo con due connettori F e si sfugge alla difettosità di quelli commerciali, magari più contenuta in quelli di marca (e prezzo spropositato), ma sempre presente...per non parlare di quelli da centro commerciale, che sono quasi più quelli che non funzionano (a volte il cavo risulta addirittura staccato, essendo fatti a macchina ed evidentemente non controllati).

ieri ho collegato il cavo a tv e muro ma facendo la sintonizzazione automatica (come da manuale sony) ho scoperto che non ho segnale... :( mi toccherà sentire l'impiantista.

Molto probabile che la parabola abbia un Lnb SCR (solitamente usati per i decoders Sky) e che la tv non supporti quel tipo di lnb.
La cosa migliore nel tuo caso è proprio sentire chi ha fatto l'impianto.
Ciao ;)

Oppure ci sono delle cose da settare, purtroppo non conoscendo la tv in questione aiutare di più è impossibile, al limite prova a leggere il manuale e se non capisci qualcosa scrivi qui.

Se hai una presa per il satellite devi collegare direttamente il cavo al televisore e in quel modo puoi sintonizzare i canali satellitari gratuiti, se vuoi vedere tv sat ti serve una cam e relativa smart card.

non ho capito, per ricevere i canali gratuiti devo pagare un abbonamento??

Anche per avere la card Tivusat (salvo rimborso spese) basta il normale abbonamento cosiddetto RAI (in realtà una tassa), che si deve avere sempre e comunque, anche se si sintonizzano solo i canali gratuiti...

Indietro
Alto Basso