Problema collegamento scanner

Marco88

Digital-Forum Gold Master
Ho da poco acquistato un nuovo pc con Windows 10, ho una stampante wifi canon mg4250. La stampa funziona perfettamente, il collegamento è stato immediato mentre non riesco a scannerizzare i documenti. In pratica se provo a scannerizzare un documento mi dice "impostare un pc", non riesco a capire come sia possibile che non funzioni, dato che è collegata al pc tramite wifi e, come detto, la stampa funziona benissimo
Come posso fare?

Scusa con quale software provi a fare la scansione ? Se la stampante è accesa ed è collegata in WiFi tu nella gestione dispositivi del computer dovresti avere una periferica sotto "Dispositivi di acquisizione immagini". Controlla magari non è stato caricato il driver per lo scanner.

andando in dispositivi di acquisizione immagini mi esce solo "hd camera" che dovrebbe essere la webcam.
Quindi il driver dello scanner non c'è, ma come faccio a trovarlo e scaricarlo?

Per rispondere alla tua domanda dovresti guardare se hai una periferica sconosciuta nella gestione dispositivi. Se non c'è una perfiferica sconosciuta il problema potrebbe essere che il WiFi non rileva lo scanner. Forse lo scanner è disponibile da pc solo se la stampante viene collegata tramite usb. In tal senso hai letto il manuale ?

No no, lo scanner è disponibile in wifi. Infatti tutti gli altri dispositivi (tablet e PC) funzionano perfettamente con lo scanner. Anche il mio vecchio PC funzionava, mettevo il documento nella stampante, schiacciavo "scansione", davo l'ok e il documento finiva automaticamente sul PC.
Riguardo alla periferica sconosciuta non saprei, devo controllare

Vado a memoria,dovrebbe uscirti un form o qualcosa di simile in cui dai l'indirizzo tipo 192.168.1.4,a me con Epson per mettere in rete lo scanner ho dovuto tramite il succitato form inserirlo,dispositivi e stampanti settaggi dello scanner,network,aggiungi o aggiorna,se non lo vedi devi montare il driver sul sito c'è di sicuro.Questo con Epson ma penso che la procedura sia uguale con tutte le marche cambia qualcosina ma il principio è quello.Altro non saprei

andando sul sito del modello della mia stampante, ieri, ho scaricato alcuni driver che risultavano disponibili ma non è cambiato nulla.
Adesso sono andato di nuovo sul sito e mi da altri due driver disponibili, uno per ottenere stampe più uniformi. L'altro anche per la scansione, provo a scaricarli entrambi e vediamo se cambia qualcosa

ok, ora in dispositivi di acquisizione immagini c'è il nome della stampante.
Dalla stampante ho cliccato scansiona ma mi dice ancora di impostare il pc. A quel punto ho fatto salva/inoltra, nella lista dei pc è comparso il mio computer ho cliccato ok e il documento è stato scansionato.
Il problema ora è che non ho idea di dove sia! sul pc non mi è uscita nessuna schermata, il file non ho idea di dove sia finito

Ma tu non fai la scansione tramite un programma dal pc ? Dalla frase che è riportata qua sotto direi di no. La fai direttamente dallo scanner ?

Marco88 ha scritto:
Anche il mio vecchio PC funzionava, mettevo il documento nella stampante, schiacciavo "scansione", davo l'ok e il documento finiva automaticamente sul PC.

Se è così devi configurare la canon mg4250 in modo tale che invii la scansione ad un pc od un tablet se non sa a quale computer (indirizzo ip, indirizzo email ...) deve inviarla. Io purtroppo non conosco quella stampante e come avviene il dialogo tra lo scanner e il computer.

Edit: prova a guardare nella cartella Immagini del tuo pc, dove penso tu abbia fatto salva/inoltra. Guarda anche nel direttorio documenti.

esatto, io faccio la scansione direttamente dalla stampante, infatti prima ho provato a farla e mi ha fatto scegliere a quale computer inviarla e ho selezionato il mio hp e infatti la scansione l'ha fatta. Il problema, appunto è che è sparita e non so dove sia. Ho cercato in tutte le cartelle ma nulla da fare!

Ho risolto!
Ho scaricato l'app Scanner per Windows 10, metto il documento nella stampante, poi dal pc clicco su "digitalizza" e fa il tutto.
Meno male!
Devo solo capire adesso come scannerizzare più fogli e metterli tutti in un unico documento e non singolarmente

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso