Problema collegamento skybox con altro decoder

caruba

Digital-Forum Junior Plus
ciao a tutti possiedo una parabola motorizzata quindi volevo collegare il decoder un edision che è in grado di far funzionare il rotore stab con lo sky box come si suol dire un impianto a cascata. ebbene lo skybox non funziona avvisandomi con il messaggio nessun segnale dalla parabola.qualcuno può dirmi in cosa sbaglio o se è possibile collegare lo skybox a cascata con un altro decoder o se ci sia un dispositivo che può far funzionare tutti e due i decoder. un saluto

Per chiarire la situazione bisogna spiegare a grandi linee il funzionamento di un LNB che provvede a convertire le frequenze in arrivo dal satellite in segnali gestibili dai ricevitori digitali.
Le frequenze in arrivo dai satelliti sono comprese fra 10,7 e 11,7 GHz, banda bassa, e fra 11,7 e 12,75 GHz, banda alta e possono essere orizzontali o verticali. Per gestire queste variabili l'LNB viene pilotato dal ricevitore, a seconda del canale sintonizzato con un tono a 22 kHz ed una tensione:
  • Banda bassa verticale: tono assente; tensione 13V
  • Banda bassa orizzontale: tono assente; tensione 18V
  • Banda alta verticale: tono presente; tensione 13V
  • Banda alta orizzontale: tono presente; tensione 18V
Utilizzando l'uscita LOOP del primo ricevitore per collegarlo al secondo ricevitore con un cavo d'antenna è come se adoperassi uno sdoppiatore di segnale permettendo anche al secondo decoder di inviare toni e tensioni verso l'LNB. Qui sta il problema: per un fatto fisico la tensione maggiore sovrasta quella minore. Lo stesso vale per il tono. Quindi se uno dei due ricevitori è sintonizzato su un canale in banda alta e polarità orizzontale (22 kHz+18V) l'altro ricevitore non potrà sintonizzare i canali in banda bassa e neppure in polarità verticale.
Occorre un LNB con più uscite indipendenti.
Dovresti anche controllare se lo skybox ha settato il tipo di LNB universale ovvero del tipo SCR.
;)

grazie della tua risposta molto esauriente ma oltre alla doppia uscita del lnb esiste un altro metodo per vedere con entrambi i decoder. grazie

Se i due decoder devono essere utilizzati contemporaneamente ed indipendentemente l'uno dall'altro: no.

;)

decoder mysky hd e HUMAX HD-5400S

relop.ing ha scritto:
Se i due decoder devono essere utilizzati contemporaneamente ed indipendentemente l'uno dall'altro: no.

posso , dopo averli collegati con uno splitter all'unico cavo di antenna con lnb scr , farli funzionare indipendentemente l'uno dall'altro ?

gioacchino daidone ha scritto:
posso , dopo averli collegati con uno splitter all'unico cavo di antenna con lnb scr , farli funzionare indipendentemente l'uno dall'altro ?

Certamente si. Accertati che lo splitter sia adatto.
In commercio si trovano con su scritto: unicable, o scr, o Vcc pass.
Questa è una configurazione completamente diversa da quella del quesito del primo post.

;)

gioacchino daidone ha scritto:
No perche' l'Edision non e' compatibile con scr

dunque io ho usato per piu' di un anno skyfo box hd in cascata dal clarktech2100 con rotore ovviamente non funzionano in contemporanea tranne che su stessa banda,mai un problema ,ovvio che quando su altro sat sky non ha segnale.spiga meglio la tua configurazione e cosa vuoi tu

Certamente. Penso che caruba sappia già che lo skybox funziona solo su 13 E e su 19,2 E (con quanche difficoltà per alcune frequenze).

Ultima modifica:
flavio1 ha scritto:
No perche' l'Edision non e' compatibile con scr

Mi sembra che in questo 3d si incominci a fare un po' di confusione.

gioacchino daidone ha decoder mysky hd e HUMAX HD-5400S :D

Prima di rispondere leggete le domande. ;)

Indietro
Alto Basso