Problema antenna o sintonizzatore tv?

fabrecesc

Digital-Forum Junior
Buongiorno,

da alcuni giorni sto avvertendo dei comportamenti anomali per quanto riguarda il segnale del DDT.
Ogni volta che accendo il televisore sui canali RAI 1,2 e 3, questi ci mettono tanto a caricarsi a differenza degli altri canali ( Mediaset, LA7, ECC...)

Se sto vedendo un canale Mediaset e passo ad uno dei 3 canali RAI sopracitati, succede che all'inizio l'immagine è scura poi piano piano si incomincia a intravedere qualcosa, finche dopo circa 2 minuti l'immagine si carica completamente e la visione è ottima. Mentre se passo dalla Rai a canali mediaset o altri canali è tutto perfetto.
Se invece ci metto un decoder esterno quanto sopra detto non avviene.
I canali Rai si vedono subito perfetti.

E' da circa una settimana che succede questo. Vorrei capire da cosa dipende, se:

1) Antenna
2) Sintonizzatore TV
3) Elettricità

Se dipendesse dai punti 1 e 2 dovrebbe accadare per tutti i canali, ma così non è.

Il punto 3 lo cito semplicemente perché ho notato che la lucetta della "ciabatta" a cui è collegato il televisore, va ad intermintezza ma molto fievole ( ci devi far caso), come se si abbassasse e alzasse continuamente.

Ho un televisore 32 pollici LCD HD READY di 2 anni di vita.

Ciao,
che modello è il tuo tv?
Hai provato a fare un reset di fabbrica e a rifare la reinstallazione dei canali?

Io punterei sul punto 2 ^_^.
é probabile un problema di epg..... fai come ti ha consigliato Mazsc76 è la cosa più sensata...... Escludo il punto 3 e quasi certamente il punto 1... (il DTT o va o non va..... o si vede oppure squadretta o non si vede). :)

Hai già trovato da solo il responsabile del problema, ovvero il decoder interno del TV. Prova a fare quanto ti hanno suggerito e verifica anche le impostazioni del decoder integrato. (es. paese)
;)

PS La "lucetta" della ciabatta non è altro che il normale sfarfallio di una micro lampadina a gas. Trovi le stesse lampadine e lo stesso sfarfallio nei giraviti cercafase e nei pulsanti di accensione "luce scale".

fabrecesc ha scritto:
Se invece ci metto un decoder esterno quanto sopra detto non avviene.

Vi ringrazio tantissimo per il vostro suggerimento.
Allora stasera riprovo a fare la ricerca dei canali.

Il televisore è un LG da 32" LCD HD Ready.

Siete state gentilissimi, ancora grazie. ;)

Indietro
Alto Basso