• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema al mio vecchio MIVAR

sampei45

Digital-Forum Gold Master
Ciao!
Ho un problema. Il mio vecchio MIVAR 14 M3 ormai storico perchè ha 20 anni mi mostra le immegini allungate e tagliate in alto ed in basso. E mi sto riferendo all'analogico.
Il Service Menu questa tv non l'ha, dal modello successivo la Mivar ha inserito il Service Menu. Ora ho sentito dire che dovrei regolare una vite (trimmer) all'interno del televisore. Io però non so che vite sia! Potete venirmi incontro, magari trovando sul web lo schema della tv e indicandomi che vite devo regolare?
Ci sarebbe un'altra opzione: ho letto che il decoder TS 7900 Hd presenta la funzione PANORAMICA che schiaccia l'immagine. E' vero? Anche in una tv 4:3?
Attendo risposte al più presto perchè vedere tutte le immagini allungate è brutto!!
Moltissime grazie! Siete sempre espertissimi e competentissimi! Complimenti!
Inoltre dovrò girare la vite a destra o a sinistra? Moltissime grazie!

Ps: forse questo può esservi di aiuto:
http://www.websiti.com/plcforum/upl...ar&PHPSESSID=8a294c9df709cd7f0b6520dbdb2b6e18
in più qui ci sono vari schemi Mivar http://www.websiti.com/plcforum/upl...ar&PHPSESSID=8a294c9df709cd7f0b6520dbdb2b6e18
VI PREGO AIUTATEMI, AMCHE SE POCO!!! CONFIDO IN VOI!!! ANCORA MOLTE GRAZIE.

Ultima modifica:
Ciao
Lo schema è in quella pagina in formato PDF "Mivar 14m3_16m1.pdf"
Però bisogna studiarselo per bene per capire qual'è il trimmer, forse è più facile individuarlo aprendo il pannello... ma occhio a non compiere interventi che potrebbero modificare altre impostazioni del tv e poi è difficile tornare indietro :evil5:

Se non vuoi rischiare chiama un tecnico

Ultima modifica:
Grazie!

Gianni ha scritto:
Ciao
Lo schema è in quella pagina in formato PDF "Mivar 14m3_16m1.pdf"
Però bisogna studiarselo per bene per capire qual'è il trimmer, forse è più facile individuarlo aprendo il pannello... ma occhio a non compiere interventi che potrebbero modificare altre impostazioni del tv e poi è difficile tornare indietro :evil5:

Se non vuoi rischiare chiama un tecnico

Se mi fai il piacere di studiarlo un po' tu :eusa_think: in quanto io non sono molto competente così da indicarmi la "vite" giusta, mi fai un grosso regalo. Aprendo il pannello potresti descrivermi come pensi io possa individuare il trimmer :doubt: ? Ok, portare la tv da un tecnico sarebbe l'ideale, ma nel mio paesino ve ne è solo uno che richiede prezzi salatissimi; se poi la tv smettesse di funzionare per colpa mia, no problem, ne ho un'altra di "scorta". :D
Logicamente farei questo lavoro con il televisiore staccato dalla spina, ma dovrei aspettare anche del tempo che si raffreddi? Grazie ancora.

lascia stare.
Non è il problema di fare danni: all'interno dei TV CRT ci sono degli elevatori di tensione che portano a migliaia di volt i circuiti per il pilotaggio del tubo. Se anche inavvertitamente tocchi una di queste parti, potresti correre dei seri rischi (e intendo per la tua incolumità, non per il televisore).
Segui quanto detto da Gianni e fallo riparare da un tecnico, se sei interessato a sanare l'anomalia. Altrimenti.... tienilo così com'è, finchè funziona. ;)

Indietro
Alto Basso