pggp
Digital-Forum Junior
Buongiorno a tutti. Ho un problema che fa dannare me e l'elettricista di fiducia. La scorsa settimana ho dovuto sostituire l'antenna tv che era completamente andata. Una volta terminata l'installazione abbiamo verificato la ricezione che era ottima su tutte le tv e per tutti i canali. Dopo alcune ore è letteralmente saltato il segnale del canale 56 (mux mediaset 5 mhz 754). La giornata seguente è andato bene per poi risaltare per alcune ore il giorno successivo. Ho provato a sostituire il cavo finale di collegamento con uno di qualità fornitomi dall'elettricista ma il problema non è stato risolto. In pratica vi sono dei momenti in cui va alla perfezione (potenza segnale 80/100 qualità 100/100) ad altri in cui la qualità degrada (10-20/100) e talvolta cala anche il segnale (talvolta anche a zero). Alcune volte, quando va meglio, ogni tanto partono alcuni squadrettamenti o "freeze" che durano un secondo. Tutti gli altri canali vanno alla perfezione (segnale e qualità 100/100) ma solo quelli della frequenza mhz 754 danno questi problemi (e sono purtroppo canali di interesse, in quanto contengono gran parte dei canali sky dtt). Abito a Montopoli in Val D 'Arno (PI) e la ricezione avviene dal Monte Serra, con visibilità ottima dei ripetitori. Già in passato mi dava questi problemi anche su altre frequenze ma pensavo che dipendesse dal degrado dell'antenna, che infatti poi mi ha abbandonato (aveva 25 anni). Con antenna nuova (installata da elettricista, non da me) il problema si verifica solo alcune volte e solo su quella frequenza, mentre le altre viaggiano alla perfezione. Non sono un esperto ma l'impianto è dotato di due antenne (una logaritmica usata per bassa banda ed una Fracarro per IV e V banda), amplificatore, ed il segnale viene poi distribuito sui due piani della casa (non saprei se con derivatori o partitori) a quattro prese tv. Visto che il problema riguarda solo (e non sempre) un'unica frequenza, è possibile ipotizzare dove possa essere il problema?
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk