Problema cavo Tv e strano connettore

palebbi

Bannato
Digital-Forum Platinum Master
Buongiorno. Circa un anno fa mi sono rivolto al mio elettricista per farmi fare un cavo d'antenna TV lungo circa 4-5 metri. Il cavetto non ha mai funzionato bene, in quanto toccando il connettore lato televisore l'immagine tendeva a squadrettare. Ho comunque preferito tenere così il cavo perché per portarlo dall'elettricista avrei dovuto spostare una libreria e non ne avevo alcuna voglia. Ieri sera, accendo la TV e mi accorgo che non riuscivo a vedere praticamente nulla, mentre sugli altri TV era tutto regolare. Mi decido quindi di portare il cavetto dall'elettricista che verifica il corretto montaggio dei connettori: qui smontando il connettore per la presa a muro cade sul tavolo da lavoro il contatto centrale del cavo. Il tecnico taglia un paio di cm di cavo e rimonta il connettore. Ora pere tutto funzioni regolarmente: pensate che i problemi di ricezione dipendessero da quella rottura. A proposito di connettore, quello da collegare alla TV non mi pare il classico “spinotto” TV in quanto sulla parte esterna dello stesso è presente uno strano incavo. Allego foto per chiarire quando da me detto.
p1000716g.jpg
[/URL] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

è chiaro che se quel cavo ha funzionato male dal primo momento qualche cosa che non andava c'era...
palebbi ha scritto:
A proposito di connettore, quello da collegare alla TV non mi pare il classico “spinotto” TV in quanto sulla parte esterna dello stesso è presente uno strano incavo. Allego foto per chiarire quando da me detto.
è uno spinotto tv anche se di un tipo che non mi è mai piaciuto particolarmente...

piuttosto nel link indicato leggo con stupore e sorpresa per la prima volta che lo iec 692 connector non rispetta propriamente l'impedenza caratteristica del cavo TV a 75 ohm :5eek:

Unlike the coaxial F connector used today for the same purpose in North America, the IEC 60169-2 connector is not matched to the 75-ohm characteristic impedance of the antenna cable used, its impedance is about 50-ohm. The lack of impedance matching causes signal reflections in the cable, leading to noticeable signal distortion on VHF and UHF frequencies

The IEC-169-2 connector is recognised as a source of signal distortion and has become a particular concern with digital signal reception, specifically UHF HDTV.

A differenza del connettore coassiale F usato oggi per lo stesso scopo in Nord America, il connettore IEC 60169-2 non corrisponde alla impedenza caratteristica di 75-ohm del cavo antenna utilizzato, la sua impedenza è di circa 50 ohm. il disadattamento di impedenza provoca riflessioni del segnale in corrispondenza del cavo, che porta ad una distorsione del segnale visibile sulle frequenze VHF e UHF

Il connettore a norma IEC-169-2 è riconosciuto come una fonte di distorsione del segnale ed è diventato una preoccupazione particolare con la ricezione del segnale digitale, in particolare UHF HDTV.

a questo punto mi domando perchè continuano ad implementarlo sui moderni TV quando esiste lo spinotto F che oltre a rispettare l'impedenza di 75 ohm è decisamente 1000 volte meglio :eusa_think: :eusa_wall:

Ultima modifica:
Il discorso che non rispetti i 75 ohm era gia' stato affrontato. L'errore e' in wikipedia; il connettore IEC-169 rispetta i 75 ohm per definizione.
Poi che l'F sia meglio e' un altro discorso e siamo d'accordo.

palebbi ha scritto:
... Circa un anno fa mi sono rivolto al mio elettricista per farmi fare un cavo d'antenna...

Chi è questo "genio"?
Secondo me, con un minimo di impegno, te lo saresti fatto da solo.

Inoltre ti hanno già dato la risposta su un altro forum, perchè continuare a fare insignificanti confronti tra i due ambienti, non mi sembra corretto nei confronti di chi ti ha già detto che, palesemente, quel connettore è montato al contrario!

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso