Problema cambio polarità Titanium ASC1

borgorosso33

Digital-Forum Senior Master
Da oggi il Titanium ASC1 non mi fa più il cambio automatico tra le 2 polarità, prima se passavo da un canale H ad uno V in automatico il Titanium mi correggeva lo skew.
Lo utilizzo collegandolo tra un Dreambox 7080 e un polarotor Chaparral banda Ku con lnb Invacom TWF 031
Lo ho sempre utilizzato impostando sul menu del Titanium LNB 18V fisso e mettendo sul menu del Dreambox nella modalità voltaggio polarizzazione con valori LOF 9750 - 10600
Se manualmente dal menu del ASC1 seleziono H o V vedo i canali delle rispettive polarità, ma prima questa cosa la faceva in automatico.
Ho controllato il cavo coassiale che va dal ricevitore al ASC1 e il ricevitore da correttamente i 13V sugli H e i 18V sui V.
Poi ho controllato la tensione che c'è nel cavo coassiale di uscita dell'ASC1 che va al lnb e non corrisponde ai 13V e i 18V, è sempre costante sui 2V, è normale che sia così o è questo il problema?
Ho fatto un'altra prova, ho collegato direttamente il cavo che va al lnb al ricevitore e gestendo sempre il polarotor co ASC1 ho verificato che mi da gli stessi problemi.
A questo punto penso che sia lnb che da i problemi.
Qualcuno che conferma la mia ipotesi?
Ora non so cosa tentare di modificare in quanto ci sono troppi fattori.
Qualcuno mi può dare qualche suggerimento?
Grazie

Ultima modifica:
Lo ho sempre utilizzato impostando sul menu del Titanium LNB 18V fisso

Siete sicuri che il 18V sia fisso?
Mi aspetterei 13V/18V.
Ma devo confessare che non ho esperienza con l'ASC1.

Tradotto da:

Are you sure about the 18V fixed?
I would expect 13V/18V there.
But I must confess, I've no experience with the ASC1.

Ciao,
A33

Nel frattempo il post di apertura ha subito alcune modifiche, dopo che ho pubblicato il mio post.
("Ultima modifica di borgorosso33; Oggi alle 20:00")

Quindi la continuità di questo argomento non è più "una linea retta".
Non posso dire che mi piaccia..... :sad:

Tradotto da:

In the meantime the opening post has had some changes, after I posted my post.
("Ultima modifica di borgorosso33; Oggi alle 20:00")

So the continuity of this topic is not 'a straight line' anymore.
I cannot say that I like that..... :sad:

Ciao,
A33.

Siete sicuri che il 18V sia fisso?
Mi aspetterei 13V/18V.
Ma devo confessare che non ho esperienza con l'ASC1.

Tradotto da:

Are you sure about the 18V fixed?
I would expect 13V/18V there.
But I must confess, I've no experience with the ASC1.

Ciao,
A33
Io l’ho sempre usato nella configurazione descritta sopra con i 18v sempre attivi.

Poi ho controllato la tensione che c'è nel cavo coassiale di uscita dell'ASC1 che va al lnb e non corrisponde ai 13V e i 18V, è sempre costante sui 2V, è normale che sia così o è questo il problema?
:eusa_think:
-> Output Voltage to LNB/Switches 13Vdc/18Vdc Automatic or Fixed

-> LNB/LNBF Connection F-type (13/18,18/13, 18, 13Vdc or Off)

Io l’ho sempre usato nella configurazione descritta sopra con i 18v sempre attivi.
-Connect Servo Feedhorn with C & KU LNB
Settings:
Receiver: LNB Voltage: Auto 13/18 Vdc
22Khz or DiSEqC Port Assignment
ASC1: LNB Type -Fixed on 18V

-Connect with C & KU LNBF
Settings:
ASC1: LNB Type -H:18V, V:13V

-Connect C & KU LNBF
Settings:
22Khz or DiSEqC Port Assignment
ASC1: LNB Type -H:18V, V:13V

Temo di non conoscere i polarotori.

2V per un LNB sarebbero troppo pochi; un LNB avrebbe bisogno di almeno 7,5-9V per iniziare a funzionare.
(Forse questi 2V sono causati da una modalità di protezione, dovuta a un cortocircuito durante l'avvitamento dei cavi? In questo caso, scollegate la rete e riavviate per resettare la modalità di protezione).

Tradotto da:

I don't know about polarotors, I'm afraid.

2V for an LNB would be too low; an LNB would need at least 7.5 to 9V to start functioning.
(Maybe this 2V is caused by a protect mode, due to a short-circuit while screwing on/off cables? In that case disconnect the mains, and restart again, to reset the protect mode.)

Ciao,
A33

Edit: Bobbys è stato più veloce, a rispondere....

Edit: Bobbys was quicker, to respond....

Credo di aver trovato il problema dopo svariate prove, ed è nell’ASC1.
Se collego lnb direttamente al ricevitore e imposto per lnb 18V fissi e seleziono manualmente la polarità dall’ASC1 i canali si vedono sia orizzontali che verticali.
Se invece collego lnb e ricevitore all’ASC1 non vedo nessun canale anche settando sull’ASC1 i 18 volt fissi.
Il problema adesso è che lo devo spedire in California per la riparazione!

Ma hai fatto recenti modifiche ?
I numeri satellite corrispondono sia su decoder che ASC1 ?

Credo di aver trovato il problema dopo svariate prove, ed è nell’ASC1.
Se collego lnb direttamente al ricevitore e imposto per lnb 18V fissi e seleziono manualmente la polarità dall’ASC1 i canali si vedono sia orizzontali che verticali.
Se invece collego lnb e ricevitore all’ASC1 non vedo nessun canale anche settando sull’ASC1 i 18 volt fissi.
Il problema adesso è che lo devo spedire in California per la riparazione!

Non copisco bene come fai i collegamenti, quando dici "se collego lnb direttamente al decoder ... Impostando i 18V fissi ... seleziono manualmente la polarità dall’ASC1" collegando direttamente lnb al ricevitore non escludi l'asc1?
Comunque sia sembra che il problema sia cle lo lnb non viene alimentato, io proverei, prima di spedire in america, ad alimentare con fonte esterna lo lnb, basta un alimentatore da 12V 500 mA

Ma hai fatto recenti modifiche ?
I numeri satellite corrispondono sia su decoder che ASC1 ?

Non ho fatto nessuna modifica recente.
I numeri dei satelliti corrispondono.
L'ASC1 fa girare sia il motore della parabola che il motorino del polarotor (skew).
A differenza di prima non da più alimentazione al lnb e non si commuta sulla polarità verticale o orizzontale a seconda del canale selezionato sul ricevitore

Non copisco bene come fai i collegamenti, quando dici "se collego lnb direttamente al decoder ... Impostando i 18V fissi ... seleziono manualmente la polarità dall’ASC1" collegando direttamente lnb al ricevitore non escludi l'asc1?
Comunque sia sembra che il problema sia cle lo lnb non viene alimentato, io proverei, prima di spedire in america, ad alimentare con fonte esterna lo lnb, basta un alimentatore da 12V 500 mA

Escludo l'asc1 come alimentazione al lnb ma lo utilizzo ancora per comandare lo skew e girare il motore.
Lnb come scrivevo prima se lo alimento collegandolo direttamente al ricevitore e regolando la relativa polarità con l'asc1 funziona sia in h che in v sia in banda alta che in banda bassa.
Come scrivevo prima è l'ASC1 che non lascia più passare la tensione per alimentare lnb.
Se misuro la tensione sulla presa dell'ASC1 che dovrebbe essere collegata direttamente al lnb ci sono sempre 2,5 volt e non 13 o 18 volt a seconda della polarità selezionata

Avete già avuto contatti con Brian/Titanium in merito a questo problema?
Spesso propone dei test supplementari per individuare la causa del problema. In modo da poter risolvere il problema a livello locale.

Tradotto da:

Did you already have contact with Brian/Titanium about this matter?
He often proposes extra tests, to pinpoint at what part the problem might be. So that maybe you could solve this problem, locally.

Ciao,
A33

Indietro
Alto Basso