Problema aggiornamento ram su notebook HP-15-ac119nl

vialattea

Digital-Forum Silver Master
Ultimamente ho acquistato il notebook in oggetto; sono installati 8 Gb di ram su un singolo slot ed ho pensato di aggiungerne altri 8 Gb, in modo da poter sfruttare il doppio canale. Sul sito della HP non ho trovato notizie sula quantità di slot interni ma presumo debbano essere due (cpz mi riporta due slot di cui uno vuoto). Il problema principale è quello di accedere agli slot interni, in quanto questo notebook non possiede un vano per le memorie accessibile dall'esterno; in questo caso presumo che l'unica via sia quella di smontare completamente la parte inferiore del notebook in modo da accedere agli slot di memoria; questo mi preoccupa sia per la difficoltà che per la garanzia. Qualcuno ha avuto lo stesso problema con i notebook HP? Se sì, come ha risolto.
Grazie anticipatamente

Negli ultimi portatile succede spesso che manca il vano sotto per le ram, ci sono anche notebook con ram sulla scheda madre e non su slot, quello che devi fare non è togliere il sotto ma bensi togliere la parte superiore (con tastiera) e sperare che la slot sia nella parte alta della mb, altrimeti devi anche smontare la scheda madre per poi poter aggiungere la ram, per la garanzia non ti posso dire nulla, perchè non so come si comporta HP.

Ti consiglio di scaricare il manuale di servizio del tuo portatile dal sito di supporto HP (normalmente lo trovi tra i manuali utente in inglese).
In questo manuale troverai tutte le procedure di smontaggio del portatile e anche i codici dei ricambi ufficiali.

EDIT: se il manuale che ho scaricato io è quello giusto, purtroppo non puoi aggiungere ulteriore memoria RAM.
Riporto dal manuale:
Codice:
Two non-customer-accessible/upgradable memory module slots (Intel Core processors)
DDR3L-1600 dual channel support
One non-customer-accessible/upgradable memory module slot (Intel Pentium and Celeron processors)
DDR3L-1600 single channel support
DDR3-1333 Dual Channel Support (DDR3L-1600 downgraded to DDR3L-1333) (for Intel BayTrail-M)
Supports up to 8 GB of system RAM in the following conƭgurations
● 8192-MB total system memory (8192×1) or (4096×2)
● 6144-MB total system memory (4096×1) + (2048×1)
● 4096-MB total system memory (4096×1) or (2048×2)
● 2048-MB total system memory (2048×1)

Grazie per le vostre risposte; se il limite max è di 8 Gb è un vero peccato, perché per sfruttare il dual channel dovrei levare il modulo da 8 ed inserire due moduli da 4; in questo caso non ne vale la pena.

Indietro
Alto Basso