Problema audio canali RAI con Samsung ju7500 camHD tivusat

faberlaser

Digital-Forum Junior Plus
Salve a tutti,

non è la prima volta che pongo l'attenzione sul mio problema ma una volta per tutte vorrei capire da zero se è possibile fare qualcosa.

Ho comprato il tv a fine giugno e fin quando avevo il DTT non avevo problemi di sincro audio su nessun canale. Poi sono venuti gli europei e ho deciso di prendere la cam Tivusat per vedere le partite in 4K ( ho anche sky su un altro cavo sat distinto.. ho avuto anche un decoder esterno Telesystem il 9011 con cui vedevo tivusat sull'altro tv e non ho mai percepito questo problema su nessuna delle due piattaforme.. ) .

Il problema dell'audio non sincronizzato l'ho incominciato ad avvertire su tivusat a luglio sui canali RAI in particolare su quelli HD. L'effetto era molto evidente a luglio tanto è vero che anche molti utenti di questo Forum l'hanno scritto. Adesso non è più così evidente ma rimane un piccolissimo ritardo.
Provando altri canali hd esteri come arteHD non avverto la cosa . Se giro su Sky non avverto il problema.
Ora sto pensando che potrebbe dipendere dalla codifica che manda Tivusat.. l'accoppiata CAM e tv Samsung forse non la digerisce bene? la CAM è una SmarDTV tivùsat HD ZAP certificata dal sito tivusat anche per il mio TV e pagata 99€ .

Potete aiutarmi a capire se è un mio problema oppure c'è qualcosa che non va con la decodifica del segnale?

grazie

Fabio

Durante le olimpiadi era un problema fisso su rai sport 2 hd ma qualche volta c'e' stato anche su rai 1 hd. Ora non so se ci siano ancora problemi del genere.

Ma non dipende dal deocder/tv/cam ma dalla rai. Figurati che su rai 4 hd l'epg va e viene ogni 3-4 giorni e su rai movie hd l'audio dolby e' ormai assente da piu' di un mese!

Ciao, io non noto problemi :)

Tempo fa c'erano stati problemi su Rai 1 HD, e durante le olimpiadi ma solo sulla traccia Oth (AC3).

Hai provato a cambiare traccia audio da Ita / Oth e viceversa così da verificare se il problema è sempre presente? ;)

Durante le olimpiadi era un problema fisso su rai sport 2 hd ma qualche volta c'e' stato anche su rai 1 hd. Ora non so se ci siano ancora problemi del genere.

Rai 1 HD è tutt'altro problema e ormai è stato risolto. Su Rai Sport 2 HD non c'era sempre, ma solo durante alcuni eventi.

traccia audio oth cosa è?
e come la cambio ? dal menu dell'impostazioni dell'audio oppure nelle info che mi compaiono quando sto vedendo il canale?

Dovresti cambiarlo dal tasto tools del telecomando, dovresti trovare più impostazioni, tra le quali il cambio audio.

Vado a memoria, dovresti trovarlo in alto a sinistra dove ci sono i quattro tasti direzionali

telecomando-tv-SAMSUNG-BN5900942A.jpeg

traccia audio oth cosa è?
e come la cambio ? dal menu dell'impostazioni dell'audio oppure nelle info che mi compaiono quando sto vedendo il canale?

E' l'audio per il dolby e anche se non si ha un impianto dolby l'audio risulta piu forte. E impostato di default sui canali hd (quasi tutti) e per cambiarla bisogna premere un apposito tasto del telecomando. Lo humax 5600 che ho io ha il simbolo dell'audio e un punto interrogativo.

Dovresti cambiarlo dal tasto tools del telecomando, dovresti trovare più impostazioni, tra le quali il cambio audio.

Vado a memoria, dovresti trovarlo in alto a sinistra dove ci sono i quattro tasti direzionali

telecomando-tv-SAMSUNG-BN5900942A.jpeg

Nel mio caso si trova in basso del telecomando, secondo tasto a partire da sinistra.

Indietro
Alto Basso