Problema boot all'avvio: hard disk mancante

princekento

Digital-Forum Master
Registrato
13 Ottobre 2010
Messaggi
797
Ciao a tutti. Vi spiego il problema accaduto al pc desktop di un mio amico: una volta acceso, il pc non rileva l'hard disk. Andando nel "setup" alla voce boot compare il floppy, il dvd-rom però manca l'hard disk. E quindi windows non si avvia. Da cosa può dipendere il problema ? Prima d'ora non era mai successo. Attendo vostri consigli, grazie ! ;)
 
Potrebbe essere che si sia danneggiato seriamente l'hard disk, attendiamo comunque pareri da altri esperti. :eusa_think:
 
quando parte il pc esce sempre la scritta reboot and select proper boot device or insert boot media in selected boot device and press a key
 
potrebbe essersi staccato o il connettore SATA o quello di alimentazione dell'hard disk (anche se di norma non è così facile che si sfilino). Magari un falso contatto sul cavo sata, può succedere. Però dovresti aprire il PC per controllare.
 
abbiamo provato coi cavi ma è tutto ok. In rete abbiamo anche letto che di solito il problema è dovuto alla ram o basta togliere la pila del bios e rimetterla però niente,il problema c'è ancora
 
1) Per vedere se la sk madre è ok, collega alla stessa porta e con gli stessi cavi un altro hard disk; se non vede neanche questo, cambia i cavi e la porta di connessione; se ancora non lo vedi allora la sk madre è danneggiata.

2) Se hai la possibilità di usare un altro pc, montaci il disco; se il bios lo vede allora il primo pc ha la sk madre danneggiata; se anche il secondo pc non lo vede allora il disco è danneggiato

3) Se non hai un altro hard disk od un altro pc per fare queste prove, allora cambia il cavo dati ed il cavo di alimentazione ed attaccalo su un altro connettore della sk madre. Se il bios lo vede allora il problema è dovuto o ad una cavo danneggiato o alla porta sulla sk madre.
Se anche così non lo vede, rimedia un box usb esterno per hard disk, montaci il disco e collegalo ad un pc; se il pc non vede il disco, molto probabilmente è danneggiato; se invece il pc lo vede (puoi accedere al suo contenuto) allora il problema potrebbe dipendere dalla sk madre, ma per essere sicuri di ciò dovresti fare le prove che ti ho suggerito ai punti 1) e 2).

P.S. hai provato ad entrare nel bios e ad impostare su "auto" le porte per gli hard disk?
 
Ultima modifica:
purtroppo non abbiamo reperibile un altro pc per fare delle prove. Il mio amico proverà a comprare nuovi cavi alimentazione e dati in sostituzione degli attuali. Per quanto riguarda di mettere in "auto" le porte degli hard disk non so come si fa :eusa_whistle:
 
non hai detto la cosa piu importante che hard hai, se fosse per caso un seagate barracuda 7200.11 è facile che il problema dipenda dal firmware stessa cosa per i maxtor di una determinata serie
 
Indietro
Alto Basso