1) Per vedere se la sk madre è ok, collega alla stessa porta e con gli stessi cavi un altro hard disk; se non vede neanche questo, cambia i cavi e la porta di connessione; se ancora non lo vedi allora la sk madre è danneggiata.
2) Se hai la possibilità di usare un altro pc, montaci il disco; se il bios lo vede allora il primo pc ha la sk madre danneggiata; se anche il secondo pc non lo vede allora il disco è danneggiato
3) Se non hai un altro hard disk od un altro pc per fare queste prove, allora cambia il cavo dati ed il cavo di alimentazione ed attaccalo su un altro connettore della sk madre. Se il bios lo vede allora il problema è dovuto o ad una cavo danneggiato o alla porta sulla sk madre.
Se anche così non lo vede, rimedia un box usb esterno per hard disk, montaci il disco e collegalo ad un pc; se il pc non vede il disco, molto probabilmente è danneggiato; se invece il pc lo vede (puoi accedere al suo contenuto) allora il problema potrebbe dipendere dalla sk madre, ma per essere sicuri di ciò dovresti fare le prove che ti ho suggerito ai punti 1) e 2).
P.S. hai provato ad entrare nel bios e ad impostare su "auto" le porte per gli hard disk?