primo utilizzo motore

lupaccio48

Digital-Forum New User
Ciao a tutti e scusate la mia ignoranza in materia, ho installato un motore con una parabola da 80 e pensavo di poter puntere molti satelliti ma ho notato che il braccio del motore gestisce solo movimenti orizzontali quindi ricevo ad esempio astra , hotbird e qualche altro satellite che hanno inclinazione vicina ma se il satellite è ad esempio più basso es. Sirius debbo abbassare a mano l'inclinazione dell'antenna, sbaglio qualcosa ?? è sempre così, ho un motore che vale poco ???
chiedo un poco di aiuto per imparare
grazie :icon_rolleyes:

Ciao
Di che motore si tratta ?
L'escursione del perno garantisce almeno la ricezione di una quarantina di satelliti, sempre che l'installazione sia corretta :evil5:

grazie per la rapidità delle risposte, il motore è un DIMO 120, diseqc 1,2 ho seguito durante la installazione le regole di un manuale simile a quello che mi avete consigliato di leggere oltre al manuale del motore, ho utilizzato USALs visto che il motore ne è dotato e dopo avere installato il motore e l'antenna con le inclinazioni che vengono indicate in base alle procedure indicate ho sintonizzato su hotbird, il motore ha ruotato l'antenna che poi io ho modificato fino a quando i canali di hotbird erano perfettamente visibili e il segnale al massimo, a questo punto ho fissato tutto e nel decoder (kaon) ho rimemorizzato la posizione del satellite hotbird, parto con la ricerca di altri satelliti e come vi dicevo nella mia prima richiesta trovo astra, trovo qualche satellite di quelli tra astra e hotbird, trovo qualcosa più a ovest di hotbird ma quando arrivo ad esempio a sirius vedo solo se manualmente cambio la inclinazione dell'antenna e la abbasso portandola da 38 a 35 ma a questo punto se torno su astra che è più alto sull'orizzonde sia di hotbird sia di sirius non vedo più nulla se non riportando l'antenna su una inclinazione di 37-38, ho poi altri problemi tipo thor(intelsat) che è alla stessa altezza do Hotbird che viene puntato bene ma non trovo nulla anche spostandomi a destra, sinistra , ma quì forse è la parabola che è piccola, stessa cosa per arabsat puntato correttamente più a est di astra (controllo tutto con la bussola) ma nessun segnale........

Nel decoder c'è il menù USALS o equivalente ?
Hai inserito i tuoi valori di latitudine e longitudine in quel menù ?

@lupo
dunque, tu hai fatto il puntamento iniziale su 13E leggo, ma la tua longitudine è prossima a 13E?
Altrimenti, non è proprio un bel lavoro, anche se alla fine come hai fatto tu potrebbe portarti al medesimo risultato. Il puntamento iniziale andrebbe fatto sul satellite di riferimento.

Nel decoder ho inserito i parametri della mia città 44,5 e 10,e per il satellite di riferimento non ho ben chiaro quale sia, è il più vicino a 10 che è il valore per la mia città, se è così posso rifare tutto da capo...provo

grazie

Come sat di riferimento puoi scegliere il 7°est, 9°est, 10°est o il 13°est.
Una volta che hai inserito i valori nel menù USALS (occhio a scegliere "Nord" per la latitudine ed "est" per la longitudine e non il contrario) scegli il sat di riferimento e premi OK, oppure sulla voce "Vai a" o "Go To X", a quel punto il motore si muove sul sat scelto secondo i valori.
A questo punto devi puntare manualmente il sat di riferimento, muovendo tutto il blocco sul palo a destra e sinistra con piccoli movimenti fino a trovare il massimo segnale, ovviamente dovrai regolare opportunamente anche l'inclinazione del disco, mentre quella del motore equivale alla tua latitudine (44,5)

Indietro
Alto Basso