Problema cavo Tv e strano connettore

palebbi

Bannato
Digital-Forum Platinum Master
Registrato
29 Febbraio 2008
Messaggi
11.125
Località
Torino
Buongiorno. Circa un anno fa mi sono rivolto al mio elettricista per farmi fare un cavo d'antenna TV lungo circa 4-5 metri. Il cavetto non ha mai funzionato bene, in quanto toccando il connettore lato televisore l'immagine tendeva a squadrettare. Ho comunque preferito tenere così il cavo perché per portarlo dall'elettricista avrei dovuto spostare una libreria e non ne avevo alcuna voglia. Ieri sera, accendo la TV e mi accorgo che non riuscivo a vedere praticamente nulla, mentre sugli altri TV era tutto regolare. Mi decido quindi di portare il cavetto dall'elettricista che verifica il corretto montaggio dei connettori: qui smontando il connettore per la presa a muro cade sul tavolo da lavoro il contatto centrale del cavo. Il tecnico taglia un paio di cm di cavo e rimonta il connettore. Ora pere tutto funzioni regolarmente: pensate che i problemi di ricezione dipendessero da quella rottura. A proposito di connettore, quello da collegare alla TV non mi pare il classico “spinotto” TV in quanto sulla parte esterna dello stesso è presente uno strano incavo. Allego foto per chiarire quando da me detto.
p1000716g.jpg
[/URL] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
 
è chiaro che se quel cavo ha funzionato male dal primo momento qualche cosa che non andava c'era...
palebbi ha scritto:
A proposito di connettore, quello da collegare alla TV non mi pare il classico “spinotto” TV in quanto sulla parte esterna dello stesso è presente uno strano incavo. Allego foto per chiarire quando da me detto.
è uno spinotto tv anche se di un tipo che non mi è mai piaciuto particolarmente...

piuttosto nel link indicato leggo con stupore e sorpresa per la prima volta che lo iec 692 connector non rispetta propriamente l'impedenza caratteristica del cavo TV a 75 ohm :5eek:

Unlike the coaxial F connector used today for the same purpose in North America, the IEC 60169-2 connector is not matched to the 75-ohm characteristic impedance of the antenna cable used, its impedance is about 50-ohm. The lack of impedance matching causes signal reflections in the cable, leading to noticeable signal distortion on VHF and UHF frequencies

The IEC-169-2 connector is recognised as a source of signal distortion and has become a particular concern with digital signal reception, specifically UHF HDTV.

A differenza del connettore coassiale F usato oggi per lo stesso scopo in Nord America, il connettore IEC 60169-2 non corrisponde alla impedenza caratteristica di 75-ohm del cavo antenna utilizzato, la sua impedenza è di circa 50 ohm. il disadattamento di impedenza provoca riflessioni del segnale in corrispondenza del cavo, che porta ad una distorsione del segnale visibile sulle frequenze VHF e UHF

Il connettore a norma IEC-169-2 è riconosciuto come una fonte di distorsione del segnale ed è diventato una preoccupazione particolare con la ricezione del segnale digitale, in particolare UHF HDTV.

a questo punto mi domando perchè continuano ad implementarlo sui moderni TV quando esiste lo spinotto F che oltre a rispettare l'impedenza di 75 ohm è decisamente 1000 volte meglio :eusa_think: :eusa_wall:
 
Ultima modifica:
Il discorso che non rispetti i 75 ohm era gia' stato affrontato. L'errore e' in wikipedia; il connettore IEC-169 rispetta i 75 ohm per definizione.
Poi che l'F sia meglio e' un altro discorso e siamo d'accordo.
 
palebbi ha scritto:
... Circa un anno fa mi sono rivolto al mio elettricista per farmi fare un cavo d'antenna...

Chi è questo "genio"?
Secondo me, con un minimo di impegno, te lo saresti fatto da solo.

Inoltre ti hanno già dato la risposta su un altro forum, perchè continuare a fare insignificanti confronti tra i due ambienti, non mi sembra corretto nei confronti di chi ti ha già detto che, palesemente, quel connettore è montato al contrario!
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso