Problema al notebook

Gianni

Digital-Forum Platinum Master
Problema grave al notebook

Salve
Mi è apparsa la classica schermata blu d'errore improvvisamente durante la masterizzazione di un DVD. (da disco esterno)
Purtroppo il pc non era impostato in modo che non si riavviasse automaticamente in caso d'errore e non sono riuscito a leggere l'errore stesso

Adesso quando accendo il pc non arriva a caricare Windows, appare lo schermo blu per pochi decimi e si riavvia, poi mi da la possibilità di scegliere il tipo di avvio (Avvio normale, modalità provvisoria, Ultima configurazione funzionante ecc....) ma il pc continua a dare schermo blu riavviandosi prima che appaia il logo di Windows XP.

Ho provato a reinstallare Windows, sperando si trattasse di un problema software, ma al termine del caricamento dei file, al momento di dover riconoscere l'unità disco da formattare, è apparsa nuovamente la schermata blu, ma questa volta il pc non si è riavviato e sono riuscito a fotografare l'errore, per quello che può servire:

A questo punto penso che si sia danneggiato il disco rigido :eusa_think: almeno spero
Voi che dite che possa essere ?
1000 grazie a tutti

Ultima modifica:
ANDREMALES ha scritto:
potrebbe essere il driver di una periferica.
Leggi qua
Grazie ANDREMALES
Ho letto queste possibili soluzioni anche in italiano sul sito di Microsoft, ma non ho capito come ripristinare l'eventuale driver se il pc si riavvia sempre all'accensione :eusa_think:

P.S Nella schermata appare solo il codice d'errore, mentre SYSTEM_THREAD_EXCEPTION_NOT_HANDLED no

Gianni ha scritto:
P.S Nella schermata appare solo il codice d'errore, mentre SYSTEM_THREAD_EXCEPTION_NOT_HANDLED no
eh, infatti avevo visto.... :eusa_wall:
hai provato con la modalità provvisoria ?
avevi installato qualche hardware o software nuovo ultimamente ?

Certo che se non fa accedere a Windows è molto difficile ripristinare l' eventuale driver. :icon_bounce:

ANDREMALES ha scritto:
hai provato con la modalità provvisoria ?
Si ho provato, ma sempre uguale :eusa_wall:

ANDREMALES ha scritto:
avevi installato qualche hardware o software nuovo ultimamente ?
Come software un piccolo applicativo (DVDCoach), hardware nulla, i driver sono quelli di sempre, neanche aggiornati

Spero vivamente che sia l'HDD, non voglio pensare che sia dell'altro.
Al bios riesco ad accedere e sembra tutto OK, ora impostazioni ecc...
E' strano :eusa_think: il problema si è verificato nel bel mezzo di una masterizzazione, per altro da disco esterno USB

P.S Il modello è un Acer Aspire 5030

Aggiornamento:

Ho provato ad avviare il cd live di Ubuntu per tentare di accedere alle risorse del PC, ma al momento di caricare il cd, il drive si ferma e rimane un trattino lampeggiante sullo schermo senza caricare nulla. :eusa_wall:
L'ho provato poi su PC desktop e funziona regolarmente :eusa_wall:

Adesso provo con Fedora da chiavetta USB, speriamo bene :sad:

Protebbe esserci un problema hardware. Controlla la memoria alla partenza del computer che non dia dei problemi, mi sembra che tutti i pc abbiano nel bios un opzione relativa che può essere abilitata, in alternativa ci sono anche dei tool diagnostici esterni che partono in solo dos :)

scarica e masterizza la parted magic di cui avevo parlato in un thread a parte. Guarda se riesci a far partire con quel CD, se ti funziona avrai un po' di tool per verificare il disco ed il suo contenuto. Poi magari ne parliamo con più dettaglio, se ti funziona.

Ti ringrazio per il supporto ;)
Ho scaricato e masterizzato la iso di Parted Magic. Ho caricato da cd e mi è apparsa questa schermata con le varie opzioni:

Le ho provate quasi tutte senza risultati, con alcune appare la schermata di cui sopra (crc error - System Halted), per altre rimane schermo nero senza caricare nulla.
Non ho invece provato la numero 9 "Memtest86+", che cos'è ?
Altra cosa: i tool diagnostici di cui parlavi dove posso trovarli ?

Se non succede nulla non mi resta che portarlo in riparazione, sperando che non sia troppo grave.
Se si fosse danneggiata la scheda madre, sarebbe tutto irrimediabile ?
Eppure controllando nel bios mi sembra apposto :eusa_think:

il CRC error che si ripete su dischi di boot differenti, potrebbe essere un problema su un banco di RAM, o comunque un problema generale di hardware :eusa_think:
Puoi provare il memtest86 che fa un check della RAM, sicuramente ti darà info utili. In alternativa, prova a far partire il disco con l'opzione 2 (do not eject CD).

ANDREMALES ha scritto:
il CRC error che si ripete su dischi di boot differenti, potrebbe essere un problema su un banco di RAM, o comunque un problema generale di hardware :eusa_think:
Puoi provare il memtest86 che fa un check della RAM, sicuramente ti darà info utili. In alternativa, prova a far partire il disco con l'opzione 2 (do not eject CD).
Ho fatto il memtest e mi ha dato una serie infinita di errori, :5eek: tuttavia si è bloccato al 67%

Facendo il test sul PC desktop, nessun errore con processo andato a termine

Con l'opzione 2 (do not eject CD) lo schermo rimane nero
A questo punto spero sia solo la RAM e non ci sia dell'altro.

credo proprio che ti sia "andato" un banco di RAM :doubt:
Ti conviene - se sei ancora in garanzia - portarlo in assistenza...

cmq se hai su le ddr2 forse per un banco ti conviene comprarlo :)

ANDREMALES ha scritto:
credo proprio che ti sia "andato" un banco di RAM :doubt:
Ti conviene - se sei ancora in garanzia - portarlo in assistenza...

Purtroppo la garanzia è scaduta, da parecchio

costa il doppio ma non puoi fare diversamente, puoi provare su ebay ma non hai garanzie

Ho portato il notebook in riparazione qualche giorno fa, il tecnico che se ne sta occupando mi ha detto che può essere danneggiato il disco rigido a livello di elettronica a causa forse di un virus (antivirus comunque sempre aggiornato).

Al memonto sta facendo dei lunghi test sul disco stesso e mi comunicherà il responso

Inoltre esclude problemi alla ram e con certezza problemi gravi alla scheda madre

Aspetterò, sempre che non mi stia prendendo in giro :mad:

Ma scusa se il test ha dato tutti quegli errori come fa a dire che è l'hd

Indietro
Alto Basso