Problema: addebiti per abbonamenti sottoscritti per errore.

gig60

Digital-Forum Silver Master
Ciao,
da 3 mesi mia figlia ha un iphone con abbonamento alla 3 con cui naviga in internet dal telefono.
oggi gli è capitato, per la seconda volta, di sottoscrivere per errore un abbonamento al costo di 5€ mensili.
In pratica mi dice, cosa peraltro confermata dagli operatori della 3, che navigando in internet ogni tanto/spesso gli si apre una finestra dove gli viene proposto un qualche abbonamento. c'è l'opzione sottoscrivi oppure abbandona.
Purtroppo sembra che, a volte, anche abbandonando la pagina si possa sottoscrivere un qualche abbonamento che tra l'altro costano 5€.
Ho chiesto alla 3 se era possibile bloccare queste opzioni e mi dicono di no.
L'altra volta mi hanno rimborsato; questa volta ci riprovo ma non so.....

Chiedo a voi esperti se è possibile bloccare questo tipo di sottoscrizioni dal telefono o se c'è qualche specie di ADBLOCK che blocchi queste finestre.

Spero di essere stato comprensibile.
Grazie in anticipo e ciaoooo;);)

Devi chiamare la 3 al servizio clienti 133 e attivare il “Barring sms”, cioè la disabilitazione dei servizi sms a sovrapprezzo, nonché la disabilitazione di tutte le numerazioni a sovrapprezzo. E' un servizio che ti DEVONO attivare, visto che è previsto dalla normativa in merito all'attivazione di servizi a sovrapprezzo. Non è possibile bloccarle in altro modo.

... bisogna vedere di che servizi si tratta, perchè non so se tutte le opzioni in abbonamento siano bloccabili: se si tratta di servizi web e non SMS / con numerazione a sovrapprezzo, ho qualche dubbio... :eusa_think:
Informati bene di quali servizi si tratta.
Se tua figlia aveva un telefonino Android, esiste una bellissima applicazione -AdAway- che è in pratica l'equivalente di ABblock (richiede il root del cellulare).

Ultima modifica:
... bisogna vedere di che servizi si tratta, perchè non so se tutte le opzioni in abbonamento siano bloccabili: se si tratta di servizi web e non SMS / con numerazione a sovrapprezzo, ho qualche dubbio... :eusa_think:
Informati bene di quali servizi si tratta.
Se tua figlia aveva un telefonino Android, esiste una bellissima applicazione -AdAway- che è in pratica l'equivalente di ABblock (richiede il root del cellulare).

Grazie.
mia figlia ha un Iphone quindi credo che quello per l'android non vada bene.
Non si tratta di servizi SMS ma di iscrizioni a siti in abbonamento. Purtroppo non ricordo come si chiamano.
Ho visto navigando in giro che molti abbonati 3 si lamentano di questi servizi a pagamento mentre per altre società tipo TIM o Vodafone non sembra abbiano lo stesso problema.

Ma la sottoscrizione avviene cliccando su un tasto e inserendo dati personali, oppure avviene in modo automatico? Fate attenzione a tutto ciò che appare e non cliccare su ciò che non si è sicuri di cosa sia e occhio alle condizioni di abbonamento. E' molto facile attivare in modo subdolo abbonamenti che prosciugano il credito telefonico.

La sottoscrizione avviene cliccando (anche per errore in quanto non richiede nessuna conferma aggiuntiva) una specie di popup che si apre navigando o utilizzando le app gratuite che ne sono piene.
Ad onor del vero in ambedue i casi la 3 mi ha rimborsato i 5€ però io vorrei risolvere il problema alla radice.
Grazie per eventuali ulteriori sugerimenti
Ciaooooo

Indietro
Alto Basso