Problema cavo Tv e strano connettore

palebbi

Bannato
Digital-Forum Platinum Master
Buongiorno. Circa un anno fa mi sono rivolto al mio elettricista per farmi fare un cavo d'antenna TV lungo circa 4-5 metri. Il cavetto non ha mai funzionato bene, in quanto toccando il connettore lato televisore l'immagine tendeva a squadrettare. Ho comunque preferito tenere così il cavo perché per portarlo dall'elettricista avrei dovuto spostare una libreria e non ne avevo alcuna voglia. Ieri sera, accendo la TV e mi accorgo che non riuscivo a vedere praticamente nulla, mentre sugli altri TV era tutto regolare. Mi decido quindi di portare il cavetto dall'elettricista che verifica il corretto montaggio dei connettori: qui smontando il connettore per la presa a muro cade sul tavolo da lavoro il contatto centrale del cavo. Il tecnico taglia un paio di cm di cavo e rimonta il connettore. Ora pere tutto funzioni regolarmente: pensate che i problemi di ricezione dipendessero da quella rottura. A proposito di connettore, quello da collegare alla TV non mi pare il classico “spinotto” TV in quanto sulla parte esterna dello stesso è presente uno strano incavo. Allego foto per chiarire quando da me detto.
p1000716g.jpg
[/URL] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

è chiaro che se quel cavo ha funzionato male dal primo momento qualche cosa che non andava c'era...
palebbi ha scritto:
A proposito di connettore, quello da collegare alla TV non mi pare il classico “spinotto” TV in quanto sulla parte esterna dello stesso è presente uno strano incavo. Allego foto per chiarire quando da me detto.
è uno spinotto tv anche se di un tipo che non mi è mai piaciuto particolarmente...

piuttosto nel link indicato leggo con stupore e sorpresa per la prima volta che lo iec 692 connector non rispetta propriamente l'impedenza caratteristica del cavo TV a 75 ohm :5eek: