• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema colori sbiaditi Potplayer su video 4K HDR

Sgracchioman

Digital-Forum Junior
Registrato
28 Agosto 2015
Messaggi
71
Buonasera a tutti. Ho una GPU Radeon RX 580 e un monitor 4K Samsung U28E590. Sto tentando di far funzionare in modo decente i filmati 4K HDR con Pot Player, a mio avviso il migliore per quanto riguarda la qualità dell'audio e la definizione. Ha sempre funzionato tutto alla grande, fino a quando non ho provato a farci girare i filmati 4K col codec x265. I colori sono sbiaditi rendendo la visione abbastanza deludente (soprattutto rispetto ai full HD che invece vanno alla grande). Ho letto che dovrebbe essere colpa dell'HDR, che se non presente nel monitor ma lo è invece nei filmati, dà quest'effetto.
Pare che configurando in maniera ottimale Pot Player, l'HDR possa essere simulato e ovviare a questi colori sbiaditi rendendo giustizia al filmato 4K... conoscete una configurazione ottimale?
Tengo a precisare che ho anche scaricato i filtri LAV e MadVR, ma non ho risolto alcunchè.
Grazie a chi mi aiuterà!
 
Quel monitor sicuramente non supporta l'HDR HLG, di conseguenza i filmati anche se sono in HDR, li vedrai in SDR
 
Esatto! Non è un monitor HDR, ma avevo letto che con qualche player era possibile simularlo nei monitor 4K, settandoli al meglio. Sapete mica come si fa?
 
C'è poco da simulare se il pannello non supporta la gamma colori estesa
 
Purtroppo si trovano solo filmati 4K HDR. Quindi il mio monitor 4K è buono solo per il gaming?
 
Avevo trovato il MediaPlayer Classic BE che simula l'HDR, in effetti i colori sono decisamente più accesi, ma non mi piace l'audio e nelle scene notturne l'immagine non è definita in maniera ottimale...
 
Ercolino, ti informo che la app nativa di Windows 10 film e TV, simula perfettamente l'HDR ed i colori sono perfetti. L'unico problema è che non funziona il DTS e se il filmato non è in AC3 risulta muto...
 
Purtroppo non va molto bene, senza audio con quella app vado poco lontano... l’unica soluzione rimane quella di tarare meglio o PotPlayer o MBC BE, ma non so dove mettere le mani...
 
Indietro
Alto Basso