Problema canale 47 a Novara

joxy10

Digital-Forum New User
Come da titolo ho problemi a ricevere il canale 47. Questo canale dovrebbe entrare sia da Valcava che da Novara (via XXIII marzo). Il mio impianto è composto da due antenne UHF, due filtri LTE, amplificatore, partitore per le varie prese dell'appartamento. Ho provato a installare solo l'antenna rivolta verso Valcava ma il canale 47 non lo vedo. Ho provato a installare solo l'antenna rivolta verso XXIII marzo e il canale 47 entra regolando il guadagno dell'amplificatore abbastanza basso (questo può essere giustificato dal fatto che il ripetitore è molto vicino). Il problema è che quando collego entrambe le antenne sembra che si disturbano a vicenda, tanto che a volte si fatica a vedere bene i canali Rai e Mediaset che arrivano da Valcava. Ho letto su un argomento di qualche anno fa di un utente del forum che aveva un problema simile (non so se ha risolto). Può essere un problema tipico di questa zona?

Come sono collegate le due antenne? A quali ingressi dell'amplificatore sono collegate?

Come da titolo ho problemi a ricevere il canale 47. Questo canale dovrebbe entrare sia da Valcava che da Novara (via XXIII marzo). Il mio impianto è composto da due antenne UHF, due filtri LTE, amplificatore, partitore per le varie prese dell'appartamento. Ho provato a installare solo l'antenna rivolta verso Valcava ma il canale 47 non lo vedo. Ho provato a installare solo l'antenna rivolta verso XXIII marzo e il canale 47 entra regolando il guadagno dell'amplificatore abbastanza basso (questo può essere giustificato dal fatto che il ripetitore è molto vicino). Il problema è che quando collego entrambe le antenne sembra che si disturbano a vicenda, tanto che a volte si fatica a vedere bene i canali Rai e Mediaset che arrivano da Valcava. Ho letto su un argomento di qualche anno fa di un utente del forum che aveva un problema simile (non so se ha risolto). Può essere un problema tipico di questa zona?

Ciao conosco abbastanza la zona
Il centralino tv ha due ingressi UHF oppure uno di 4 e uno di 5?
In che zona sei di Novara e che tipo di antenne stai usando?

Ciao conosco abbastanza la zona
Il centralino tv ha due ingressi UHF oppure uno di 4 e uno di 5?
In che zona sei di Novara e che tipo di antenne stai usando?
Il centralino ha due ingressi UHF senza distinzione di banda. Abito in zona sud (quartiere Rizzottaglia). Le antenne sono della FTE comperate in un kit da Comoli e Ferrari (quelle classiche che si vedono in giro normalmente oggi, con tre baffetti disposti in verticale davanti e le due palette dietro; scusami per la spiegazione molto spartana ma non sono afferratissimo sulla cosa )

Inviato dal mio MI 4LTE utilizzando Tapatalk

Ho fatto parecchi impianti e ho sempre risolto con una 90 elementi per valcava e una blu 10 hd per penice

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Ovviamente il centralino e da cambiare assolutamente

il problema dell'amico non sono le antenne bensi léa miscelazione sbagliata.
Anche le antenne fidati.
In zona anche se a 90 gradi rispetto a valcava i cittadini ( che sono proprio in zona sud) sono molto invasivi.
Devi "chiudere il piu possibile considerando che una buona valcava non supera i 70db

ricapitolando, serve una BLU90 più direzionale per il timb1 da Valcava, ed entrare in un centralino con ingresso banda IV da Penice per la RAI?

certo ma sembrano tripex e la cosa piu importante é sistemare la miscelazione dopo se non basta si pensera naturalmente alle antenne.
Anche le antenne fidati.
In zona anche se a 90 gradi rispetto a valcava i cittadini ( che sono proprio in zona sud) sono molto invasivi.
Devi "chiudere il piu possibile considerando che una buona valcava non supera i 70db

da valcava non entra solo il timb1 non conosco la zona e lascio a chi e pratico di novara o a misurazioni fatte in antenna la scelta dei ripetitori ma l'amico ha chiesto perché non funziona e io gli ho risposto che la doppia miscelazione uhf é sbagliata.
ricapitolando, serve una BLU90 più direzionale per il timb1 da Valcava, ed entrare in un centralino con ingresso banda IV da Penice per la RAI?

certo ma sembrano tripex e la cosa piu importante é sistemare la miscelazione dopo se non basta si pensera naturalmente alle antenne.

La miscelazione certamente è la prima cosa ma poi anche le triplex del castorama?!?!?!
Gia le triplex le evito come la peste

Indietro
Alto Basso