Problema 16:9 DTV con il Samsung LE32A456

Onorevole

Digital-Forum Junior Plus
Ho acquistato da poco un televisore Samsung LE32A456. Fino a ieri non avevo mai fatto caso alle funzionalità del digitale terrestre incorporato alla tv , ma poi ho deciso di acquistare la CAM per inserire la tessera Mediaset Premium (che avevo inizialmente in un altro decoder non incorporato al vecchio televisore).
Ho , ahimè , scoperto innanzitutto che la funzionalità di queste CAM non è eccellente , ma cosa più grave e motivo per cui vi chiedo aiuto , che non posso vedere le partite di calcio e i film in 16:9 !!

E' in 16:9 che Premium Calcio trasmette le sue partite , è in 16:9 che trasmettono la maggior parte dei film e telefilm di Steel , Mya , Premium Cinema ecc.... Non posso davvero credere che non potrò godere di queste funzionalità.
Al canale Premium Calcio 24 trasmettono sempre in 16:9 , anche i notiziari.

Ho notato che si vede a tutto schermo ma ci sono le funzionalità del 16:9 infatti lo scoreboard delle partite e lo stesso logo del canale sono posizionati più centralmente lasciando libera visione sui bordi dello schermo, proprio come in 16:9, ma sono un po' deformati.
A nord e sud dello schermo non c'è , come dovrebbe , la "striscia" di nero e perciò l'immagine risulta allungata.

Cosa posso fare ??
Se qualcuno ha il mio stesso modello di televisore (SAMSUNG LE32A456) e gode della funzionalità 16:9 sul DTV incorporato , vi chiedo di scrivere come sono impostate le varie cose andando dal menù.

La cosa che mi fa pensare che sia un problema di impostazioni dal menù è che , ovviamente, sui canali della TV normale posso vedere tranquillamente in 16:9 , ad esempio Studio Sport su Italia 1 o sulla stessa rete il moto gp e i vari film sugli altri canali che permettono questa visione.

Attento una vostra risposta.

Sicuramente dipende dai menu visto che la CAM non c'entra con il formato di visione, forse devi selezionare la funzione del televisore che automaticamente regola il formato dell'immagine.

Ciao ciao ;) ;)

PS: metto la tua discussione in sezione DTT.

Ok, quindi la CAM non può aver influito in alcun modo.
E comunque ho già visto le impostazioni dello schermo dal Menù.
Ci sono due voci:
Formato:
Modalità:

Ho provato ad impostare a Modalità: Automatico e a Formato: 16:9 (perchè non c'era tra le opzioni Automatico , ma solo 16:9 , Zoom e 4:3)
In seguito ho provato anche a selezionare sia a Modalità che a Formato 16:9 ma niente.
Qualcuno può aiutarmi ????????

Onorevole ha scritto:
A nord e sud dello schermo non c'è , come dovrebbe , la "striscia" di nero e perciò l'immagine risulta allungata.
Dalla tua descrizione non riesco a capire come ti appare la partita a schermo, comunque nelle partite le bande nere non devono esserci perchè l'immagine deve coprire tutto lo schermo in quanto sono girate proprio in 16/9 :eusa_think:

Dingo 67 ha scritto:
Dalla tua descrizione non riesco a capire come ti appare la partita a schermo, comunque nelle partite le bande nere non devono esserci perchè l'immagine deve coprire tutto lo schermo in quanto sono girate proprio in 16/9 :eusa_think:
Dunque , questa sera ho visto la partita del Milan a tutto schermo : non c'erano i "bordi" neri sopra e sotto l'immagine... però il logo di Premium Calcio e lo scoreboard erano messi più centralmente (prorpio coem nella visione 16:9) ...

Non ho la possibilità di vedere premium, però potrebbe essere che tengono il segnapunti ed il logo più centrali per non venire tagliati sui TV 4/3 :doubt:

Come detto senza un immagine è difficile capire se c'è una distorsione geometrica o no.

...

Penso che non ci siano problemi.
Ecco alcune foto che ho scattato con il cell.
E' chiaro che si vede "a tutto schermo" senza i bordi neri sopra e sotto l'immagine visiva. Ma si vede molto bene.
Dimmi tu se va bene o no:

Canale: Premium Calcio.
Replica della partita giocata ieri sera, Juventus-Chievo.

In questa immagine ho segnato in rosso il perimetro dello schermo visivo:
http://i26.tinypic.com/2h4hkck.png

Canale: Steel+1

Anche qui ho segnato in rosso:
http://i32.tinypic.com/1zn32io.png

E qui ho centrato solo il logo del canale (a me non sembra affatto "allungato") e si può notare come non ci siano i bordi neri del 16:9 sotto la figura della donna:
http://img29.imageshack.us/img29/8351/immag0189.jpg

Ti ripeto: a me sembra che sia tutto ok. Però la cos ache mi ha lasciato perplesso è che con un'altro decoder il 16:9 c'era tutto mentre con il decoder incorporato alla tv è diverso.
Appena psoso di mostro un'img del canale Rai Uno sul DTV mentre trasmettono in 16:9 e si nota come il logo di quel canale non è lineare.

Quelle immagini sono in un corretto 16/9 difatti come vedi la geometria è perfetta, perfino i puntini del tabellone pubblicitario sono rotondi ;)

Questo era il decoder interno alla TV giusto???

Ok

Dingo 67 ha scritto:
Quelle immagini sono in un corretto 16/9 difatti come vedi la geometria è perfetta, perfino i puntini del tabellone pubblicitario sono rotondi ;)

Questo era il decoder interno alla TV giusto???
Ok , grazie per l'aiuto.
Cmq sì , questo era il decoder interno alla TV.

Indietro
Alto Basso