Problema acpi.sys

giangio10

Digital-Forum Senior Plus
Da parecchi giorni il pc va spesso in crash, compare la schermata blu che riporta la scritta IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL e identifica il problema nel file
acpi.sys.
Ho provato a pulire il pc dalla polvere, ho provato ad aggiornare alcuni driver e ho verificato che il sistema operativo (windows XP) fosse aggiornato al service pack 3.
Tra le possibili soluzioni ho letto di disabiitare l'ACPI dal Bios (ma non so come si fa)...
Chi mi da un consiglio?
Grazie

Se non è passato troppo tempo da quando ti è sorto il problema prova con l'utility "Ripristino Configurazione di sistema" mettendo una data in cui non avevi il problema. Se invece è passato troppo tempo non dovresti avere, tra le date disponibili, una data in cui non avevi sicuramente il problema. Dipende dalla capacità del disco e da come è stato configurato il sistema. Tieni presente che tutti gli aggiornamenti e nuovi programmi installati nel periodo in questione li perdi e dovresti rifare l'installazione. Il problema potrebbe dipendere dall'ordine in cui carica i driver ed è segno che hai caricato qualcosa che bisticcia con il acpi.sys o si è rovinato qualcosa sul sistema facendo un aggiornamento :)

Se non funziona così allora potresti provare a cancellare nelle "Risorse del sistema" la periferica che ti da il problema per poi fargliela reinstallare, però è una operazione un pò delicata ...

PS. disabilitare l'acpi è l'ultima strada. Precedentemente non dava problemi, perciò non mi sembra una buona idea, almeno affrontando l'inghippo.

Ultima modifica:
risposta

Ciao, il problema è che si tratta di un pc aziendale, quindi non voglio perdere dati....ormai saranno 20/30 giorni che abbiamo questo problema, può essere che sia derivato dall'aver installato e disinstallato diversi programmi, dal momento che il pc è passato da un collega ad un altro, solo che non riesco a identificare il driver che da problemi....pensavo di togliere tutti i programi possibili e reinstallarli uno alla volta...però se il problema deriva da errori nel registro di sistema o da altro, allora anche eliminando un po' di programmi non risolverei niente...però forse mi conviene far cosi...far pulire il pc il piu possibile e vedere se dà ancora l'errore....
Ma l'ACPI non è aggiornabile? non è che si può installare di nuovo? Forse la domanda è stupida....ma l'ACPI non sapevo neanche esistesse fino a poco tempo fa...

Certo si può tentare, come dicevo nel mio messaggio precedente:
ALEVIA ha scritto:
Se non funziona così allora potresti provare a cancellare nelle "Risorse del sistema" la periferica che ti da il problema per poi fargliela reinstallare, però è una operazione un pò delicata ...
Guarda nelle periferiche di sistema ci dovrebbe essere "Sistema compatibile con APCI Microsoft" e due voci, la prima "Pulsante alimentazione ACPI" e la seconda "Pulsante caratteristica ACPI fissa".
Non è detto però che il problema dipenda solo dall'acpi.sys. Se è un pc aziendale immagino che abbiate un backup del sistema quando funzionava bene. Se è così si può anche reinstallare e poi ripristinare il backup :)

è passato troppo tempo per ripristinare un back up precedente....diciamo che prima di tutto farò disinstallare tutti i programmi non necessari...poi vediamo a che punto saremo....e se fosse un problema di registro di sistema? Magari è stato modificato qualcosa....lo strano è che talvolta il pc si blocca quando neppure viene utilizzato...tipo in pausa pranzo....

Indietro
Alto Basso