Problema all'avvio di Win Xp

torello86a

Digital-Forum Junior
Salve a tutti, ho un problema sul mio pc e questa è la situazione:
Ho un solo hard disk (non mi ricordo da quanti Gb) che ha 3 partizioni (tutte FAT32):
C:\ con Win 98
D:\ con Win Xp Pro sp2 (sistema di default sul boot.ini; Win 98 praticamente è inutilizzato)
E:\ per il salvataggio Dati

Ho aggiunto un hard disk (che era slave su un altro pc) a quello che gia' c'era, ho aggiornato il bios ed ho riavviato.
A questo punto sono cominciati i problemi perchè Win Xp non parte, quindi metto un dischetto di avvio di Win98 e controllo le varie partizioni che risultano effettivamente diverse da come me le aspettavo:
C: Win 98
D: l'hard disk aggiunto
E: Win Xp
F: Dati

Quindi eseguo fdisk, elimino la partizione D e riavvio.
Rieseguo fdisk per creare una partizione sull'hard disk aggiunto, esco ed ora la situazione è quella che mi sarei aspettato gia' all'inizio e cioe':
C: Win 98
D: Win Xp
E: Dati
F: l'hard disk aggiunto

A questo punto riavvio e sempre da dischetto formatto F: ; nuovo riavvio questa volta senza dischetto ed ora parte la schermata di Win Xp, sembra che vada tutto bene e, siccome sono all'interno di un dominio, mi propone la schermata dove effettuare Ctrl-Alt-Canc per proseguire e permettermi di entrare nel dominio.

E qui viene il bello: non c'è verso di fargli 'sentire' il Ctrl-Alt-Canc :mad:

Cosa puo' essere successo ???
La tastiera sicuramente funziona (ma comunque per scrupolo l'ho anche cambiata...) e se parto in Win 98, tutto funziona alla grande....

Fra l'altro su Win Xp ho uno screen saver che parte dopo 10 minuti ed infatti alla schermata iniziale del Ctrl-Alt-Canc, se non premo nulla, parte regolarmente lo screen saver....

Ho di nuovo tolto l'hard disk che avevo aggiunto e quindi giustamente è scomparsa la partizione F tornando quindi alle condizioni iniziali, ma il problema invece non scompare....

Altra stranezza: arrivati alla schermata del Ctrl-Alt-Canc, il mouse funziona regolarmente, ma appena faccio Ctrl-Alt-Canc, smette di funzionare pure lui...

Che posso fare ???

P.S. : oggi è l'ultimo giorno di lavoro prima di due settimane di ferie, per cui scusatemi: vi potro' rispondere da casa, ma non potro' provare le eventuali soluzioni, grazie comunque.....

Sembrerebbe un conflitto hardware. E se parti in modalità provvisoria (premi F8 al bootstrap [partenza] e scegli tale modo) ? Io proverei a partire in questa modalità. Poi analizzerei la situazione guardando nel Pannello di Controllo -> Sistema -> Hardware -> Gestione Periferiche.
Ciao

L'ho gia' provato, ma purtroppo arrivo allo stesso punto e non va piu' avanti... Ho anche provato con la Consolle di Ripristino ed ho fatto Chkdsk /r, ma senza risolvere comunque nulla...

Anche in "modalità provvisoria" ti da il problema ?
Se il problema persiste e c'è anche in "modalità provvisoria" credo che l'unico sistema sia re-installare il sistema operativo. In tal caso prima verifica di avere a disposizione l'installazione per ogni programma che hai sotto xp. E poi attendi per un tempo ragionevole se qualcuno, del forum, ha mai avuto un problema simile o ha da suggerire qualcosa di diverso.
Ciao

Ultima modifica:
Forse XP non ha digerito l'aggiornamento del bios :eusa_think:

La tastiera ha l'attacco ps2 o usb? Forse con una usb riusciresti a risolvere...

Uhm, prova così:
Da Windows 98, edita il file boot.ini, e togli per l'avvio di xp l'opzione /fastdetect

Togliendola dovresti abilitare il riconoscimento automatico delle periferiche seriali e parallele collegate al pc (è disabilitato di default per velocizzare l'avvio).

Grazie per i suggerimenti...

Per ALEVIA:
Comunque, sì, anche in Modalità provvisoria, non va avanti e ti diro' di piu': avevo abilitato nel boot.ini, anche "Modalita' Provvisoria con Prompt dei Comandi", ma il cornutone non ne vuol sapere di funzionare (anche se in realtà non è che mi sarebbe servito a molto in quella modalità...)

Per Boothby:
Quando rientrerò al lavoro provero' a modificare il boot.ini come mi hai suggerito... la tastiera è una ps2, ma quella funziona perchè quando compare la schermata per poter scegliere i sistemi da avviare, scorrendo con i tasti il menu proposto dal boot.ini, la selezione cambia ed anche avviando Win98 è tutto ok...
E' vero che all'avvio, non è partito ancora WinXp, ma puo' essere che la modifica del bios dovuta all'inserimento dell' hard disk, puo' aver 'sconvolto' WinXp ??? E comunque l'hard disk l'ho ritolto ed il bios è tornato a come era prima, perlomeno per quanto riguarda la sezione degli IDE Primari e Secondari, poi se si e' modificata qualche altra cosa, non saprei proprio...

Allora prova (... o proverai) la modifica del boot.ini che ti ha suggerito Boothby che mi sembra molto sensata. Comunque, io ti dicevo di andare in modalità provvisoria per cancellare l'hardware della tastiera ed mouse pensando che ci fosse un conflitto.
Poi, al successivo bootstrap win xp,non trovandoli li avrebbe ri-congurati.
Ciao

Indietro
Alto Basso