Problema Alimentazione LNB.

Costantinopiri

Bannato
BANNATO
Di recente ho aquistato un Dream7020 usato,non funzionante per problemi al Tuner Alps,ho aquistato il tuner nuovo,lo ho portato da un Tecnico che in 10 minuti lo ha sostituito,risolto il problema precedente che portava all'Error UC0,il problema adesso è che il Tuner non dispone della Corrente di uscita 14/18V per alimentare l'LNB,se gli inserisco nella Linea una spece di Misuratore di Campo abilitando la funzione LNB ON il Dream fa vedere i Canali,altrettanto ma in una sola Polarità con un semplice Alimentatore da Antenna Terrestre.
Premesso che ho difficoltà a reperire un Tecnico per il Dream(in genere non li vogliono nemmeno vedere) se ci fosse una alternativa tramite un Componente Esterno aggiuntivo che fornisca Corrente ad entrambe le Polarità,ad un costo ragionevole,sarei interessato,se qualcuno ha qualche idea,la accetto molto volentieri.

Ciao.

ciao, nn conosco il dream, quindi magari dico una cavolata, ma non potresti postare una foto con buona qualità, della porzione della motherboard nei pressi del tuner?
Questo perchè, lì in zona ci deve essere il dispositivo che fornisce le tensioni di polarità, e l' adeguata corrente per il motore, sempre nella stessa zona ci dovrebbe essere una resisenza di potenza (qualche watt) di pochi ohm, che serve per l' allarme corrente, e per evitare danni in caso di cortocircuito.

Alcuni ricevitori usano dei chip che fanno tutto, comrpeso il burst 22KHz, tipo gli LNBK20PD della ST, mentre altri usano dei normali regolatori lineari tipo lo LM317.

vediamo se si può far qualcosa.

Ciao

SALVE,

COSTANTINOPIRI ha problemi con la connessione ADSL ed è impossibilitato a seguire la discussione, ringrazia per gli interventi , sarà nuovamente online appena risolve il problema.

CIAO

PS: non capisco comemai i miei precedenti interveti si siano resettati e perchè risulta come mio primo POST, comunque vi saluto a tutti

Ciao ,riguardo al numero dei post ,tempo fa ci sono stati alcuni problemini con i contatori ,questo è il primo post comunque che scrivi da dicembre 2005 (quando siamo ripartiti da zero)

@ Maxicono.
Purtroppo non ho potuto dare seguito alla Discussione riguardante il Problema in Oggetto,causa mancanza di Linea ADSL,scrivo da una Linea Lenta avuta in prestito,conto peraltro di risolvere in una Settimana.
Per quanto riguarda il Merito ho seguito le tue indicazioni,con il tester ho cercato e trovato la Tensione di 14/18V richiesta al cambio di Polarità,si trova nel Tuner stesso,ne ho verificato lo scambio in maniera corretta quando si passa da un Canale in H ad uno in V,questa tensione arriva a un piccolo Componente dove c'è scritto 220 in alto e 16V in basso più un numeretto in piccolo in alto che non sono riuscito a decifrare,credo si tratti del Componente di Protezione a cui ti riferisci tu,ho collegato a cascata lo stesso Ricevitore ad un altro uguale (Tuner Philipps) con i Canali identici e ho potuto verificarne il perfetto funzionamento su tutti i Canali.
Tutto lascia pensare che il Problema stia in questo Componente,la cosa sarebbe un pò strana avendolo aquistato nuovo dall'unico Sito Italiano che lo vende (credo),ora lunedì lo porto da un Tecnico e vedo se si può risolvere.
Per il momento ti ringrazio e ti saluto,a te e a tutti.

Ciao

[URL=http://img516.imageshack.us/my.php?image=img0144hr0.jpg][/URL]

Ecco la Foto anche se riuscita male del Componente che presumo non correttamente funzionante,( quello più piccolo sotto)porta la scritta 220 e più sotto 16 V,presumo si tratti di un Componente Generico,quindi facilmente reperibile nel caso.
La misurazione eseguita sul punto precedente indica la presenza del Voltaggio corretto in entrambe le Polarità.
Mi sono avventurato con un piccolo filo a Bypassare il Componente e ponteggiare direttamente al Conduttore del Cavo Coassiale che porta al LNB,appoggiando la Massa del Connettore alla massa del Tuner,questo ha portato al "Riempimento" della Barra del Segnale del Dream,senza però l'accensione del Bloccc/Sync e senza alcuna Trasmissione dal Video,il Segnale "Fasullo" è rimasto presente sino al riavvio del Dream.
Sarebbe interessante capire le Funzioni di questo Componente per capire se possono essere messe in relazione all'insufficente Voltaggio presente all'uscita del Tuner,da inviare tramite Cavo Coassiale al LNB.
Ringrazio per qualche eventuale indicazione.

Ciao.

Indietro
Alto Basso