Problema con 2 decoder collegati stessa Parabola

B. Pierluigi

Digital-Forum Gold Master
Ho un problema con un cliente

Avevo 1 solo cavo dalla parabola all'appartamento. Costui ha uno skybox (sd) al quale ha aggiunto un decoder tivusat (Telesystem).
Tempo fa ricordo che feci degli impianti in cascata che funzionavano bene (sempre logicamente lasciando acceso 1 solo decoder per volta). Il cavo sat che entra nel tivusat, dall'uscita del tvsat all'ingresso dello skybox (che ha solo 1 ingresso sat) e il decoder acceso comandava l'LNB.. Tutto ok.

Da un paio di clienti a questa parte, tutto ciò non funziona più e, anche tenendo spento uno dei 2 decoder, l'altro dà assenza di segnale...
Un antennista (io sono un "semplice elettricsta" :D :D ), mi ha procurato uno splitter con un filo rosso attaccato alla scart che entra nello skybox... Dice lui che manca un segnale e con quel filo rosso avrei risolto. Invece no. addirittura da un giorno all'altro il telesystem si smemorizza di tutti canali tranne i Rai...
Anche l'antennista non se lo sa spiegare :)
Ho risolto mandando un 2° cavo dalla parabola all'appartamento (la soluzione ideale), ma mi piacerebbe sapere il perchè di questi conflitti tra tivusat e skybox (l'antennista è convinto che sia colpa di sky che manda dei segnali strani per non far funzionare il tivusat, ma a me sembra moooolto strano...).

qualcuno lo sa? :)

Ultima modifica:
Attenzione perchè i ricevitori di Sky accedono sempre all'LNB della parabola, anche quando spenti da telecomando per tenere aggiornata la guida programmi. Sto parlando degli LNB universali con uscita singola, quindi difficilmente si riesce a condividere il segnale tra due ricevitori, quando uno di questi è di Sky. Probabilmente, nei casi in cui ti ha funzionato il collegamento, veniva tolta la possibilità di comandare l'LNB al ricevitore di Sky quando il primo ricevitore (per esempio di TivùSat) era acceso: cioè dipendeva da come era fatto il circuito a r.f. del ricevitore. Poi esistono gli LNB SCR ma questo è un altro discorso :)

Ultima modifica:
ALEVIA ha scritto:
Attenzione perchè i ricevitori di Sky accedono sempre all'LNB della parabola, anche quando spenti da telecomando per tenere aggiornata la guida programmi. Sto parlando degli LNB universali con uscita singola, quindi difficilmente si riesce a condividere il segnale tra due ricevitori, quando uno di questi è di Sky. Probabilmente, nei casi in cui ti ha funzionato il collegamento, veniva tolta la possibilità di comandare l'LNB al ricevitore di Sky quando il primo ricevitore (per esempio di TivùSat) era acceso: cioè dipendeva da come era fatto il circuito a r.f. del ricevitore. Poi esistono gli LNB SCR ma questo è un altro discorso :)

Ah ecco!!! Quindi anche in stanby, talvolta, il decoder di sky invia informazioni all'LNB!!!
A volte, però, spegnendo tivusat e accendendo sky, mi dava assenza di segnale sky... ciò significa che anche i tivusat inibiscono sky... e non solo viceversa....

Posso, dunque, dire ai clienti che è "colpa" dei decoder sky ? :D :D :D

Dovresti dire ai clienti di staccare la spina dalla presa di corrente del ricevitore che non è in uso, in modo tale che all'LNB arrivino soltanto gli impulsi di quello in uso.

relop.ing ha scritto:
Dovresti dire ai clienti di staccare la spina dalla presa di corrente del ricevitore che non è in uso, in modo tale che all'LNB arrivino soltanto gli impulsi di quello in uso.

Questa è una soluzione un po' scomoda.... comunque il cliente in questione, come detto nel primo post, è a posto perchè ho tirato una seconda calata dalla parabola ;)

Era solo per curiosità ed informazione mia, nel caso succedesse ancora con altri clienti ;)

Grazie mille a tutti ;)

Ho sentito dire che esistono dei ricevitori TivùSat che tolgono il segnale sat sull'uscita quando non sono alimentati mentre altri non lo tolgono, dipende da come è fatto il circuito del ricevitore. Direi che non c'è una regola.
La cosa migliore sarebbe quella di avere un ricevitore per TivùSat che gestisca un LNB SCR ed un ricevitore Sky tipo il MySky HD ed ovviamente l'LNB SCR, configurandoli opportunamente e con un unico cavo satellitare possono stare anche accesi senza limitazioni sull'uso dei canali.

B. Pierluigi ha scritto:
A volte, però, spegnendo tivusat e accendendo sky, mi dava assenza di segnale sky...

spesso questo problema di staccare il cavo di alimentazione del dec sky non risolve il problema bisogna staccare anche il cavo della parabola dal dec sky per avere segnale su quello tvsat, l'unica soluzione pratica con una sola calata è un commutatore di priorità, circa 20 euro, che ti premette di usare uno alla volta i due decoder senza staccare nulla. poi dipende anche dal modello del dec. sky, ad esempio non ho avuto problemi a collegare tramite un semplice sdoppiatone di segnale da 3 euro un vecchoi decoder sky SD con un dec nokia 9701S modificato per tvsat,
spengo da un interruttore da me inserito il dec nokia e uso sky, lascio in stembay sky e accendo il nokia, nessun problema di segnale

Indietro
Alto Basso