Problema collegamento filtro soppressore uhf 51

lucajohn66

Digital-Forum New User
salve a tutti abito nella zona di ivrea il mio problema e come installare un filtro soppressore (iare art.3657/51d) per risolvere il problema di visione dei canali mediaset premium uhf 50-52 nella mia zona il canale 51uhf dove trasmette la8 e la9 creano un forte disturbo al 50uhf oscurandolo fatte le verifiche del caso ho' optato per la soluzione di un filtro blocca canale tarato sul 51 premetto che in assenza di segnale del uhf 51 io premium lo vedo benissimo 84%livello segnale 100% qualita segnale il mio problema e quello di collegare in maniera giusta il filtro chiedevo aiuto a qualcuno che conosca il prodotto grazie mille attendo risposta .

lucajohn66 ha scritto:
salve a tutti abito nella zona di ivrea il mio problema e come installare un filtro soppressore (iare art.3657/51d) per risolvere il problema di visione dei canali mediaset premium uhf 50-52 nella mia zona il canale 51uhf dove trasmette la8 e la9 creano un forte disturbo al 50uhf oscurandolo fatte le verifiche del caso ho' optato per la soluzione di un filtro blocca canale tarato sul 51 premetto che in assenza di segnale del uhf 51 io premium lo vedo benissimo 84%livello segnale 100% qualita segnale il mio problema e quello di collegare in maniera giusta il filtro chiedevo aiuto a qualcuno che conosca il prodotto grazie mille attendo risposta .

E' semplice, il filtro ha tre morsetti, tu ne devi usare solo due dato che penso tu abbia una sola antenna uhf. Colleghi l'antenna uhf all'ingresso vhf-uhf-1ch (nel tuo caso il canale soppresso e' il 51) e poi colleghi il cavo di uscita (che va all'ampli, se c'e') al morsetto out.
L'ingresso libero "1ch uhf" lo tappi con una resistenza da 75ohm (questo passaggio non e' obbligatorio). Cmq il filtro che non e' molto selettivo, ti andra' a degradare gli adiacenti, appunto il 50-52 che ti interessano e ho paura che non risolverai il problema. Il tuo problema penso che sia dovuto al fatto che il 51 ti arriva cosi forte da saturarti l'ampli mentre il 50 e il 52 che sono piu' bassi ne pagano le conseguenze

lucajohn66 ha scritto:
Bhè se è una trappola la devi mettere in serie al cavo dell'antenna DA CUI LO VUOI TOGLIERE.
Però non vorrei essere ficcanaso, ma il resto dell'impianto???
Perchè magari erano meglio altre soluzioni che integrassero trappola e passacanale...

risposta al problema filtro

vi Ringrazio di cuore mi avete risolto il un bel problema ora spero che dopo aver fatto la prova funzioni a risentirci grazie ciao!:lol:

lucajohn66 ha scritto:

se ti arrivano tutti dalla stessa direzione cioè li ricevi dalla stessa antenna (antenna intesa come singola antenna e non globlamente come impianto ricevente ) non ci riuscirai mai perchè appena inizi a trappolare il 51 i due adiacenti si rovinano

è un poco come provare a sfondare un solaio di lamiera con un enorme peso calato con una gru..non ti esce un foro rettangolare ma inzia ad incurvarsi una ampia zona

Ecco se tu vedessi con un analizzatore lo spettro vedresti una roba simile :D

Trappole con transizioni a gradino perfetto non sono fra i materiali a disposizione degli antennisti

ammesso che sia quella la causa del problema potresti provare a ridurre il livello dei segnali

:crybaby2: salve a tutti sono luca dalla zona di ivrea e passato un bel po' dalla mia prima richiesta di aiuto ma purtroppo sono la bellezza di un mese che aspetto il cambio del filtro in questione,per poter fare la prova (il primo che ho' acquistato era difettoso) finalmente ho provato ad installarlo risultato e esattatamente come mi avete scritto il filtro non e' selettivo e quindi non risolve il mio problema la cosa comica e che il 51uhf (la8 la9 )si attenua ma passa lo stesso mentre il 50 e il 52 (mediaset premium) sono azzerati e pure il 49 cioe' canale 5 ne paga le conseguenze ora vi chiedo se per favore qualcuno puo' indicarmi un metodo piu' efficace per risolvere il mio problema ( il mio impianto e molto semplice casa singola unica antenna direttiva emmeesse "lo spadino" per intenderci polarizzazione verticale (ripetitore andrate croceserra) amplificatore iare art5527 28db divisore a tre e tre discese per 3 televisori in questo momento ne utilizzo solo 2
attendo risposta scusate se non sono stato breve ciao a tutti grazie.

Ultima modifica:
Ciao,

non conosco minimamente la tua zona, posso solo fare un'ipotesi: secondo me, il tuo problema, non è quello di "filtrare" il 51, ma di ridurre l'amplificazione. E' facile che il 51 ti saturi il centralino...
Due prove: abbassa l'amplificatore al minimo (se è regolabile) oppure eliminalo del tutto, e collega direttamente l'antenna al divisore.

Prova anche a collegare l'antenna direttamente ad una delle calate che vanno ai televisori (escludendo divisori e marchingegni vari) e facci sapere che cosa succede...

sono luca da ivrea grazie per la risposta tecnica ma questo tipo di prova lo gia fatta il risultato e' che abbassando l'amplificazione con il trimmer si attenua il canale 51 ma non si riesce lo stesso a visualizzare il 50 togliendo completamente l'ampli e il divisore e collegando solo la discesa interessata non si ottiene nulla non si vede piu' niente da casa mia senza ampli si vede solo il vhf cioe' rai1 l'unica nota positiva di tutto questo e che negli ultimi giorni sono ritornati i canali sul 52 ma con una qualita pessima spesso e volentieri squadrettano non so piu' cosa fare attendo consigli.
Un amico antennista mi diceva che la soluzione e spostare la frequenza 50 su di un altra frequenza esempio 56 che e pulita ma per fare questo occorre una spesa notevole di centralini e filtri vari, vorrei una soluzione meno dispendiosa grazie ciao!

Ultima modifica:
A questo punto, due sono le domande: i canali 50, 51 e 52 provengono tutti dal medesimo sito trasmissivo?
Quale antenna stai usando ora, per la ricezione di quei canali? (marca e modello)

wgator ha scritto:
A questo punto, due sono le domande: i canali 50, 51 e 52 provengono tutti dal medesimo sito trasmissivo?
Quale antenna stai usando ora, per la ricezione di quei canali? (marca e modello)
Lo ha scritto---impianto e molto semplice casa singola unica antenna direttiva emmeesse "lo spadino" per intenderci polarizzazione verticale (ripetitore andrate croceserra) amplificatore iare art5527 28db divisore a tre e tre discese per 3 televisori in questo momento ne utilizzo solo 2
attendo risposta scusate se non sono stato breve ciao a tutti grazie.

risposta a wgator

grazie della risposta il sito di trasmissione da dove io ricevo e ANDRATE CROCESERRA sopra ad IVREA il comune AZEGLIO e vicino ad ivrea e abbastanza vicino in linea d'aria al ripetitore di andrate l'antenna del mio impianto e molto semplice e una direttiva della EMMEESSE MOD. non me lo ricordo ha nove anni
poi c'e' una normalissima antenna vhf per rai 1 ti spiego pero' questo il centro sky di ivrea dove io a volte acquisto materiale mi diceva che mediaset e in contenzioso con il 51 uhf la8 la9 perche' sta trasmettendo un segnale che supera i limiti di legge,infatti non sono l'unico ad avere questo problema nella mia zona ci sono altri che hanno i canali premium anneriti detto questo ti saluto e attendo una tua risposta grazie ciao.:happy3:

Ciao,

ho dato un'occhiata sul sito OTGTV e, a quanto vedo, i canali 50, 51, 52, provengono effettivamente tutti da Andrate, in polarizzazione verticale...
Sicuramente, c'è, come dici tu, qualcosa che non va a livello di emittenti, perchè, se un canale trasmette con una potenza tale da oscurare gli adiacenti, commette un atto di pirateria.

A parte una denuncia al Ministero delle Telecomunicazioni (documentato da un tecnico dotato di strumento professionale) io credo che si possa solo tentare di intervenire empiricamente (per prove e tentativi) sul tipo di antenna e sul suo puntamento...

Sono infatti convinto che, con una situazione come quella che hai descritto, si potrebbe lavorare solo con adeguata strumentazione e costi elevati, perchè (a mio parere) sarebbe necessario canalizzare l'impianto con filtri attivi di buona qualità, molto selettivi e con controllo automatico di guadagno.

Mi auguro comunque, che si tratti di una situazione transitoria. Io non so che antenna hai, comunque, se hai voglia e tempo di fare prove, potresti tentare di utilizzarne una molto direttiva, giocando sulla sua posizione (variando altezza ecc.) e sul puntamento, per capire se si può sfruttare qualche riflessione. Naturalmente, queste prove andrebbero fatte con antenna, spezzone di cavo e collegamento diretto al decoder, senza amplificatori od altri oggetti che potrebbero falsarti le prove...

Ciao ti ringrazio nuovamente per il tempo concesso ora se il tempo e il freddo lo concedono provero' ad andare sul tetto e fare qualche prova cambiando anche il tipo di antenna c'e' un amico che me la presta e vediamo se con un po' di fortuna riesco a trovare la quadratura giusta mi auguro comunque che come dici giustamente tu sia una situazione transitoria e chi di dovere metta a posto le cose ti ringrazio e ti auguro buone feste ciao a risentirci:lol:

Indietro
Alto Basso